Endurance Unlimited

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
P.Depailler on p34
Driver
Driver

Re: Endurance Unlimited

Messaggioda P.Depailler on p34 » 12/02/2009 - 16:41

Frango ha scritto:Intanto mi associo ai pubblici complimenti a Filippo e alla redazione
Complimenti oltretutto per aver avuto il coraggio di aprire pesantemente la rivista con le ruote coperte!!!!

Sull'Audona ho un mare da dire
1)Mi sono sbagliato sulla somiglianza con la Lister: ero stato tratto in inganno dalla fotina di Autosport, e sembrava proprio che il muso ospitasse i radiatori, cosa totalmente sbagliata. Ci avevo invece preso sul fatto che l'aria che entra dal muso si sfoga subito prima dell'abitacolo, dando moltissimo carico all'anteriore, il tutto per "risparmiare" gradi di incidenza dell'alettone.
2)Se il motore è davvero V10, l'Audi non ha contratto più di tanto i budget, anzi... considerato che hanno progettato un motore che avrà una vita di soli 2 anni, sembra vogliano sparare tutte le cartucce possibili per demolire la concorrenza
3)Sempre se il motore è V10, pecchhhèèèèè???? Da ignorante posso immaginare (prendete seeeempre tutte le mie valutazioni tecniche con le molle, meglio se eibach [:50] ), che le flangiature più strette abbiano abbassato il regime massimo di rotazione. Di conseguenza, la fascia di utilizzo del V12 può essersi ridotta troppo (motivo che spiegherebbe anche la sperimentazione del cambio a 6 marce invece che 5)

L'articolo della Peugeot non l'ho ancora letto, a parte il trafiletto su Saulnier che "sputa" sulla LMS, dicendo che non serve a niente, che fa arrivare i meccanici stressati a Le Mans, ed altre amenità del genere.
Che, per colpa di Asterix, la favola della volpe e dell'uva non è arrivata fino in Francia????

questa ultima frase è ottima [305]
OFFICIAL DINDO CAPELLO FAN CLUB

on twitter now! http://twitter.com/dindocapellofc

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

"I collaudi servono solo a correggere l'ignoranza dei disegnatori" Keith Duckworth.

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 12/02/2009 - 17:40

Frango ha scritto:Intanto mi associo ai pubblici complimenti a Filippo e alla redazione
Complimenti oltretutto per aver avuto il coraggio di aprire pesantemente la rivista con le ruote coperte!!!!

1)Mi sono sbagliato sulla somiglianza con la Lister: ero stato tratto in inganno dalla fotina di Autosport, e sembrava proprio che il muso ospitasse i radiatori, cosa totalmente sbagliata. Ci avevo invece preso sul fatto che l'aria che entra dal muso si sfoga subito prima dell'abitacolo, dando moltissimo carico all'anteriore, il tutto per "risparmiare" gradi di incidenza dell'alettone.
2)Se il motore è davvero V10, l'Audi non ha contratto più di tanto i budget, anzi... considerato che hanno progettato un motore che avrà una vita di soli 2 anni, sembra vogliano sparare tutte le cartucce possibili per demolire la concorrenza
3)Sempre se il motore è V10, pecchhhèèèèè???? Da ignorante posso immaginare (prendete seeeempre tutte le mie valutazioni tecniche con le molle, meglio se eibach [:50] ), che le flangiature più strette abbiano abbassato il regime massimo di rotazione. Di conseguenza, la fascia di utilizzo del V12 può essersi ridotta troppo (motivo che spiegherebbe anche la sperimentazione del cambio a 6 marce invece che 5)

Col muso così ampio ci possono mettere anche la griglia dei modelli di serie......
La macchina é più lunga di quanto mi aspettassi, hanno avanzato di brutto tutto l'abitacolo. Limpressione però é che il motore sia molto corto, e se fosse un V8 4000 da usare anche dopo il 2010? Consumerebbe meno del v12, sarebbe leggero ed efficiente e magari godrebbe di qualche deroga circa flange e pressioni.
Dubbio inquietante, vista la distanza tra propulsore ed asse posteriore, e se dietro ci fosse anche un Kers...??
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

P.Depailler on p34
Driver
Driver

Messaggioda P.Depailler on p34 » 12/02/2009 - 17:44

AudiR8 ha scritto:

Col muso così ampio ci possono mettere anche la griglia dei modelli di serie......
La macchina é più lunga di quanto mi aspettassi, hanno avanzato di brutto tutto l'abitacolo. Limpressione però é che il motore sia molto corto, e se fosse un V8 4000 da usare anche dopo il 2010? Consumerebbe meno del v12, sarebbe leggero ed efficiente e magari godrebbe di qualche deroga circa flange e pressioni.
Dubbio inquietante, vista la distanza tra propulsore ed asse posteriore, e se dietro ci fosse anche un Kers...??

è un v10...
OFFICIAL DINDO CAPELLO FAN CLUB

on twitter now! http://twitter.com/dindocapellofc

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

"I collaudi servono solo a correggere l'ignoranza dei disegnatori" Keith Duckworth.

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/02/2009 - 17:51

Era un'idea venuta anche a me, ossia che abbiano voluto liberare un bel po' di spazio, per tutto il sistema ibrido, compreso un bel pacco di batterie
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 12/02/2009 - 17:55

Frango ha scritto:Era un'idea venuta anche a me, ossia che abbiano voluto liberare un bel po' di spazio, per tutto il sistema ibrido, compreso un bel pacco di batterie

Ci starebbe tutto dentro, ma io credo che questa configurazione vedrà la pista nel 2010, mentre nel 2009 si limiteranno al normale TDI.
Immagine

zizzo13
Reader RW
Reader RW
Contatta:

Messaggioda zizzo13 » 12/02/2009 - 17:56

Posso assicurarvi che il motore è un V10 da 5500 cc, cilindrata massima ammessa e la stessa del V12 della R10.

Una scelta coraggiosa da parte dell'Audi perché, anche economicamente, sarebbe stato più facile tagliare due o più cilindri al vecchio propulsore e ridurre così la cubatura. La potenza persa sarebbe stata in parte compensabile con la maggiore pressione del turbo consentita in quel caso (le bride, invece, per regolamento restano sempre della stessa misura indipendentemente dalla cilindrata). Ma evidentemente hanno scelto di evitare qualunque compromesso e andare dritti sulla soluzione che ritenevano migliore.
Di KERS per ora non ho sentito parlare.

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/02/2009 - 18:01

Certo Marco, non dicevo che possa essere già ora ibrida (e il regolamento non lo consentirebbe, non essendoci un'auto di produzione da cui prendere "i pezzi"), ma che abbiano voluto tenersi lo spazio per farlo, questo si.
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 12/02/2009 - 18:06

[/quote]

è un v10...[/quote]

Mi fido! [:1] Volendo poi ricavare un V8 4400, fra due anni basterà cambiare l'albero a gomiti e tagliare due cilindri, come hanno fatto in F1...
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 12/02/2009 - 18:09

quello che dicevo prima sul posizionamento della presa d'aria del turbo
com'è ora:
Immagine
Immagine
com'era sulla r10 e sulla r8:
Immagine
Immagine
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/02/2009 - 18:11

AudiR8 ha scritto:

è un v10...[/quote]

Mi fido! [:1] Volendo poi ricavare un V8 4400, fra due anni basterà cambiare l'albero a gomiti e tagliare due cilindri, come hanno fatto in F1...[/quote]
e "basterà" anche metterlo in commercio sulle auto stradali, come richiede il regolamento [:15] [:15] [:15]

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 12/02/2009 - 18:12

mmm potrebbe essere una soluzione per la nuova lmp1 del 2011 a meno che si decida di rispolverare il marchio porsche [:15]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 12/02/2009 - 18:13

Frango ha scritto:Certo Marco, non dicevo che possa essere già ora ibrida (e il regolamento non lo consentirebbe, non essendoci un'auto di produzione da cui prendere "i pezzi"), ma che abbiano voluto tenersi lo spazio per farlo, questo si.

Ho visto pochi giorni fa una pubblicità Audi di svariate pagine, che cominciava con i successi 2008 della R10 e finiva con l'annuncio di una prossima A1 Sportback ibrida dalle emissioni particolarmente ridotte, che però é una utilitaria; aspettando la nuova A8, che peraltro ha già un dieselone V8 da 4200, probabilmente per i nuovi regolamenti avranno anche i pezzi (motore e sistema ibrido) da montare sui prototipi.

alex160794
Champion
Champion

Messaggioda alex160794 » 12/02/2009 - 18:14

Lemans2003 ha scritto:mmm potrebbe essere una soluzione per la nuova lmp1 del 2011 a meno che si decida di rispolverare il marchio porsche [:15]

io temo che arrivera proprio porsche nel 2011
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 12/02/2009 - 18:15

Nel 2011, un bel 2000 Turbo a benza, con i dovuti adattamenti, potrà essere usato sia nella LMS che nella Indycar [:3] [:3] [:3]

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 12/02/2009 - 18:17

Frango ha scritto:Nel 2011, un bel 2000 Turbo a benza, con i dovuti adattamenti, potrà essere usato sia nella LMS che nella Indycar [:3] [:3] [:3]

un doppio impegno quindi per audi o porsche???
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”