ruotecoperte ha scritto:nonnoSocrate ha scritto:Tutte le soluzioni innovative devono "attrarre" i nuovi costruttori, offrendo loro la lusinga di una non improbabile (leggetela come volete, può essere uno sfacciato favoritismo come soltanto un eventuale piccolo vantaggio) vittoria e quindi occasione di pavoneggiarsi.
OK, ma il turbodiesel ormai non si può nemmeno più considerare "soluzione innovativa", secondo me, mentre ibridi e altri tipi di propulsione o di carburanti forse lo sono...
Innanzitutto voglio fare alcune precisazioni: anch'io, come tutti del resto, do per scontato che Audi e Peugeot corrano con propulsori diesel per promuovere i loro prodotti; non sono tifoso di nessuno, ho ammirato la Peugeot 908 perché, "quasi" indipendentemente dal fatto che ha un motore diesel, ha delle soluzioni tecniche veramente all'avanguardia, del resto avevo ammirato a suo tempo la R10 per lo stesso motivo (anche se meno della 908 per il fatto che allora l'Audi non aveva rivali).
Inoltre non sono favorevole a regolamenti che favoriscano una soluzione rispetto ad un'altra: ho sempre scritto che secondo me la regola di equivalenza avrebbe dovuto essere la quantità di energia.
Detto questo, dichiaro di essere estremamente favorevole ai diesel, proprio per il motivo che dichiaro: non c'è nulla di meglio delle corse come occasione di sviluppo di tecnologie.
Attualmente le tecniche di combustione del gasolio non sono così avanzate come potrebbero essere, tanto per dirne una la combustione interessa ancora solo la parte esterna delle goccioline, anche se con la polverizzazione ad alta pressione, queste goccioline sono veramente minuscole.
Dal punto di vista del contenuto energetico, la benzina ha un potere calorico che varia da 42 MJ/Kg (Mega Joule al chilo) a 46, mentre il gasolio ha un potere calorico che varia da 41 a 44 MJ/Kg.
Però la densità del gasolio è maggiore di quella della benzina (0,85 Kg/l contro 0,72) per cui il contenuto energetico per litro è a favore del gasolio (34,85 o 37 MJ/l contro i 30,24 o 33,12 MJ/l della benzina).
E' quindi corretto, a prescindere da favoritismi di regolamento, che si possa sviluppare un motore da corsa a gasolio. Se l'equivalenza con i motori a benzina sarà equa, l'uso di motori a gasolio potrebbe veramente portare a quello sviluppo che per le vetture stradali non c'è ancora.
Un inciso: con il serbatoio da 81l i prototipi diesel hanno ha disposizione una quantità di energia di 2820 MJ mentre i benzina hanno a disposizione con 90l 2720 MJ; tenendo presente che i benzina possono correre con lo scarico aperto, mentre i diesel devono avere il FAP, cosa che incide non poco sull'efficienza dei motori, queste considerazioni porterebbero veramente a dare ragione all'equivalenza ACO. Io comunque terrei una equivalenza completa tra diesel e benzina, in modo da avere flangiatura-cilindrata che favoriscano i benzina e lasciando il vantaggio del serbatoio ai diesel (cosa che oltretutto è vicino alla situazione dell'utilizzo su strada).