Nurburgring, Gara 2: 'AF Corse' torna a vincere

02/05/2010 » GT Open Gioia Cafaro
Pierre Kaffer e Álvaro Barba rinforzano la loro supremazia nell'International GT Open tornando alla vittoria nella 2° gara del 2° appuntamento svolta sul circuito del Nürburgring.
Dietro la Ferrari 430 #8 della 'AF Corse' le Porsche 911 RSR #2 'Autorlando', con Richard Lietz e Gianluca Roda, e #16 'IMSA Performance Matmut', con Raymond Narac e Patrick Pilet.

La gara GTS è stata dominata dalle Ferrari 430 della 'Luxury Racing' con Stéphane Ortelli e Jean Philippe Dayraut sulla #63 e con Michael Petit e Johan Boris Scheier sulla #64 che conquistano i primi due gradini del podio (7° e 8° posto assoluto) in un fine settimana veramente trionfale per questa squadra. La Porsche 911 GT3 #65 della 'Autorlando' con Thomas Gruber e Dimitris Deverikos conquista il 3° posto (10° assoluto).

GARA - Dopo una mattina piovosa la pista si asciuga giusto in tempo per la partenza della gara che tutti affrontano con pneumatici da asciutto. Lietz prende il comando immediatamente mentre anche Pilet al 2° giro sorpassa Barba che partiva dalla pole position. Le retrovie vedono Griffin davanti a Tiemann, Giammaria, Scheier, Goodwin e Verslouis che al 3° giro esce di pista e finisce sul guard-rail.
Dopo 6 giri Pilet si avvicina a Lietz e comincia ad attaccarlo, sorpassandolo poco dopo. Anche Barba si avvicina pericolosamente mentre Niarchos torna ai box 2 volte per problemi dopo aver urtato dei detriti in pista. Nella classe GTS Tiemann conduce davanti a Scheider, Lancelotti ed Ortelli.
Barba all'11° giro apre le danze della sosta obbligatoria, mentre Pilet e Lietz rientrano al 14° giro, intanto la Audi R8 gira a velocità molto limitata. Kauffman e Mortimer si vedono imporre un drive-through per non aver rispettato correttamente le procedure del pit-stop. Dopo il cambio pilota ed aver scontato gli handicap al comando c'è Roda con 12" di vantaggio su Kaffer, Gerber e Narac, più indietro Peter, Toccacelo e Wiser (Aston Martin Vantage V8). In GTS lotta serrata tra Matthews, Petit e Gruber, la spunta il francese che prende il comando mentre Dayraut è in piena rimonta e si porta al 2° posto.
In testa al gruppo Kaffer tallona Roda e lo sorpassa al 20° giro, va a vincere comodamente davanti alle due 997 di Roda e Narac, alle due Ferrari 430 di Peter e Gerber e all'Aston Martin Vantage V8 di Wiser. In GTS il duello finale è tra le due Ferrari 430 Scuderia della 'Luxury' con Dayraut che supera Petit al penultimo giro mentre Moro diventa protagonista dell'ultimo con un'uscita di pista e conseguente urto delle barriere.

Il prossimo appuntamento del campionato International GT Open si terrà sul circuito di Imola il 22 e 23 maggio.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • FIA WEC - 6h Imola
  • Finali Mondiali Ferrari - Mugello, Italia
  • GT Italiano Sprint - Imola, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • GT World Challenge - Misano, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola