Nurburgring, Gara 1: Prima vittoria per la Porsche

02/05/2010 » GT Open Gioia Cafaro
Ed arriva la rivincita per la Porsche che taglia il traguardo della prima gara del secondo appuntamento del campionato International GT Open sul circuito del Nürburgring prima di tutti. E' la 911 RSR #16 della 'IMSA Performance Matmut' pilotata da Raymond Narac e Patrick Pilet.

Questa vittoria arriva in seguito ad un accesissimo duello con la Ferrari 430 #9 della 'EdilCris' con Raffaele Giammaria ed Enrico Toccacelo, finalmente sul podio al 3° posto, e dopo una senzazionale rimonta sulla Ferrari 430 #91 della 'CRS Racing', al cui volante ci sono Tim Mullen e Chris Niarchos, arrivati in 2° posizione.
Kaffer e Barba (Ferrari 430 #8'AF Corse') mantengono il comando della classifica generale con molta amarezza pagando caro il pesante handicap e una foratura.

Nella classe GTS prima vittoria anche per la 'Luxury' con la Ferrari 430 #63 pilotata da Jean-Philippe Dayraut e Stéphane Ortelli, al comando per tutta la gara, condotta impeccabilmente dal duo francese, davanti alla Ferrari #66 della 'Kessel Racing' con Marco Frezza e Pedro Couceiro (al comando della classifica di categoria insieme al duo francese) e alla Aston Martin DBRS9 #52 della 'Villois Racing' con Gabriele Lancieri e Angelo Lancelotti.

GARA - Sotto un sole timido la partenza vede Kaffer prendere vantaggio davanti a Mullen, Peter, Narac, Toccacelo, Bontempelli e Couceiro. Alle spalle subito una collisione tra gli olandesi Versluis (Ferrari 430 #130) e Dijkstra (Audi R8 #58 'Brinkmann Racing') mentre il primo tenta di sorpassare il secondo.

Le due Ferrari in testa si allontanano dal resto del gruppo senza problemi duellando tra loro fino a che, al 12° giro Mullen riesce a sorpassare Kaffer (complice anche il suo rallentamento dovuto ad una foratura).
Dietro di loro, a 11" di distacco, ci sono Peter e Narac impegnati in un altro duello per la terza posizione. Il gruppo di testa vede anche, subito dietro le prime posizioni, Dayraut controllare tranquillamente la gara GTS sebbene con poco margine su Bontempelli, Couceiro, Lancieri e Gruber. Al 21° giro, dopo il pit stop obbligatorio e scontati tutti gli handicap, al comando troviamo Niarchos con 21" di distacco su Giammaria e Pilet, in piena lotta tra loro, Lietz, Ortelli, Broniszewski, Livio, Frezza, Lancelotti e Scheier.

Al 24° giro Giammaria e Pilet si scambiano le posizioni più di una volta, con il francese che si prende la seconda posizione tagliando parzialmente una chicane, cosa che provoca la rabbia di Giammaria ed una investigazione da parte dei commissari di gara. Pilet evita la sanzione restituendo la posizione a Giammaria qualche giro dopo e riprendendosela con caparbietà per intraprendere una decisa caccia a Niarchos che continua ad essere in testa. Il francese supera la Ferrari del canadese al 28° giro per tagliare il traguardo davanti allo stesso Niarchos, a Giammaria e a Lietz.

Per la classe GTS Ortelli si limita a completare l'ottimo lavoro di Dayraut ottenendo la prima vittoria per la 'Luxury' davanti a Frezza e Lancieri.

Grandi emozioni, quindi, sulla pista del Nürburgring che proseguono oggi con la 2° ed ultima gara di questo intenso appuntamento.

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • ELMS - 4h Imola, Italia
  • FIA WEC - 6h Imola
  • Finali Mondiali Ferrari - Mugello, Italia
  • GT Italiano Sprint - Imola, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • GT World Challenge - Misano, Italia
  • GT Italiano - Mugello, Italia
  • Ultimate Cup Series - Mugello, Italia