24h Le Mans. gara: dramma Toyota trionfo Porsche (e Ford)

20/06/2016 » 24h Le Mans Mirko Di Tommaso
Al termine di una delle 24 Ore più combattute di sempre, la Porsche conquista una insperata vittoria grazie al clamoroso ritiro della Toyota di testa alla fine del penultimo giro. Drammatico il team radio di NAKAJIMA che ha concluso anzitempo la gara della TS050H #5.
La regia a quel punto inquadrava un incredulo box Porsche , che manteneva i nervi saldi fino all'arrivo quando scoppiava in un esultanza infinita per l'equipaggio Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEB sulla 919 H #2.
Gara da dimenticare per l'Audi afflitta da problemi tecnici e prestazioni incostanti durante tutte le 24 ore.

In LMP2, nel monomarca Nissan grande prestazione per Roman RUSINOV, Will STEVENS, René RAST autori oltre che della vittoria di classe, anche di un sesto posto assoluto con la Oreca 05 che verrà pensionata alla fine dell'anno.

Gara ricca di colpi di scena e polemiche in GT-Pro, doove la Ford raggiunge l'obiettivo dichiarato con una vittoria (ed una quasi tripletta), nonostante alcune penalità a fine gara. La vettura dell'ovale è apparsa in grandissima forma sul circuito francese, anche troppo secondo qualcuno viste le prestazione non esaltanti durante questi primi mesi di attività. Scomparse nelle prime ore le Ferrari 'AF Corse', a difendere i colori di Maranello ha provato la 488 'Risi' con Fisichella, Malucelli e Vilander: proprio quest'ultimo con un testacoda a 3 ore dall'arrivo ha probabilmente compromesso irrimediabilmente la chance di vittoria della squadra. Un abisso comunque quello scavato dalle nuove GT 2016 turbo e le altre vetture, su cui l'ACO dovrà riflettere.

La Ferrari si rifà in GT-Am con una doppietta e ben 6 vetture al traguardo.



Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...

Ultime foto inserite

  • Finali Mondiali Ferrari Challenge - Mugello, Imola
  • Campionato Italiano GT Endurance - Mugello, Italia
  • TCR Italy - Mugello, Italia
  • Ferrari Challenge Europe - Imola, Italia
  • Porsche Carrera Cup Italia - Vallelunga, Italia
  • TCR Italy - Vallelunga, Italia
  • Mini Challenge - Vallelunga, Italia
  • Campionato Italiano Sport Prototipi - Vallelunga, Italia