Van Der Garde in Sauber libera il sedile della Caterham per Kobayashi?

21/01/2014 » Formula 1
Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )
Alcune indiscrezioni nel corso degli ultimi mesi avevano parlato di frequenti contatti tra l'olandese ed il team svizzero: prima dell'ingaggio di Sutil e la conferma di Gutierrez, pareva che in ballo ci fosse un posto da titolare. Ora invece è arrivata la conferma che Giedo Van Der Garde ricoprirà il ruolo di terzo pilota con diverse possibilità di scendere in pista con la Sauber durante le giornate di test e alcuni venerdì nei weekend di gara.

"Si tratta di un passo importante per la mia carriera. - ha dichiarato Van Der Garde - Il mio obiettivo è di lavorare con la squadra per lo sviluppo della  nuova monoposto. In ogni caso sono un pilota e opunto a dimostrare alla squadra tutto il mio valore, sperando in un posto da titolare per il 2015. La mia ambizione è quella di restare a lungo in Formula 1".

"Siamo felici di accogliere Giedo nel team: ormai è un pilota esperto avendo alle spalle quattro stagioni n GP2 ed una in Formula 1. Queste sono buone credenziali per portare un contributo importante alla squadra, inoltre ha già dimostrato il suo valore come pilota. Parimenti saremmo interessati a lavorare su di lui, per aiutarlo a sviluppare maggiormentele sue abilità" è stato il commento di Monisha Kaltenborn.

Il passaggio di Van Der Garde in Sauber sembra confermare le voci sempre più insistenti che vogliono Kamui Kobayashi in Caterham a fianco di Marcus Ericsson: secondo alcune indiscrezioni il giapponese si sarebbe già accordato con il team di Tony Fernandes abbandonando il programma nel FIA WEC con la Ferrari dell'AF Corse, suscitando lo sdegno degli uomini di Maranello che gli avevano fornito una brillante opportunità di proseguire la carriera ad alti livelli dopo la fine del rapporto con la Sauber nel 2012. Il giapponese avrebbe dalla sua un discreto gruzzolo raccolto a suo tempo tramite una sottoscrizione indetta dai tifosi per consentirgli di restare agganciato al treno della F.1.