Alle ore 12:00 di oggi il team Fiat Yamaha, con una presentazione on-line, ha svelato la M1 in versione 2009. A fronte di una moto rimasta praticamente invariata a livello di fisionomia, viene rinnovata la livrea. I colori dominanti restano ovviamente il bianco e il blu, con il primo tuttavia adesso decisamente più predominante, e il secondo a caratterizzare soltanto la parte superiore della 800 made in Iwata. Tutta bianca anche la tabella portanumero, rendendo in realtà poco leggibile il 46 di Valentino Rossi. Ben più facile identificare il 99 di Jorge Lorenzo, che abbandona lo "storico" 48.
SPONSOR - La Fiat conferma quindi il rapporto con il team campione in carica della MotoGP, giunto così al terzo anno di vita. Ora le M1 ufficiali si caratterizzano per la presenza di pochissimi marchi sulla carena: oltre a quello della casa torinese resta solo quello di Packard Bell (che sostituisce l'azienda madre Acer) e Fastweb, abbinato però al solo Rossi. Spazio poi ai partner tecnici: il fornitore unico di pneumatici Bridgestone, Yamalube (lubrificanti) e Termignoni per l'impianto di scarico.
DOPPIETTA - Lin Jarvis, direttore sportivo di Yamaha Racing, ha commentato le prospettive per il nuovo campionato. "Non sarà facile. Nel 2008 abbiamo avuto una stagione straordinaria, la migliore che il team abbia mai avuto, perchè abbiamo vinto i tre titoli e Jorge ha anche vinto il titolo di rookie of the year. il miglior debuttante del campionato. È impossibile ottenere un risultato migliore di questo, perchè è impossibile essere il miglior debuttante più di una volta!". L'inglese prosegue: "Ci impegneremo di nuovo al massimo per cercare di aggiudicarci il triplo titolo mondiale e credo che sia nelle nostre possibilità vivere un altro anno fantastico. Poi vedremo come va Jorge. L'unica possibilità di migliorare il risultato che abbiamo raggiunto nel 2008 è quella di vedere i nostri piloti al primo e al secondo posto. Ci proveremo".
SOGNO - "Sarebbe bello vedere entrambi i nostri piloti gareggiare per vincere il campionato. Naturalmente ci aspettiamo che Valentino ci provi, puntando a ottenere il suo nono titolo. Jorge sarà al suo secondo anno con noi in MotoGP. Lo scorso anno è arrivato
quarto, miglior debuttante, e mi piacerebbe molto vederli al primo e secondo posto. Se
dovessimo ottenere questo risultato significherebbe automaticamente che Jorge avrà
lottato per vincere il titolo", continua Jarvis. "Credo che non sarà facile, perché Valentino ha moltissima esperienza, la competizione da parte degli altri piloti sarà dura, ma noi ci proveremo e sarà un piacere vedere i nostri piloti lottare entrambi per vincere le gare".
Gallery: Guarda tutte le foto della presentazione
Video: Il video della presentazione
Video: Dietro le quinte...