Intervento anticipato per Jorge Lorenzo che ha preferito farsi operare la scorsa notta alla clavicola sinistra rimasta fratturata ieri durante il secondo turno di prove libere dopo una brutta caduta alla curva 13.
"La durata dell'intervento è stata di approssimativamente due ore", ha spiegato il dottor Michele Zasa della Clinica Mobile. "Jorge ha subito una dislocazione ed una frattura complessa al terzo mediale della clavicola sinistra, con il decorso clinico post-operatorio regolare. È stato un intervento chirurgico difficile, ma all'apparenza perfettamente riuscito. Abbiamo inserito una placca in titanio sorretta da otto viti per fissare i frammenti della clavicola".
"Dopo la prima visita al Centro Medico del TT Circuit ed all'Ospedale di Assen, Jorge ha deciso di sottoporsi all'operazione il più presto possibile. Purtroppo ad Assen non c'era una sala operatoria libera e così Jorge è stato trasferito al General Hospital de Catalunya dove sarebbe stato possibile eseguire subito l'intervento. L'operazione è iniziata alle 2:00 e si è conclusa intorno alle 4:00", ha invece aggiunto Wilco Zeelenberg, Team Manager Yamaha Factory Racing.