Clima favorevole per i piloti della classe regina che oggi sono scesi in pista sul tracciato di Jerez per la prima giornata di prove del Grand Prix di Spagna. Non è andata come preventivato per il pilota del Team LCR Honda Stefan Bradl che ha concluso la sua prima uscita in 11° posizione.
Nella mattinata il tedesco si era assicurato il settimo posto ma non è riuscito a migliorare il passo sulla pista Iberica nel turno del pomeriggio anche a causa di una piccola scivolata.
Stefan Bradl
"Oggi è stata una giornata difficile e siamo un po' lontani dal gruppo lì davanti anche a causa della mia caduta nel turno del pomeriggio. Questa mattina, sin dai primi giri, il set-up generale era abbastanza buono e miravamo a migliorare nel secondo turno ma qualcosa è andato storto e si è verificato l'opposto. Siamo usciti con delle gomme nuove ma forse abbiamo preso la direzione sbagliata e, giro dopo giro, ho preso grip nel posteriore e di conseguenza anche confidenza con l'anteriore. Alla fine siamo tornati alla messa a punto del mattino, anche se non era perfetta, ed io ho spinto per ridurre il gap con quelli davanti. Purtroppo ho perso il davanti e sono finito sulla ghiaia ma sto bene. Siamo stati sfortunati oggi ma non sono troppo preoccupato perché abbiamo la capacità di sistemare tutto per domani".