Parte da Varano la nuova stagione della Formula Promotion Racing Free

10/04/2013 » Formula Predator's
Redazione

Domenica 14 aprile prenderà il via, all'autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari, la prima prova, con doppia gara, del Trofeo Nazionale Formula Promotion Racing Free Predator's 2013.

 

Il Trofeo diventa quest'anno "monomarca Predator's" e quindi vedremo schierate le monoposto emiliane nella loro conformazione PC010 e PC008. Tutte le vetture lotteranno per il Trofeo Assoluto, mentre le sole PC010 per il Trofeo Flavio Di Bari.

 

Anche se ancora in fase sperimentale, e quindi non ufficiale, per la prima volta verrà introdotto anche un campionato per i team, che potranno partecipare anche con più piloti.

 

La gara di Varano sarà la prima dei tre doppi appuntamenti previsti nel corso della stagione. Se il sabato consentirà ai piloti dei turni di prove libere la giornata di domenica non consentirà eccessive distrazioni con prove di qualifica e doppia gara. Inoltre, Gara 2, che vedrà i piloti schierarsi in griglia in ordine invertito per i primi otto rispetto al risultato della Gara 1, renderà il tutto ad alto contenuto adrenalinico.

 

La classifica generale vedrà anche un nuovo sistema di attribuzione dei punteggi che privilegia maggiormente la vittoria rispetto algi altri piazzamenti sul podio. Premio in punti anche per chi conquisterà la Pole Position ed il giro più veloce in gara.

 

Il campionato tema vedrà invece una classifica a squadre con punteggio proprio e con validità in tutte le gare della stagione, senza alcuno scarto. La novità più rilevante è però in campo tecnico, con tutti i motori provati al banco dall'Oral Engineering e sigillati, così come i carburatori, per garantire l'assoluta uniformità di prestazioni.

 

Due i treni di pneumatici utilizzabili per tutta la stagione, il tutto per garantire un contenimento dei costi che consente alla categoria di essere la più conveniente del panorama agonistico nazionale.

 

La vitalità della serie Predator's è inoltre dimostrata dalla presenza di nuovi piloti e nuovi team che contribuiranno a rendere sempre più incerte ed avvincenti le singole gare e la classifica generale. Si conferma la presenza del Ventricini Racing Team, dominatori dell'ultima stagione con Marco Spadini, Andrea Galluzzi e Marco Carrillo, ma si aggiungono anche Mario Neri, Nino Moriggia e Maurizio Maraviglia che sommeranno la loro esperienza nel team Alma Racing.

 

Presenti, con le PC008, Mario Piunti e Giulio Amati che proverranno a migliorare le loro prestazioni della scorsa stagione nel Trofeo Di Bari anche se David Greco del SRZ Motorsport ha dimostrato di essere estremamente competitivo arrivando a sfiorare, con la sua PC008, le prestazioni dei migliori dell'assoluto.

 

Gli altir debuttanti saranno invece Andrea Paolucci, schierato da Duzz Motorsport, Sebastiano Sibani e Paolo Galante.