I piloti del Pramac Racing Team hanno affrontato il primo turno di prove libere cronometrate che hanno segnato l'inizio della stagione 2013, ospitate sotto il suggestivo fascio di luci che caratterizzano il circuito di Losail in Qatar, con l'obiettivo di fare più giri possibili con lo stesso set di gomme, anziché fermarsi per eventuali piccoli aggiustamenti, prendendo confidenza con la pista e la moto, aumentando il passo di giro in giro.
In conclusione il feeling è stato positivo e venerdì sarà il punto di partenza per migliorare ulteriormente la 12esima posizione di Iannone e la 13esima di Spies, ottenute rispettivamente in 1'58"559 e 1'58"575.
Andrea Iannone
"Subito dopo il primo giro mi sono dovuto fermare perché abbiamo avuto un piccolo problema con la leva del cambio, ma i ragazzi sono stati molto veloci a risistemare la moto e quindi ho potuto continuare senza perdere troppo tempo. Ho delle sensazioni assolutamente nuove e mi sento un po' spaesato in questa pista su questa moto. Nei primi giri e durante la prima parte del turno ho fatto molti "dritti" perché non riuscivo ad individuare il punto giusto della frenata, sono contento comunque e domani spero di riuscire a migliorare".
Ben Spies
"Non siamo esattamente dove ci aspettavamo di essere, ma per la prima volta mi sono sentito bene sulla moto e finalmente mi sono divertito. La spalla, sicuramente sta migliorando e sto provando ad affrontare le prove senza esagerare dopo aver fatto un pre-stagione non troppo esaltante. Dobbiamo lavorare, ma per essere solo la prima sessione sono contento della nostra velocità e sono soddisfatto".