Non era di sicuro la vettura più attesa del lotto, ma la Caterham CT03, presentata pochi minuti fa sul circuito di Jerez de la Frontera, ha stupito sfoggiando alcune soluzioni interessanti. Mark Smith ha puntato con decisione alla riduzione degli ingombri ottenendo un sensibile dimagrimento delle pance e del posteriore a tutto vantaggio dell'efficienza aerodinamica.
Il muso, molto lungo ed affilato, presenta ancora lo scalino denotando la mancata adozione del vanity-panel. In questa zona si concentra poi una delle innovazioni più significative: la sospensione ha mantenuto lo schema push-rod ma il tirante dello sterzo è alloggiato in prossimità del triangolo inferiore anzichè a ridosso di quello superiore come avveniva in precedenza. In questo modo i tecnici inglesi hanno ottenuto un discreto abbassamento delle masse per migliorare il bilanciamento. Le fiancate presentano prese d'aria con un'apertura molto contenuta e di forma triangolare per consentire un migliramento dei flussi diretti al retrotreno.
Il 2013 rappresenta un anno di svolta per il team di Tony Fernandes che si appresta a disputare la prima stagione senza nomi di spicco nella formazione dei piloti: salutati Trulli e Kovalainen nel corso del 2012, ora è la volta di Charles Pic e Giedo Van der Garde a cui spetterà il compito di portare la CT03 a ridurre il gap con la concorrenza puntando ove possibile a qualche piazzamento in zona punti.