La Ferrari ha confermato con un comunicato ufficiale l'indiscrezione trapelata qualche ora fa e relativa alla retrocessione di Felipe Massa sullo schieramento di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin.
"Abbiamo deciso di ricevere la penalità correlata alla sostituzione del cambio (cinque posizioni in meno in griglia). La scelta è stata fatta per fini strategici, con l'obiettivo di massimizzare la prestazione alla partenza di Fernando, ancora in lotta per il Campionato Piloti. Abbiamo visto ieri come partire dalla parte sporca della griglia sia molto penalizzante: il rischio di ritrovarci troppo lontani dalle posizioni di vertice già al primo giro era elevato. E' stata una scelta condivisa con entrambi i piloti. Abbiamo sempre detto che l'interesse della squadra è superiore a quello dei singoli ed è questo lo spirito con cui abbiamo sempre agito, nella massima trasparenza: Felipe ha compreso le ragioni e ha dimostrato una volta di più il suo grande senso di appartenenza al team e di questo vogliamo ringraziarlo pubblicamente".
A questo punto Fernando Alonso partirà dalla settima posizione in griglia, guadagnando un'altra posizione dopo quella su Romain Grosjean, retrocesso per lo stesso motivo.