Test Magny-Cours, Day 2: Bianchi veloce anche con la VJM05

12/09/2012 » Formula 1
Redazione
Tolta la tuta della Ferrari e indossata quella della Force India, Jules Bianchi ha continuato a dominare la sessione di test riservata ai rookie sulla pista di Magny-Cours.

Il giovane talento francese, dopo avere provato la F2012 nella giornata d'apertura facendo registrare il miglior tempo a fine sessione in 1'18"070, si è ripetuto anche oggi con la Force India, migliorando la sua prestazione precedente di oltre un secondo e sei: 1'16"467.

Sam Bird, anche oggi presente in pista al volante della Mercedes W03, si è confermato in seconda posizione con 125 giri all'attivo e un secondo di ritardo dal miglior crono di Bianchi. Bird è stato seguito per l'intera giornata da Michael Schumacher, che ha assistito alle prove dando qualche consiglio al giovane pilota inglese.

Per la Ferrari oggi ha girato invece Davide Rigon, concentrato al mattino su alcune misurazioni aerodinamiche per poi passare nel pomeriggio ad alcune prove d'assetto, allo scopo di approfondire la correlazione di queste due aree con il lavoro effettuato al simulatore.

"Ero già stato due volte a Magny-Cours con altre categorie ma guidare una Formula 1 qui è stato incredibile! All'inizio ero emozionatissimo, poi dopo dieci giri sono riuscito a concentrare tutto me stesso sull'intenso programma di questa giornata: fare così tanti giri mi ha dato l'opportunità di migliorare il feeling alla guida e di capire le differenze tra il lavoro che svolgo al simulatore e scendere in pista con la macchina vera. Ad aiutarci sono state anche le condizioni del tracciato, molto completo tecnicamente", ha dichiarato a fine giornata Rigon, che domani cederà nuovamente il posto a Jules Bianchi per l'ultima giornata di test a Magny-Cours.

La classifica dei tempi:

01. Jules Bianchi - Force India-Mercedes - 1'16"467 (117 giri)
02. Sam Bird - Mercedes - 1'17"482 - +1"015 (125 giri)
03. Davide Rigon - Ferrari - 1'17"925 - +1"458 (163 giri)