Test a Vallelunga con la F60 per i migliori della F3 Italia

16/11/2011 » Formula 1
Redazione
L'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga è stato ieri teatro del test riservato ai vincitori del Campionato Italiano Formula 3, organizzato dalla FDA in collaborazione con l'ACI-CSAI e la Scuola Federale di Vallelunga.

Il programma della giornata ha visto impegnati Sergio Campana (nella foto), campione assoluto della serie e Michael Lewis, primo tra gli esordienti che, sotto la supervisione del responsabile del programma Ferrari Driver Academy Luca Baldisserri, si sono alternati alla guida di una F60, la monoposto di Formula 1 con cui la Ferrari ha preso parte al Campionato del Mondo nella stagione 2009.

Il primo a scendere in pista è stato Lewis, pilota californiano che ha ben figurato nella serie con tre vittorie e altrettanti piazzamenti a podio, cogliendo alla sua prima partecipazione il titolo esordienti. Nel pomeriggio è stata la volta del modenese Sergio Campana che, con due vittorie e sei podi all'attivo, ha dominato la stagione 2011 del campionato italiano F3 guadagnandosi la testa della classifica assoluta. Nel test, Lewis ha affrontato 45 tornate sui 4.085 metri del tracciato romano con il miglior tempo di 1.21.040, mentre Campana ha completato 43 giri siglando il miglior riscontro cronometrico in 1.20.600.

Al termine della sessione, il responsabile del Programma FDA ha confermato che l'iniziativa proseguirà anche l'anno prossimo, con un test premio riservato ai migliori piloti del campionato italiano: "Il nostro impegno verso i giovani piloti della F3 Italia proseguirà sicuramente anche nel 2012. Dal 2008 offriamo questa opportunità ai piloti più meritevoli della serie mettendoli alla prova sulle nostre monoposto e permettendo loro di realizzare, anche solo per un giorno, il sogno di conoscere da vicino il mondo Ferrari".

Il test in pista è stato seguito dal pubblico di appassionati per i quali le tribune dell'autodromo romano sono rimaste aperte per l'intera giornata.