Il Team Lotus presenta online la nuova T128

31/01/2011 » Formula 1
Redazione
Dopo un inverno pieno di polemiche e controversie legali con la Renault a causa dell'utilizzo del nome "Lotus" (associato alla squadra ufficiale Lotus-Renault GP), il Team Lotus ha presentato in anteprima la nuova monoposto che però scenderà per la prima volta in pista solamente mercoledì durante la seconda giornata di test ufficiali a Valencia.

La T128 mostra una livrea decisamente più bella ed aggressiva rispetto a quella della passata stagione, con un'ala anteriore più complessa, fiancate scolpite bruscamente e un musetto più alto. L'airboox, di forma quasi circolare, ricorda invece molto quello utilizzato dalla Mercedes nella passata stagione.

Il capo tecnico Mike Gascoyne si è detto fiducioso per il 2011, spiegando che la precedente versione (T127) era stata creata volutamente "semplice" solo per consentire alla quadra di completare l'iscrizione in Formula 1. Il suo sviluppo, infatti, è stato interrotto verso la metà della passata stagione per iniziare i lavori sulla nuova TL128 che da quest'anno disporrà di un motore Renault e della trasmissione Red Bull.

Il Team Lotus ha comunque precisato che, almeno per la prima parte del campionato, non utilizzerà il KERS in quanto durante l'elaborazione del progetto avrebbe costretto i tecnici a trovare troppi compromessi a livello aerodinamico. Il capo designer Lewis Butler non ha però escluso un suo possibile utilizzo nella seconda parte della stagione.