Motegi, Gara: Vince la Lexus, titolo alla Honda

24/10/2010 » Super GT
Mirko Di Tommaso
Finale thrilling per il SuperGT 2010: nella 250km di Motegi, round finale della stagione, la vittoria è andata alla Lexus 'Petronas' di Juichi Wakisaka e Andre Lotterer, ma finendo secondi sul traguardo, Takashi Kogure e Loic Duval con la loro Honda HSV-010 hanno conquistato il titolo. La Honda ha fatto doppietta, prendendosi anche l'alloro tra i team con la squadra 'Weider'.

Nella classe GT300 invece, vittoria e titolo per la Nissan 'Tomica Z' di Kazuki Hoshino e Masataka Yanagida, che hanno portato alla squadra anche la vittoria tra i team della classe minore.

Davanti a 32.000 spettatori, la gara della GT500 era partita con Duval in pole position, che aveva dovuto cedere ben presto il passo a Lotter, il quale proveniente dalla quinta piazza già al 19esimo giro si portava al comando. Dopo il pit stop la corsa diveniva una battaglia senza esclusione di colpi tra gli alfieri Lexus (Wakisaka) e Honda (Kogure), fino sul traguardo quando la SC430 'Petronas' coglieva la sua unica vittoria stagionale, con un vantaggio di soli 3 decimi sulla Honda.

Senza storia la gara della GT300, con la Nissan partita dalla pole e andata via senza che gli avversari potessero mai impensierirla. Anche per il team 'Tomica Z' si è trattato dell'unico successo in stagione, ma sicuramente il più importante visto che gli ha concesso di vincere entrambi i titoli. Secondo posto per la Shiden e terzo le Lamborghini Gallardo.

Ordine d'Arrivo