Continua a crescere il campione uscente della Superbike, Ben Spies, che oggi ad Indianapolis ha messo tutti in riga andando a conquistare la prima pole position nel campionato MotoGP.
Forte del contratto già firmato con il team Factory Yamaha per il 2011 e caricato dai numerosi tifosi accorsi sulle tribune per lui, Spies è risultato imprendibile anche per il leader della classifica iridata (nonchè suo futuro compagno di squadra) Jorge Lorenzo, al quale ha rifilato oltre 2 decimi grazie ad un ottimo tempo registrato in 1'40"105.
Completa la prima fila un altro pilota a "stelle e strisce", il ducatista Nicky Hayden, staccato di soli 11 millesimi dalla moto di Lorenzo. Dietro di loro troviamo le due Repsol Honda di Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa con il dominatore delle prove libere, Casey Stoner, solamente sesto ad oltre mezzo secondo dalla vetta.
Chiude invece in settima posizione Valentino Rossi, protagonista di un'altra caduta verso la fine delle qualifiche. Nelle prime dieci posizioni anche Marco Simoncelli con la Honda del team Gresini, seguito da Colin Edwards e dalla Suzuki di Loris Capirossi.