Schumacher penalizzato per la "difesa" su Barrichello

01/08/2010 » Formula 1
Massimo Caliendo
Costa cara la manovra di difesa di Michael Schuamcher messa in scena nei giri finali del Gran Premio odierno all'Hungaroring.
Al pilota tedesco della Mercedes, che si era difeso stringendo contro il muro a oltre 260 km/h l'ex-compagno di squadra Barrichello, è stata comminato un arretramento di dieci posizioni sulla griglia di partenza rispetto a quella che conquisterà tra tre settimane, nelle qualifiche a Spa.

Una manovra giudicata pericolosa dai commissari, e oltretutto inutile: Barrichello è infatti passato comunque davanti a Schumacher, strappandogli l'ultimo punto disponibile per oggi.

Contatto sfiorato per pochi millimetri in pista, mentre ben più ampio è il margine che i due, per non parlarsi, si lasciano nel paddock: col tedesco che, stizzito dalle polemiche, afferma che lo spazio lasciato era fin troppo, tanto che "Barrichello c'è passato", Rubens dal canto suo tenta di non rispondere.

"E' inutile parlarci", ha detto ai cronisti, "non si risolverebbe nulla: lo conoscete, puoi parlarci quanto vuoi ma lui penserà sempre di avere ragione".

"Siamo stati entrambi molto fortunati a non avere un incidente, se ci fossimo toccati penso che si sarebbe ribaltato e finito sul muro".

"Io sono passato sull'erba, e sono fortunato a essere qui a raccontarvelo", insiste Rubens.
"Una manovra così, la peggiore che io abbia mai visto, puoi aspettartela da uno che ha dieci gare d'esperienza, non da lui: sono sicuro che stesse portando dentro qualche rancore dal passato, qualcosa che comunque non è più utile oggi".