Il pilota del team Yamaha Motor Italia, Ben Spies, ha dichiarato che potrebbe passare in MotoGP nel 2010. Il texano ha avuto dei contatti con il team Tech 3 nel corso del 2008, ma le trattative che non sono andate a buon fine a causa dei rinnovi contrattuali di Colin Edwards e di James Toseland.
YAMAHA - Il tre volte campione dell'AMA Superbike ha confermato che vorrebbe passare nella top class con la casa giapponese: "Penso di essere uno dei piloti sulla lista della Yamaha nel caso in cui Colin si ritirasse o James se ne andasse".
FRETTA - L'approdo nella categoria regina è un importante obiettivo per il texano, che tuttavia non ha fretta: "Se decidessi di rimanere in Superbike sarei nella squadra più forte, mentre se andassi in MotoGP sarei in uno dei migliori team e guiderei una moto con la quale puntare alla vittoria".
ADATTAMENTO - Per Spies la Yamaha M1 è una moto che si adatterebbe al suo stile di guida: "Non solo Valentino (Rossi, ndr) va forte, ma anche piloti con stili diversi quali Colin e Lorenzo. Solo con Casey (Stoner, ndr) la Ducati è competitiva, mentre la Yamaha si adatta a tutti".