Spa, Gara: Doppietta Peugeot; Ford e Porsche tra le GT

09/05/2010 » Le Mans Series
Mirko Di Tommaso
E' la Peugeot la trionfatrice della 1000km LMS 2010, ultima prova prima della gara che vale una stagione, la 24 Ore di Le Mans. L'Audi esce battuta, ma non ridimensionata, visto che dopo le qualifiche le R15+ avevano trovato un buon compromesso, soprattutto grazie ad un assetto abbastanza scarico.

Gli ingressi della safety car, come sempre molto confusionari sulla pista belga e poi la pioggia nel finale hanno determinato il risultato che ha visto trionfare la 908 Hdi #3 di LAMY/BOURDAIS/PAGENAUD davanti alla #2 MONTAGNY/SARRAZIN/MINASSIAN distanziata di due giri e che ha avuto la meglio della Audi #7 di CAPELLO/KRISTENSEN/McNISH solo nelle battute finali. Distacchi siderali per la altre LMP1 a benzina che sulla pista delle Ardenne hanno mostrato anche una precoccupante fragilità, finendo dietro ben 5 LMP2. Comunque per la cronaca, tra gli "umani" ha concluso davanti la Lola 'Rebellion' di BELICCHI/BOULLION.

In LMP2, a sopresa la HPD 'Strakka' non è riuscita a confermare in corsa quanto mostrato nelle prove, pagando gli errori commessi in particolare dai suoi piloti. Il successo è andato AMARAL/PLA sulla Ginetta Zytek, davanti alla Lola HPD di ERDOS/NEWTON/WALLACE. Come detto a parte, buon recupero per la 'Racing Box' che ha annunciato ieri il passaggio di una vettura alle gomme Dunlop. Quinta posizione di classe per l'equipaggio dei fratelli Piccini insieme a Geri.

In GT come prevedibile le due classi si sono mischiate, dando vita ad inevitabili battaglie visti i tempi molto ravvicinati. La classe GT1 ha visto il successo e per certi versi il dominio della Ford GT 'MarcVDS' di LEINDERS/PALTTALA/DE DONCKER, 17esima assoluta, che ha tagliato il traguardo con quasi due minuti di vantaggio sulla gemella del team 'Matech' e tre giri sull'altra vettura del team svizzero. Fuori a metà gara la Aston Martin 'Young Driver' unica rivale della Ford, uscita di pista violentemente. La Saleen 'Larbre' era risalita fino alla seconda posizione, ma ha poi ceduto nel finale di corsa.

In GT2 prima posizione per la Porsche 'Felbermayr' di LIEB/LIETZ, che sfruttano bene la doppia safety car del circuito di Spa e prendono un giro di vantaggio sui rivali, riuscendo a concludere anche davanti alla Ford GT1. Secondo e terzo posto dunque per le F430 'AF Corse' con Bruni/Melo davanti ad Alesi/Fisichella/Vilander. Appena dietro di loro la BMW M3 ufficiale di PRIAULX/MULLER.

Ordine d'Arrivo