Imola, Qualifiche: Le Audi dominano sotto la pioggia

17/04/2010 » Superstars
Redazione
Inizio di weekend all'insegna delle Audi RS4 del team Hop Mobile Audi Sport Italia. A Imola, nelle qualifiche del secondo appuntamento della Superstars Series condizionate dalla pioggia, sono state le vetture della Casa di Ingolstadt a fare il passo, confermando la superiorità della trazione integrale.

A conquistare la pole position è stato il 23enne pilota brianzolo Alberto Cola, più veloce anche nei due turni di "libere". Dietro di lui i propri compagni di squadra Ermanno Dionisio, autore del secondo tempo, e Roberto Papini. Poi il campione 2008-2009 Gianni Morbidelli, con la prima delle M3 E92 del Team BMW Italia, a sua volta seguito da Thomas Biagi e Luca Cappellari, anche loro sulle BMW ufficiali.

Grande spettacolo in condizioni rese particolarmente difficili dalle avversità metereologiche che hanno dato origine a diversi "fuori programma". A rendersi protagonisti di alcune escursioni a bordo pista sono stati Nico Caldarola, Matteo Cressoni (che si è fermato alla variante Alta), Marco Gregori e Filippo Zadotti. Soddisfatto, nonostante tutto, della sua decima posizione in griglia Luigi Ferrara, che a Monza aveva conquistato una doppietta con la Mercedes C63 AMG della CAAL Racing. Il pugliese era stato infatti bloccato nelle due sessioni del mattino da problemi al cambio e al differenziale e pertanto non aspirava ad un risultato migliore, pur confidando per domani in una gara di rimonta. Da segnalare l'ottavo tempo di Roberto Russo, con la BMW M3 E92 della Top Run Racing, tra i più costanti in assoluto ed immediatamente dietro all'altra vettura bavarese di Stefano Gabellini, mentre alle sue spalle si è piazzata la Chevrolet Lumina CR8 dell'ex-F.1 Johnny Herbert.

PROGRAMMA E DIRETTA TV - Le due gare che prenderanno il via domani rispettivamente alle 11.30 e alle 16.15, si articoleranno sulla durata di 25 minuti più un giro ciascuna e verranno entrambe trasmesse in diretta televisiva in chiaro su LA7.

BIGLIETTI E FAST TRACK - Chi vorrà assistere allo spettacolod della Superstars Series in autodromo, potrà prenotare il suo biglietto gratuito per la tribuna sul sito www.euroSuperstars.com, grazie all'iniziativa FAST TRACK. Il costo dell'ingresso, senza la prenotazione internet, è invece di 14 euro (ridotto 10 euro), con una differenza di 14 euro per il paddock.

I tempi delle qualifiche (Top 5):

01. Cola (Audi RS4) - 2'08"537
02. Dionisio (Audi RS4) - +0"890
03. Papini (Audi RS4) - +1"005
04. Morbidelli (BMW M3 E92) - +1"290
05. Biagi (BMW M3 E92) - +2"325