Test Phillip Island, Day 1: Checa precede Fabrizio e Haslam

21/02/2010 » Superbike
Redazione
Prima giornata di test ufficiali a Phillip Island per i piloti iscritti al Mondiale 2010 Superbike che la prossima daranno inizio al nuovo campionato proprio sul tracciato australiano.

Con 90 giri all'attivo ed un miglior crono di 1'31"959 ottenuto nella sessione pomeridiana, Carlos Checa fa suo il giro più veloce di questo "Day 1" precedendo di quasi 4 decimi la Ducati ufficiale del romano Michel Fabrizio.

"Sono sorpreso per aver fatto segnare il miglior tempo assoluto in quella che è stata per me la prima volta a Phillip Island con questa moto e in questa squadra. Avevo fatto registrare il miglior tempo sul giro anche nelle prove di Valencia ma qui la mia prestazione assume un significato maggiore in quanto non sono ancora al 100% della forma fisica a causa di un poco di stanchezza dovuta al jet lag. A Portimao non ero riuscito a sfruttare la gomma da tempo mentre oggi ho capito come usare la mia Ducati con le gomme più morbide ed è anche per questo che voglio ringraziare tutti i ragazzi del mio team che mi stanno aiutando molto con la loro notevole esperienza sulle Ducati. Domani voglio provare alcuni nuovi componenti e migliorare il mio ritmo di gara", ha dichiarato il pilota spagnolo del team Althea Racing.

In terza posizione si conferma in ottima forma anche la Suzuki guidata dall'inglese Leon Haslam, seguito dal giapponese Noriyuki Haga che però come il pilota del team Alstare non è riuscito a migliorarsi nel secondo turno.

Con il quinto e sesto miglior tempo della giornata troviamo altri due piloti inglesi, Rea e Byrne, rispettivamente su Honda del team Ten Kate e Ducati del team Althea. Alle loro spalle insegue il tedesco Neukirchner con il secondo degli italiani, Max Biaggi, in ottava posizione davanti al ceco Jakub Smrz che completa l'elenco dei piloti racchiusi in 1 solo secondo.

Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, Lorenzo Lanzi è decimo davanti a Toseland, mentre Iannuzzo e Baiocco chiudono la classifica in 22esima e 23esima posizione davanti alla Kawasaki di Roger Lee Hayden.

SUPERSPORT - Kenan Sofuoglu, campione del mondo Supersport del 2007, pur non migliorandosi nel pomeriggio, è risultato il più veloce al termine della prima giornata dei test di Phillip Island. Il turco con la Honda del team Ten Kate è arrivato a tre decimi dal suo record ufficioso, infliggendone quasi quattro a Katsuaki Fuijwara e circa sette a Joan Lascorz, ambedue con le Kawasaki del team Motocard.com.
Michele Pirro con la seconda Honda Ten Kate ha realizzato invece il quarto crono appena meglio di Fabien Foret (Kawasaki-Lorenzini).

La migliore delle Triumph è risultata quella di Sebastien Charpentier, settimo, che ha preceduto l'altra tre cilindri di David Salom. Degli altri italiani, Massimo Roccoli ha l'11esimo tempo, mentre Dell'Omo è 15esimo.
Paola Cazzola, alla sua prima esperienza sul circuito australiano, è riuscita a limare ben due secondi tra le due sessioni, pur finendo in ultima posizione in classifica.