Si apre il sipario sulla MotoGP 2010 che oggi a Sepang ha inaugurato la nuova stagione con i primi test invernali sulla pista malese.
I protagonisti di questa prima giornata sono stati i collaudatori di Honda, Yamaha, Suzuki e Ducati, che domani lasceranno il posto ai piloti titolari di ciascun team.
Approfittando delle buoni condizioni meteo (anche se nel pomeriggio la sessione è stata interrotta per la pioggia), il miglior tempo è stato ottenuto dal tester Honda, Kosuke Akiyoshi, che oggi ha portato in pista la nuova RC212V fermando i cronometri sui 2'04"43.
Presenti ai box Honda sia il manager di Pedrosa, Alberto Puig, che ha voluto seguire tutto la sessione da vicino, sia il nuovo acquisto Livio Suppo per la prima volta con i colori della casa giapponese.
A quasi due secondi troviamo invece i due collaudatori di Yamaha e Suzuki, Yoshikawa ed Aoki, con Fujiwara in quarta posizione davanti al collaudatore/team manager della Ducati, Vittoriano Guareschi, che ha portato al debutto la nuova Desmosedici presentata qualche settimana fa a Madonna di Campiglio.
"Abbiamo parecchio da provare, tre forcellino di differente rigidità, per consentire al pilota di trovare il feeling ideale, e due differenti carene che proverà domani Nicky (Hayden, ndr) per iniziare. Il forcellone è fondamentale soprattutto qui dove c'è un consumo di gomme elevato dovuto al caldo, mentre le carene sono una simile al modello 2009 e l'altra che abbiamo utilizzato solo nelle ultime 4 gare. Inoltre, dovremo continuare a lavorare sulla messa a punto e con le sospensioni", ha dichiarato Guareschi a fine giornata.
La classifica dei tempi:
01. Kosuke Akiyoshi - Honda Test Rider - 2'04"43
02. Wataru Yoshikawa - Yamaha Test Rider - 2'06"38
03. Nobuatsu Aoki - Suzuki Test Rider - 2'06"90
04. Norihiko Fujiwara - Yamaha Test Rider - 2'07"34
05. Vittoriano Guareschi - Ducati Test Rider - 2'08"00