Interlagos, come da assonanza, significa 'tra i laghi': il Guarapianga e il Bilings, costruiti all'inizio del XX secolo per rifornire di acqua ed elettricità la città di San Paolo. Potrebbe non essere il posto migliore per costruirci qualcosa, visto che la massiccia presenza d'acqua rende il terreneo cedevole, e invece le costruzioni abbondano: non solo l'autodromo, intitolato a Carlos Pace fin dagli anni settanta, ma un piccolo mare di casupole che compongono una delle Favela più grande del Brasile.
Il Gran Premio del Brasile, che da qualche anno ospita l'ultima gara del campionato, spesso decisiva per l'assegnazione del titolo, è così fonte del più folle contrasto della Formula 1: dentro, il colore dei paddock e gli sponsor faraonici, fuori le baracche altrettanto colorate, ma per pura necessità di riciclaggio in condizioni di povertà estreme. Un incontro di due mondi che, come ci si può aspettare, non porta sempre frutti positivi: quasi ogni anno si registrano tentativi di rapine ai danni dei membri delle squadre, e in senso inverso da sempre si è assistito al passaggio 'chirurgico' della F1, che pretende un'organizzazione da milioni di dollari ma che in cambio non lascia quasi nulla, se non la minaccia prima o poi di spostarsi altrove.
Un Brasiliano in lotta per il mondiale, seppure con remote possibilità di successo, è comunque una piccola occasione di cambiamento, per un tifo sempre accesissimo ma, da Senna in poi, pronto a esaltare solo il successo estemporaneo del proprio beniamino di turno.
Per il cambiamento vero, per la Favela e per il Brasile, c'è ancora tempo: la F1 è già trasportata dal proprio mutamento incredibile, pronta a buttare nel cestino dei rifiuti anni di sviluppo aerdinamico, quintali di progetti motoristici, chilometri di test sulle gomme 'grooved' e anche un pezzetto di originalità. Con la speranza di tornare, tra un anno, nella Favela brasiliana ed avere ancora qualche motivo da offrire per essere considerati 'ricchi'. E, di conseguenza, rapinati ancora.
Venerdì, 31 Ottobre 2008
13:00 - 14:30 Libere 1
17:00 - 18:30 Libere 2
Sabato, 01 Novembre 2008
14:00 - 15:00 Libere 3
17:00 Qualifiche
Domenica, 02 Novembre 2008
18:00 Formula 1 Grande Premio Dp Brasil