La Toyota conferma la Super Season 2018/19 e prova Alonso

19/11/2017 » WEC
Mirko Di Tommaso (foto fiawec.com)
Il successo nel round conclusivo del FIA WEC in Bahrain, con titolo già assegnato a Porsche, ha appena dato anche la sua notizia più importante: la Toyota ha confermato l'impegno, verosimilmente con due vetture per le prossime due stagioni (la cosiddetta Super Season) del FIA WEC.
'Il ' Gazoo Racing' cercherà quindi di portare a casa quel successo nella 24 Ore di Le Mans, che fino ad ora è sempre sfuggito (come scordare il 2016 ad un giro e mezzo dalla conclusione), ma in caso, sarà vera gloria? Vincere davanti a 'SMP Racing', 'DragonSpeed' e 'Manor' non avrà certo lo stesso valore che battere Audi o Porsche. Intanto Alonso ha concluso al secondo posto il Rookie Test di oggi, dietro a Pietro Fitttipaldi (su Porsche 919), fornendo impressioni davvero positive per una prima prova con la TS050 Hybrid dove ha effettuato 100 giri orientati soprattutto a sviluppare le coperture e senza mai cercare il tempo.

Peccato per il WEC, a nostro avviso era l'occasione per rifondare, avvicinare le prestazioni ed i budget tra privati e ufficiali e tra prototipi e GT. Già le GT, molto probabilmente senza una sfida tra case ufficiali in LMP1, l'attenzione sarà tutta su questa categoria dove in questi giorni arriverà anche la BMW che ha girato al Ricard con la nuova M8, per sfidare Ferrari (complimenti a Pier Guidi, un Italiano Campione del Mondo!), Porsche forse con 4 vetture, Ford ed Aston Martin che dopo aver provato le Michelin la scorsa settimana, deve decidere con che gomme schierarsi nel 2018.