Potenza Desmo Dovi, che vittoria a Motegi!

16/10/2017 » MotoGP
Redazione / motogp.com
Quinto successo per il pilota del Team che mette al tappeto un Marquez in grande forma, terzo è Petrucci. Valentino cade.

Il GP del Giappone riserva un'altra gara di fuoco. La pioggia e le condizioni estreme rendono epico e spettacolare il duello chiave di lettura della corsa che è ancora un Andrea Dovizioso contro Marc Marquez. Il secondo della categoria contro il leader iridato e, nuovamente dopo l'Austria, tutto si risolve all'ultimo giro ancora in favore del pilota del Ducati Team. La distanza dal portacolori Repsol Honda ora è di undici punti in un campionato tutto da scrivere. Sfida iridata che sembra ormai chiusa per il terzo in classifica generale, Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP). Il fine settimana difficile per il team di Iwata che vede il suo numero 25 oltre le prime cinque posizioni e con Valentino Rossi costretto al ritiro dopo una caduta. Bel podio di Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing). Ottima Suzuki.

Dalla pole position parte Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3). Le speranze italiane sembrano affidate a Danilo Petrucci, autore del secondo tempo in qualifica. Il leader iridato Marquez è vicino, sulla terza casella mentre Dovizioso inizierà la sua gara dalla terza fila, ma si rifarà. Dietro il codino della DesmosediciGP numero 4, Rossi. Il nove volte iridato ha pagato la scommessa delle gomme slick in una qualifica dalle condizioni miste e quasi impossibili da prevedere.

Partenza paurosa di Marquez che in pochi metri è già davanti. Subisce il sorpasso di Petrucci ma resta secondo mantenendo una distanza costante dall'italiano. Si potrebbe rivedere il duello di Misano tra il numero 9 e il campione del mondo in carica e così sarà. Marquez guadagna su Petrucci e ha la meglio su di lui. Resta primo fino a diciannovesimo giro quando Dovizioso lo mette dietro. Ma non demorde e a meno tre passaggi dalla bandiera a scacchi risponde. Nell'ultimo giro fatto di una lotta senza quartiere, Marquez sbaglia alla curva otto, perde i metri di vantaggio e subisce l'attacco definitivo del ducatista. Secondo e 100 podi di una carriera di soli grandi numeri.

Dovizioso entra subito nella lotta delle prime posizioni. Resta dietro a Marquez infliggendo un distacco di circa due secondi agli inseguitori. Petrucci, primo per diversi giri ma poi frenato dalla extra soft finita, non è uno scoglio e il romagnolo è secondo all'inseguimento di Marquez. A meno cinque giri dalla fine i due prototipi sono vicini e alla curva cinque avviene il sorpasso pulito di Dovizioso nei confronti di Marquez. Negli ultimi due passaggi il forlivese sembra perdere qualche metro ma Marquez, quasi a terra nella curva otto cede qualche cosa. Meno due curve, botta e risposta che vede Dovizioso entarare nel rettilineo finale davanti. È la quinta vittoria stagionale e ora il leader iridato è a soli undici punti.

Il triplete continua e tra una settimana si correrà il GP d'Australia. La classe regina scenderà in pista a Phillip Island venerdì 20 ottobre.