La Force India si ferma ancor prima di cominciare: niente test a Jerez!

29/01/2015 » Formula 1
Matteo Lupi - ( twitt: @japanpower81 )
Brusco stop per le ambizioni della Force India: dopo la pomposa cerimonia di presentazione della nuova livrea avvenuta la scorsa settimana a Città del Messico, il team di Vajay Mallya ha dovuto fare i conti con una crisi finanziaria che pare andare oltre il previsto. Il fatto che il progetto della VJM08 fosse in consistente ritardo non era una novità e, a dispetto dei comunicati più che rassicuranti, ora nell'ambiente ha inizato a serpeggiare la convinzione che le difficoltà non fossero solo di natura progettuale.

La decisione, tutto sommato illogica, di prender parte ai test che scatteranno domenica a Jerez de la Frontera, con la monoposto del 2014 è stata accantonata e, se tutto andrà bene, il programma partirà a fine febbraio dirattamente con la VJM08 a Barcellona. Dietro questa scelta si nasconderebbero comunque ragioni economiche, dovute al mancato approvvigionamento di parecchie componenti, stante il blocco della fornitura attuato dai diversi partner a causa dei debiti contratti fino ad ora.

Secondo le analisi più drammatiche Mallya sarebbe alla disperata ricerca di liquidità ed è in attesa del pagamento dei premi elargiti dalla FOM con cui spera di salvare il salvabile: diverse quote del team sarebbero ora in vendita e non è escluso che la struttura possa far gola a qualche costruttore interessato ad avviare un programma con una base pronta.