Markus Pommer conquista la vittoria al termine della prima corsa disputata dall'Auto GP sul tracciato di Monza. Il tedesco della Super Nova, che aveva ottenuto la pole position nelle qualifiche, ha mantenuto la leadership dal via, andando a precedere sotto la bandiera a scacchi Tamas Pal Kiss (Zele Racing). Dopo una difficile qualifica, l'ungherese ha optato per una strategia che prevedesse il pit-stop anticipato rispetto agli avversari. Completa il podio invece, per la prima volta, Michela Cerruti. La pilota romana, milanese d'adozione, ha portato così la seconda vettura Super Nova sul podio, al termine di un'entusiasmante battaglia con Andrea Roda (Virtuosi UK).
Quinta posizione per Michele La Rosa (MLR71 by Euronova) che ha preceduto sulla linea del traguardo il rientrante Francesco Dracone (Super Nova), Giuseppe Cipriani (Ibiza Racing Team) e Kevin Giovesi (Eurotech). Il lombardo ha accusato un problema di fissaggio alla ruota posteriore sinistra durante il pit-stop che lo ha visto scivolare in classifica, quando occupava la seconda piazza. Al team è poi stata inflitta una sanzione di 500€ per un'irregolarità relativa al pit-stop, in cui vi era un numero di persone superiore a quello permesso da regolamento ad operare sulla macchina.
Entra in zona punti, al suo esordio in Auto GP, Samin Gomez (Zele Racing) che ha tagliato il traguardo davanti a Yoshitaka Kuroda (Euronova). Il giapponese è dovuto rientrare per cambiare un pneumatico a causa di una foratura rimediata durante un contatto mentre lottava per il quarto posto. Yoshitaka è poi stato penalizzato di 25 secondi come commutazione di un drive-through penalty per non aver rallentato in regime di bandiere gialle. Sfortunato anche il compagno, Shinya Michimi, che in battaglia per la medesima piazza ha dovuto rallentare vistosamente, parcheggiando la propria vettura all'interno della Prima di Lesmo. Un contatto nel corso del primo giro ha invece messo fuori dai giochi Loris Spinelli (Eurotech) e Christof von Grunigen (Zele Racing), con il pescarese che domani sarà penalizzato di 10 posizioni in griglia per un contatto alla prima curva.
La classifica della gara:
01. Markus Pommer - Super Nova - 28'20"934
02. Tamas Pal Kiss - Zele - +1"027
03. Michela Cerruti - Super Nova - +15"100
04. Andrea Roda - Virtuosi UK - +15"747
05. Michele La Rosa - MLR by Euronova - +29"066
06. Francesco Dracone - Super Nova - +37"534
07. Giuseppe Cipriani - Ibiza - +40"124
08. Kevin Giovesi - Eurotech - +40"374
09. Samin Gomez - Zele - +47"245
10. Yoshitaka Kuroda - Euronova - +1'31"231 (penalizzato di 25 secondi)
11. Shynia Michimi - Euronova - +1 giro