Petter Solberg, appiedato dalla Subaru alla fine del 2008 a causa della crisi economica, ha deciso. Al prossimo Rally di Norvegia, seconda prova del Mondiale 2009, si presenterà al via con una Citroen Xsara WRC.
RIMANDATO - Poche parole, sul suo sito ufficiale, per annunciare la nuova vettura. "Posso ora confermare che correremo il Rally Norway con una Citroen Xsara WRC in versione 2006. Molto deve essere ancora organizzato prima di arrivare a Hamar. Informazioni riguardo il team, chi gestirà la vettura e gli sponsor saranno annunciati in una conferenza stampa prima del Rally di Norvegia", ha spiegato "Hollywood". Rimandati, quindi, i dettagli delloperazione, ma già si è avuto modo di vederlo in azione durante una sessione di test organizzata in Svezia, con lo scopo di familiarizzare con una macchina molto diversa rispetto alla Impreza utilizzata finora.
STAGIONE - Secondo quanto rivelato al sito ufficiale del campionato WRC.com, Solberg correrebbe lintera stagione, ad eccezione della gara dapertura in Irlanda. "Ho raggiunto questo accordo in venti giorni e mi aspetto che le cose cambino durante la stagione", ha poi spiegato. "Nessuno sa cosa ci porterà il futuro, ma sono felice di quello che abbiamo fatto per il breve termine. Ok, so che molte persone mi reputano pazzo per aver fatto quello che ho fatto. Marcus Gronholm, Tommi Makinen o Colin McRae avrebbero fatto quello che ho fatto io adesso? Non credo
"
INCOGNITA - Resta da capire quanto sia ancora competitiva la Xsara, contro le recenti C4 e Focus. E forse pure la deludente, ma non altrettanto fallimentare, Subaru che avrà tra le mani Ostberg. Anche tenendo in considerazione le prove offerte da vari piloti - Stohl, Galli e Carlsson - durante la stagione 2007 con lauto in questione, il quadro non migliora di certo. Insomma, il punto interrogativo su uno degli chassis usati da Loeb nella cavalcata iridata 2006 rimane. Si poteva fare di meglio? Probabilmente. Di peggio? Senza ombra di dubbio