MotoGP - Esclusivo: Cosa si muove per una pista in Bulgaria

19/12/2008
Redazione
I piani per accogliere in Bulgaria il Motomondiale, a partire dal 2011, sono assolutamente concreti. Per saperne di più Racingworld.it ha contattato l'ingegner Adamo Leonzio, direttore del progetto nonché collaboratore della FMI e della CSAI, proprio in materia di circuiti.



PROGETTO - "Posso confermare che esiste l'intenzione di organizzare un round del Motomondiale", esordisce Leonzio, "e che la nostra proposta è stata approvata da Claude Danis, il responsabile della sicurezza per la Federazione Motociclistica Internazionale. I lavori di costruzione non sono ancora cominciati, siamo in attesa di una risposta. Dal 29 novembre non ci sono state novità".



LOCATION - La sede dell'impianto, come vi abbiamo anticipato, sarebbe quella di Dolna Mitropolya, situata nel nord del paese e dove già esiste una pista che ospita gare dei vari campionati nazionali. "Non è ancora sicuro, in ogni caso. Potrebbero essere scelte altre aree", precisa Leonzio.



CAMPIONATI - Oltre al Motomondiale, il sogno è quello di trovare un accordo con la Formula 1. La FIA avrebbe fornito una prima risposta in merito tre giorni fa. Di recente Bogdan Nikolov, presidente della BMF (la federazione motociclistica bulgara) ha ammesso: "Sarà difficile, ma possiamo farcela". Su questo argomento Leonzio non si sbilancia, "ma sarebbe sciocco precludersi qualche possibilità. Siamo aperti a tutto e saremmo ben lieti di ospitare qualsiasi serie motoristica".