Svelata questa mattina a Sepang la nuova Yamaha M1

04/02/2010 » MotoGP Redazione
E' stata presentata questa mattina a Sepang la nuova YZR-M1 ufficiale del Fiat Yamaha Team. La livrea è rimasta pressoché invariata grazie all'ormai consolidata partnership con i "vecchi" sponsor ai quali se ne sono aggiunti degli altri come ad esempio Iveco, appartenente sempre al gruppo torinese.

Grande attenzione è stata riservata allo sviluppo di un nuovo telaio partendo dalla già ottima base di quello utilizzato nella passata stagione, concentrando parte del lavoro su un nuovo motore più potente e allo stesso tempo più resistente considerata la nuova regola che ne limita il numero durante la stagione.

"Siamo felici di inaugurare ancora una volta l'inizio dell astagione agonistica da co-protagonisti di un binomio di grande successo, il legame che unisce Fiat a Yamaha, e ai suoi incredibili piloti, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Direi che c'è più di un valore che accomuna la nostra azienda a Yamaha. Innanzitutto l'eccellenza nella tecnologia: loro sono i primi nella MotoGP e lo sono ormai da diverso tempo, e noi cerchiamo di fare "out of state of the art" sia dal punto di vista tecnologico e soprattutto dal punto di vista del rispetto dell'ambiente. E poi la voglia di vincere, la voglia di essere i primi, la voglia di non fermarsi mai. Credo che questo sia un altro valore che abbiamo sicuramente in comune fra la nostra azienda ed il team Yamaha", ha dichiarato Lorenzo Sistino, Amministratore Delegato di Fiat Automobiles Spa.

SCHEDA TECNICA YAMAHA YZR-M1 2010

Motore: Raffreddato a liquido, quattro cilindi in linea con albero motore a croce, quattro tempi.
Potenza: Oltre 200 cavalli (147KW).
Velocità massima: Oltre 320 km/h.
Trasmissione: Cambio a 6 marce estraibile con varie possibilità di scelta rapporti.
Telaio: Deltabox a doppia trave in alluminio, con varie possibilità geometriche di angolo di sterzo, interasse, altezza. Forcellone in alluminio.
Sospensione: Forcella rovesciata ed ammortizzatore Ohlins, entrambi con regolazioni di precarico molla, smorzatore idraulico in compressione ed estensione regolabile ad alte e basse velocità. Varie configurazioni di leveraggio posteriore disponibili.
Cerchi: Marchesini, diametro 16.5 pollici per anteriore e posteriore.
Pneumatici: Bridgestone, diametro 16.5 pollici per anteriore e posteriore, disponibili in slick, intermedie, bagnato e intagliate a mano.
Freni: Brembo, ant. doppio disco diametro 320mm in carbonio e doppia pinza con 4 pistoncini contrapposti. Posteriore disco singolo diametro 220mm in acciaio e pinza con 2 pistoncini contrapposti.
Peso: 150kg, conforme al regolamento FIM.

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...