Misano, Gara 1: Rinaldi trionfa in casa e batte tutti

12/06/2021 » Superbike WorldSBK.com (Foto: Bonora Agency)
Le emozioni non mancano di certo al Misano World Circuit "Marco Simoncelli" che ospita il Pirelli Made in Italy Emilia-Romagna Round: il successo va a Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati) che vince la sua prima gara della stagione nel Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbike: per il riminese si tratta anche della prima vittoria con la Ducati ufficiale ed è inoltre il secondo successo in carriera nella classe regina delle derivate di serie.

RINALDI VA FORTISSIMO FIN DAL VIA

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati) parte benissimo e supera sia Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) che il suo compagno di box Scott Redding. Il riminese poi attacca alla curva 1 il campione del mondo Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Rea prova a difendersi all'esterno ma ad approfittare al meglio del duello tra il pilota di casa e il nordirlandese è il turco Razgatlioglu che si porta al comando. Rinaldi poi sorpassa Rea e va in testa senza però riuscire ad allungare.

LA LOTTA PER LA VITTORIA

Rinaldi nel corso dei primi dieci giri resiste alla pressione del sei volte campione del mondo. Il distacco raggiunge al massimo il mezzo secondo ma Rea non riesce a preoccupare troppo il leader della gara.

Rea commette uno dei suoi pochissimi errori alla curva 1 quando deve rendersi autore di un numero spettacolare per non perdere il controllo della ZX-10RR; riesce a non cadere ma ovviamente perde del tempo prezioso ed è costretto a cedere la seconda posizione a Razgatlioglu. Ora Rinaldi e Rea sono divisi da quattro secondi: l'Italia non vinceva a Misano dal 2017, anno in cui fu Marco Melandri a firmare l'ultimo successo. Con quello di oggi Rea tocca quota 150 podi personali insieme a Kawasaki mentre per la Casa giapponese si tratta della 350^ gara sul podio.

Rinaldi quindi conquista la sua prima vittoria con la Ducati ufficiale precedendo Razgatlioglu e Rea. Redding non è abbastanza vicino per sfruttare al massimo l'errore del nordirlandese e arriva quarto alla bandiera a scacchi.

A CHIUDERE LA TOP TEN

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) con la sua Kawasaki ZX-10RR è quinto e precede il portacolori del Team HRC Alvaro Bautista. Continua il percorso di crescita dell'ottimo Axel Bassani (Motocorsa Racing), oggi settimo e davanti a Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team). Bautista, Sykes e Bassani sono protagonisti di uno splendido confronto a tre per il sesto posto.

Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) termina nono davanti a colui che ha preso il suo posto nel team Pata Yamaha, ovvero l'olandese Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) che completa la top ten.

IN ZONA PUNTI...

Dopo una buonissima sessione di Tissot Superpole, Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing) porta a casa un 11° posto mentre Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) - partito dalla pitlane come sanzione per aver causato la caduta di Rinaldi all'Estoril - chiude 12°. Kohta Nozane (GRT Yamaha WorldSBK Team) e Leon Haslam (Team HRC) sono rispettivamente 13° e 14° mentre l'ultimo a entrare in zona punti è Tito Rabat (Barni Racing Team). Haslam e Gerloff sono gli unici ad aver deciso di utilizzare la gomma standard SCX fornita da Pirelli mentre gli altri 19 piloti hanno optato per la soluzione di sviluppo SCX.

IL RESTO DEL GRUPPO

Jonas Folger (Bonovo MGM Action) sfiora l'ingresso in zona punti e precede Isaac Viñales (Orelac Racing VerdNatura). A seguire troviamo il francese Christophe Ponsson (Alstare Yamaha) e i due piloti del TPR Team Pedercini Racing, ovvero Samuele Cavalieri e Loris Cresson. Chaz Davies (Team GoEleven) cade alla curva 4 mentre si trova in top ten e vede così terminare anzitempo la propria gara.

LA CLASSIFICA DEI PRIMI 5:

1. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +3.657
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.104
4. Scott Redding (Aruba.it Racing - Ducati) +10.247
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +13.474

Galleria fotografica correlata

Altre notizie della categoria

0 commenti  (registrazione necessaria)

  • Per poter inserire un commento devi essere registrato!
    Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...