Marquez, partito dalla pole (la prima in Olanda), esce dal gruppo quando alla fine mancano meno di cinque passaggio. Il suo passo è impressionate e in pochissime tornate vince con un vantaggio si 2,2s sugli avversarsi. Sono 25 punti che gli consentono un grande passo in avanti iridato (140 punti).
La lotta per i restanti gradini del podio si conclude con Rins che ha la meglio su Viñales. Il numero 25 Yamaha è protagonista di una gara in rimonta dopo la partenza dalla sesta casella. Anche Rins inizia la sua gara dalla seconda fila ed è la grande sorpresa, anche per quanto concerne l'attitudine, della corsa. Viñales resta terzo in campionato e nel giorno del 63esimo compleanno della Casa di Iwata la celebrazione è d'obbligo.
Perde strada in classifica ma resta in piazza d'onore Rossi. Il re di Assen prova a vincere ed è subito nella lotta dopo la partenza dalla terza casella. Lotta con Lorenzo, con Marquez e alla fine con Dovizioso. Perde il duello tutto italiano e va largo alla 1 nelle battute finali. Il Dottore resta a 99 punti.
Anche Dovizioso prova a giocarsi il podio nel finale. Punta però la vittoria e resta davanti nelle fasi centrali della corsa. È quarto dopo aver messo alle corde il Dottore. Ottavo posto per Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), undicesimo per Andrea Iannone (Team Suzuki Ecstar) che sconta una penalità di due secondi e tredicesimo per Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini). Quindicesimo Dani Pedrosa (Repsol Honda) e cade alla curva nove Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing).
Mugello: Superpole Race a Delbianco, Gara 2 a Pirro
05/10/2025 » CIV
Mugello, Gara 1: Pirro torna a vincere dopo la pole
04/10/2025 » CIV
Misano, Gara: Bezzecchi ci riprova ma è Marquez ad avere la meglio
14/09/2025 » MotoGP
Esegui il LOGIN o, se non l'hai ancora fatto, REGISTRATI adesso...