Crisi o ripulita???

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Re: Crisi o ripulita???

Messaggioda xmax » 28/01/2009 - 23:07

ponch ha scritto:.......Le corse come la pubblicità possono fare fino ad un certo punto se costruisci ciofeche anche se diventi campione del mondo difficilmente ne venderai a palate (ma se è tedesca e "figa" in italia ne venderai tantissime visto come è messo l'italiano medio)

Concordo, non credo che Reno' abbia venduto molte auto in piu' dopo il '05-'06, comunque seppur tedesche e seppur italiani se per X motivo dovessero iniziare a fare delle schifezze credo che anche le loro vendite scenderebbero: italiani scemi ce ne sono ma mica poi cosi' tanti. [:8]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 28/01/2009 - 23:17

Guardate che anche la "ciofeca" è un concetto relativo. Lo stesso concetto di ciofeca cambia nel tempo.

E' la prima regola del marketing!!!

L'importante è cambiarlo in modo che la gente pensi che le proprie macchine siano le migliori, e quelle degli altri siano le ciofeche.
In questo Audi è stata maestra correndo in tutto tranne che in Formula 1.

E' vero che la Maserati ha fatto alcuni modelli oggettivamente scandalosi, in rapporto al prezzo, ma senza la partecipazione al FIAGT, nessuno si sarebbe NEMMENO preso la briga di andarla a guardare dal concessionario.

E veniamo al passaggio della Toyota dai prototipi alla Formula 1. Beh, stiamo parlando del 1999.
La LMS era di la da venire, l'ALMS muoveva i primissimi passi, e il WTCC non era nemmeno nella mente del Signore (non so come si scrive in latino quindi accontentatevi [:22] ). A quei tempi la Formula 1 era l'unico campionato strutturato che godeva di copertura televisiva globale.

Oggi non è più così...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 28/01/2009 - 23:54

Frango ha scritto:Guardate che anche la "ciofeca" è un concetto relativo. Lo stesso concetto di ciofeca cambia nel tempo.

E' la prima regola del marketing!!!

L'importante è cambiarlo in modo che la gente pensi che le proprie macchine siano le migliori, e quelle degli altri siano le ciofeche.
In questo Audi è stata maestra correndo in tutto tranne che in Formula 1.

E' vero che la Maserati ha fatto alcuni modelli oggettivamente scandalosi, in rapporto al prezzo, ma senza la partecipazione al FIAGT, nessuno si sarebbe NEMMENO preso la briga di andarla a guardare dal concessionario....

Boh magari mi prendo un po' di tempo per ponderare a freddo ma cosi' di primo acchito non so se sono cosi' d'accordo, il discorso Maserati fila ma seppur c'avessero vinto un campionato in GT2 la vedo dura convincere la gente sulle qualita' per es. di una multipla. Audi e' stata maestra nel marketing e nello stare lontano dalla F1 cosi' come Porsche ma fanno anche delle signore macchine perche' se in listino avessero avuto delle 155 o delle Tipo.... [:10]

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 29/01/2009 - 01:12

Se scendiamo sulle opinioni relative alla produzione stradale di questa o quella casa, non ne veniamo più fuori, proprio perchè il fattore psicologico di ognuno di noi è preponderante.

Audi, al di là dei pregi e dei difetti delle vetture stradali, ai tempi del Superturismo, convinse a comprare la versione 4WD un sacco di suoi clienti, che diversamente si sarebbero presi la 2 ruote motrici, e amen. Ti voglio a convincerli se avesse partecipato alla Formula 1!!!

Discorso opposto per la Jaguar, e la disgraziata idea della Ford di farla partecipare alla Formula 1. La Formula 1 non aveva niente a che fare con la storia del marchio, al contrario delle gare a ruote coperte, in particolare proprio l'Endurance, dove invece la casa inglese ha successi sia negli anni mitici, sia in epoche recentissime.
La Jaguar, in termini di automobili vendute non ne ha avuto nessun vantaggio. La Formula 1 da un esposizione enorme al nome del marchio, ma il problema di Jaguar non è essere conosciuta come marchio. I 6 miliardi di cristiani che popolano il pianeta conoscono già il marchio. Quello di cui hanno bisogno è un motivo per preferire le pur belle ed eleganti berline del giaguaro, alle avversarie. Purtroppo era molto difficile vedere nell'elegante monoposto verde metallizzata (e nei suoi penosi risultati), un richiamo alle vetture stradali. Vuoi mettere se avessero fatto un prototipo, con magari un motore derivato dalla serie????
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 29/01/2009 - 03:14

Frango ha scritto:Se scendiamo sulle opinioni relative alla produzione stradale di questa o quella casa, non ne veniamo più fuori, proprio perchè il fattore psicologico di ognuno di noi è preponderante.

Audi, al di là dei pregi e dei difetti delle vetture stradali, ai tempi del Superturismo, convinse a comprare la versione 4WD un sacco di suoi clienti, che diversamente si sarebbero presi la 2 ruote motrici, e amen. Ti voglio a convincerli se avesse partecipato alla Formula 1!!!

Discorso opposto per la Jaguar......????

Beh credo che relazionare il prodotto stradale con quello da corsa sia obbligatorio visto che il 2° sopravvive grazie al 1°, Honda docet. Io personalmente a proposito di Audi l'unico motivo per cui non ne comprero' mai una e' proprio per "colpa" delle 4wd [:22] Ben prima del superT Audi "converti'" i propri clienti in 4WD con la Quattro da rally e per carita', forse non mi sono spiegato ma sono ben convinto che una presenza in pista aiuti le vendite e che una presenza in LMP o in GT aiuti ben di piu' che in F1, almeno relazionando costi e benefici, ma il mio punto e' che la qualita' del prodotto di serie non e' comunque opinabile (non si parla di estetica)e non e' necessariamente figlia delle corse, Jaguar sicuramente non ha ricevuto nessunissimo aiuto, anzi, dal verniciare di verde una Stewart, ma se avesse avuto in listino delle auto aggiornate probabilmente adesso non ci sarebbe stato bisogno di svenderla agli indiani, e personalmente credo che anche vincere una 24 h di LM non avrebbe aiutato a vendere quei catrami. Il marchio VW da circa piu' di 2 decadi comanda le classifiche di vendita e non credo che sia per qualche sporadica corsa nel deserto. Scusa se mi dilungo un po' ma fa piacere parlare con gente competente (non come me [:1] ) per fare un'altro esempio Audi sicuramente ha convinto che anche con un Diesel si puo' fare una supercar ma se la "corrispondente" versione di serie fosse un catrame non la venderebbero se non a quei 4 fanatici che hanno soldi da buttare, Peugeot non credo che abbia venduto una 307 in piu' grazie a LM.
Sono sicuro di no, ma spero di aver spiegato il mio personalissimo concetto. [:3]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 29/01/2009 - 09:26

Trovo che questo argomento ci stia arricchendo la conoscenza, priima non avevo partecipato perchè mi sentivo ignorante e poi ho una certa antipatia per l'economia...
Uno temi fondamentali, in questo campo, è comunque la correlazione tra immagine, vendita e prodotto.
Il primo impatto è l'immagine, questa dipende effettivamente dalla storia (i trascorsi agonistici antichi e recenti) ed in questo campo sono valide le considerazioni usuali tra noi appassionati; ma ciò che consolida la vendita è la soddisfazione del cliente, ed in questo campo si è molto indietro, l'Audi ha saputo ben amalgamare l'immagine con il rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti ed è vincente in questo campo, l'Alfa Romeo invece, pur avendo (a volte anche immeritatamente) una immagine sportiva, ha riempito di "limoni acerbi" la sua clientela, tanto che all'estero nessuno vuole sentirne parlare. Evidentemente la mentalità di guadagnare il più possibile dai clienti, dando in cambio un prodotto scadente si fa sentire.
Ho assistito a discussioni in fase di progettazione di un furgoncino destinato alla Cina ed ho sentito frasi di questo tenore: "in Cina non è obbligatorio l'uso del parabrezza stratificato, quindi possiamo alleggerire la struttura contando sulla migliore tenuta del parabrezza temperato", ed ho anche sentito parlare di risparmio sui punti di saldatura, del numero dei punti di fissaggio (risparmio nel tempo di assemblaggio) ed altre cose simili che facevano ben comprendere come se ne fregassero altamente degli interessi dei loro clienti...
Altro fattore determinante nella vendita è la diversificazione: adesso tutti i costruttori fanno la stessa automobile per ciascun segmento di vendita e la fantasia dov'è finita?
Se avete voglia di comprare una automobile sportiva, avete la scelta tra le versioncine delle utilitarie; ma, per esempio, non esiste nessuna macchina attualmente in vendita, a prezzi accessibili, con motore centrale (la Toyota MR2 non si vende più) e via di questo passo...
Tanto poi per tornare all'Alfa, che ci rintrona con la pubblicità delle auto sportive, quale automobile sportiva produce? la MiTo?
A questo punto penso che ci vorrebbe una "rinascita" dei piccoli produttori, gli unici in grado di fornire un qualche prodotto un po' alternativo, per costoro la LMS e soprattutto un bel campionato LMP2 potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per la vendita, purtroppo solo come prodotti di nicchia, delle loro vetture sportive. Forse è anche per questo che un piccolo produttore è disposto a svenarsi per partecipare a questo campionato mentre Peugeot ed Audi debbono "risparmiare"...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 29/01/2009 - 09:29

Frango ha scritto:...
La Jaguar, in termini di automobili vendute non ne ha avuto nessun vantaggio.
...
Vuoi mettere se avessero fatto un prototipo, con magari un motore derivato dalla serie????

Vuoi mettere se l'avesse fatto l'Alfa che ha dei motori niente male?
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

AudiR8
Rookie
Rookie

Messaggioda AudiR8 » 29/01/2009 - 11:19

Credo che una delle più belle operazioni di marketing degli ultimi anni sia stato il ritorno della Bentley a Le Mans, sicuramente favoritissima dall'assenza di avversari visto che li aveva in casa ..... Però la VW inventa la Phaeton e fa un enorme buco nell'acqua (ah la presunzione di Piech!), poi si inventa una carrozzeria splendida sulla stessa base meccanica ed ecco che la Bentley: almeno fino a quando l'ha comprata Fabrizio Corona, ha ottenuto un ottimo successo di immagine, vendite e consensi, che però senza quella splendida verdona che abbiamo visto a Le Mans dal 2001 al 2003, non si sarebbe concretizzato. Non so quanto sia costata l'operazione, ma il capolavoro é stato il ritiro da vincenti. Scusate il lungo OT, ma credo che l'operazione Aston Martin in LMS,seppur con tempi, metodologie, impianto tecnico e budget diversi, abbia appreso molto dal "caso Bentley". E' soprattutto figlia di una ripulita, che come al solito, mentre noi la stiamo aspettando, il mercato l'ha già percepita e in taluni casi manifestata, vedi i disastri della di Formula 1, del suo clone a 2 ruote Motogipi, i ritiri dai rallies e le griglie di partenza, il livello tecnico e i nuovi protagonisti del 2009 di Le Mans Series e Superbike.
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 29/01/2009 - 15:30

Per Xmax: le corse sono uno strumento di marketing, che in alcuni casi può dare risultati uguali o migliori rispetto a fare una pubblicità su un giornale, a costi uguali o inferiori.

Dato che stiamo parlando di marketing, meglio mettersi in testa una cosa: non si vende una sola vettura (una di numero), per motivi oggettivi.
Guarda le monovolume compatte: stesso spazio utile delle berline della stessa lunghezza (a volte meno, sono solo + alte), estetica peggiore rispetto alle berline, prestazioni e consumi peggiori. Però sta di fatto che la pubblicità (facci caso) insiste su un solo tasto: se te la compri sei un buon papà o una buona mamma.
Risultato: se ne vendono milioni.

Vogliamo parlare di Audi? La prima TT era oggettivamente brutta, e si è rivelata pure parecchio pericolosa. Avesse avuto il marchio FIAT sarebbe diventata una barzelletta peggio della Duna. Era un'Audi e ne hanno vendute a palate. Adesso che c'è la nuova che è migliorata sotto entrambi gli aspetti, la gente non la vuole nemmeno regalata perchè ormai si è inflazionata.

Il Caso della Phaeton te l'ha fatto l'amico Audi R8: magari era una macchina fantastica, ma il consumatore medio non è ancora psicologicamente disposto a spendere certi soldini per una macchina che ha sul muso il marchio VW
Stesso discorso per la Z8 o per la Maybach: i consumatori non sono ancora disposti a spendere X neuri per una BMW o Y neuri per una Mercedes.

Conclusione: non si vende una sola macchina per motivi oggettivi. L'immagine della Casa, o del tipo di modello, gioca un ruolo preponderante, e le Case devono cercare di migliorare l'una e l'altro, il più possibile a proprio favore.

La Formula 1, col suo appiattimento non è oggi in grado di influenzare efficacemente l'immagine di una casa, anche se vincente, mentre con le ruote coperte, operando in modo intelligente, questo si può ancora fare. E gli esempi non si limitano all'Audi.

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 29/01/2009 - 16:26

Frango ha scritto:Per Xmax: le corse sono uno strumento di marketing, che in alcuni casi può dare risultati uguali o migliori rispetto a fare una pubblicità su un giornale, a costi uguali o inferiori.

Dato che stiamo parlando di marketing, meglio mettersi in testa una cosa: non si vende una sola vettura (una di numero), per motivi oggettivi.
Guarda le monovolume compatte: stesso spazio utile delle berline della stessa lunghezza (a volte meno, sono solo + alte), estetica peggiore rispetto alle berline, prestazioni e consumi peggiori. Però sta di fatto che la pubblicità (facci caso) insiste su un solo tasto: se te la compri sei un buon papà o una buona mamma.
Risultato: se ne vendono milioni.

Vogliamo parlare di Audi? La prima TT era oggettivamente brutta, e si è rivelata pure parecchio pericolosa. Avesse avuto il marchio FIAT sarebbe diventata una barzelletta peggio della Duna. Era un'Audi e ne hanno vendute a palate. Adesso che c'è la nuova che è migliorata sotto entrambi gli aspetti, la gente non la vuole nemmeno regalata perchè ormai si è inflazionata.

Il Caso della Phaeton te l'ha fatto l'amico Audi R8: magari era una macchina fantastica, ma il consumatore medio non è ancora psicologicamente disposto a spendere certi soldini per una macchina che ha sul muso il marchio VW
Stesso discorso per la Z8 o per la Maybach: i consumatori non sono ancora disposti a spendere X neuri per una BMW o Y neuri per una Mercedes.

Conclusione: non si vende una sola macchina per motivi oggettivi. L'immagine della Casa, o del tipo di modello, gioca un ruolo preponderante, e le Case devono cercare di migliorare l'una e l'altro, il più possibile a proprio favore.

La Formula 1, col suo appiattimento non è oggi in grado di influenzare efficacemente l'immagine di una casa, anche se vincente, mentre con le ruote coperte, operando in modo intelligente, questo si può ancora fare. E gli esempi non si limitano all'Audi.

beh per la Mercedes anche la SLR è stata venduta all'inizio in meno unità di quello che pensavano (anche se alla fine son migliorate le vendite, mentre la nuova edizione limitata di 350 esemplari di SL Blackseries è già stata venduta quasi tutta a 320'000 euro mi pare)
per "Golf coupé" e monovolume credo che sia più una condizione sociale che altro (che dipende anche dal marchio per la prima, visto che per esempio se la 350Z fosse stata Porsche e anche se fosse costata 10'000 euro in più ne avrebbero vendute il doppio in italia) come lo sono i Suv che nell'80% dei casi sono auto inutili.

La F1 comunque secondo me è uno dei veicoli pubblicitari che fa conoscere di più il marchio all'uomo medio, ma è un'arma a doppio taglio, la Jaguar, Honda e Toyota hanno pensato che vincere non fosse trementamente difficile e ci hanno rimesso milioni di euro, per questo la F1 non conviene perchè il livello di esperienza e competione e quant'altro fa in modo che è quasi impossibile vincere se si è delle new entry (anche BMW e toro rosso che hanno vinto lo scorso anno in effetti erano basate su scuderie che correvano da molto tempo) il che fa crescere i costi troppo rendendola una delle soluzioni peggiori per case di questo tipo.

L'eundurance fa conoscere relativamente meno il marchio (o comunque solo a qualcuno che si interessa di motori e che quindi ha già delle idee base in testa) a meno che non si faccia il colpaccio come Le Mans (o come la vittoria Audi con il diesel, se leggete un giornale che non sia prettamente motoristico, e che quindi spesso chi ne scrive non sia un "esperto" in materia, spesso la vittoria dell'Audi con il diesel viene messo in grande risalto, come affermazione del diesel sportivo ma solitamente non scrivono che effetivamente i regolamenti l'hanno aiutata e che gli avversari potevano spendere un quarto di quello che faceva Audi, almeno fino all'entrata di Peugeot)

Poi ci sono anche altre cose ottime per far crescere la popolarità come qualche risultato spettacolare stile Bugatti Veyron o soprattutto Nissan GT-R ( che ha fatto crescere la propria popolarità grazie ai tempi conquistati al nurburgring )

Trovo che questo argomento ci stia arricchendo la conoscenza, priima non avevo partecipato perchè mi sentivo ignorante e poi ho una certa antipatia per l'economia...

anch'io nel mondo automobilistico "odio" l'economia ed il marketing trovo che le auto siano leggermente peggiorate da quando si dà più importanza a quasti settori (come quando si ricerca il particolare stilistico pregiato per far riconoscere il marchio ecc... e alla fine si rovina un po' il disegno o alcune scelte tecniche discutibili)
Per esempio le nuove abarth hanno l'Esp disinseribile perchè seppur sportiva loro volevano dare un immagine sicura del marchio soprattutto per i meno esperti neo patentati ecc... (ma stiamo parlando di auto da 150cv che quindi i neopatentati non potranno guidare subito e di un marchio che era famoso per le sue auto da corsa derivate da utilitarie come le 600 da 200 km/h , io non ce l'ho con i controlli elettronici e queste robe qua soprattutto quando si guida normalmente ma sarebbe meglio poterli anche disattivare, inoltgre i controlli non disattivabili potrebbero nascondere delle mancanza di telaio, che in questo caso non vale per le Abarth ma per la Classe A per esempio sì)
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.

Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 29/01/2009 - 21:45

ponch ha scritto:La F1 comunque secondo me è uno dei veicoli pubblicitari che fa conoscere di più il marchio all'uomo medio, ma è un'arma a doppio taglio, la Jaguar, Honda e Toyota hanno pensato che vincere non fosse trementamente difficile e ci hanno rimesso milioni di euro, per questo la F1 non conviene perchè il livello di esperienza e competione e quant'altro fa in modo che è quasi impossibile vincere se si è delle new entry (anche BMW e toro rosso che hanno vinto lo scorso anno in effetti erano basate su scuderie che correvano da molto tempo) il che fa crescere i costi troppo rendendola una delle soluzioni peggiori per case di questo tipo.

L'eundurance fa conoscere relativamente meno il marchio (o comunque solo a qualcuno che si interessa di motori e che quindi ha già delle idee base in testa) a meno che non si faccia il colpaccio come Le Mans (o come la vittoria Audi con il diesel, se leggete un giornale che non sia prettamente motoristico, e che quindi spesso chi ne scrive non sia un "esperto" in materia, spesso la vittoria dell'Audi con il diesel viene messo in grande risalto, come affermazione del diesel sportivo ma solitamente non scrivono che effetivamente i regolamenti l'hanno aiutata e che gli avversari potevano spendere un quarto di quello che faceva Audi, almeno fino all'entrata di Peugeot)

Gli obiettivi di marketting possono essere diversi. Far conoscere il marchio può essere la priorità di un marchio nuovo, o di uno decaduto. Per questo la Formula 1, o il calcio, o il ciclismo, possono essere ottimi strumenti.
Per chi si chiama Honda, o Toyota o Jaguar, non penso ci sia la necessità di "farsi conoscere" come marchio.
Chiunque nel mondo conosce questi marchi. Aziende del genere dovrebbero puntare ad altri obiettivi: puntare a clienti più facoltosi, o più giovani, o più appassionati (che quindi poi facciano il famoso passaparola).

Su questo la Formula 1 non è più efficace. Se tu hai una Twingo e dici ai tuoi amici che l'hai comprata perchè hai visto vincere Alonso in Formula 1, quelli chiamano Cristicchi e ti fanno internare.
Diverso è dire: ca**o mi sono comprato il Peugeottino diesel perchè la Peugeot è stata la prima a fare i diesel non fumosi, e sono così fighi che riescono a non far fumare anche un 12 cilindri TD da 10000000000 di cavalli!!!

Illuminante anche il caso della Cadillac: quando decisero di fare l'endurance, non avevano il problema di far conoscere il marchio. Il loro problema era che i loro clienti fedeli stavano morendo di vecchiaia, e bisognava rendersi appetibili ai giovani. Grazie ai regolamenti endurance, con una spesa ridicola, fecero un prototipo con un motore DIRETTAMENTE derivato dalla serie, e che all'inizio riecheggiava gli stili delle vetture stradali.
Ovviamente hanno ANCHE dovuto fare auto più giovanili, tipo la CTS, che a sua volta corre nelle gare GT americane.
Con questo sono tornati negli obiettivi dei consumatori giovani, senza buttare centinaia di miliardi a babbomorto in Formula 1.

Mad
Legend
Legend
Nome e cognome: Andrea Massari
Contatta:

Messaggioda Mad » 29/01/2009 - 22:02

Frango ha scritto: o il ciclismo.

Sembra una banalità ma se vuoi promuovere le SW è uno degli sport più adatti... [:3]
Se *** fosse giusto in cortile avrei una Impreza con assetto da terra

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 29/01/2009 - 23:04

Frango ha scritto:
ponch ha scritto:La F1 comunque secondo me è uno dei veicoli pubblicitari che fa conoscere di più il marchio all'uomo medio, ma è un'arma a doppio taglio, la Jaguar, Honda e Toyota hanno pensato che vincere non fosse trementamente difficile e ci hanno rimesso milioni di euro, per questo la F1 non conviene perchè il livello di esperienza e competione e quant'altro fa in modo che è quasi impossibile vincere se si è delle new entry (anche BMW e toro rosso che hanno vinto lo scorso anno in effetti erano basate su scuderie che correvano da molto tempo) il che fa crescere i costi troppo rendendola una delle soluzioni peggiori per case di questo tipo.

Gli obiettivi di marketting possono essere diversi. Far conoscere il marchio può essere la priorità di un marchio nuovo, o di uno decaduto. Per questo la Formula 1, o il calcio, o il ciclismo, possono essere ottimi strumenti.
Per chi si chiama Honda, o Toyota o Jaguar, non penso ci sia la necessità di "farsi conoscere" come marchio.
Chiunque nel mondo conosce questi marchi. Aziende del genere dovrebbero puntare ad altri obiettivi: puntare a clienti più facoltosi, o più giovani, o più appassionati (che quindi poi facciano il famoso passaparola).

Su questo la Formula 1 non è più efficace. Se tu hai una Twingo e dici ai tuoi amici che l'hai comprata perchè hai visto vincere Alonso in Formula 1, quelli chiamano Cristicchi e ti fanno internare.
Diverso è dire: ca**o mi sono comprato il Peugeottino diesel perchè la Peugeot è stata la prima a fare i diesel non fumosi, e sono così fighi che riescono a non far fumare anche un 12 cilindri TD da 10000000000 di cavalli!!!

Illuminante anche il caso della Cadillac: quando decisero di fare l'endurance, non avevano il problema di far conoscere il marchio. Il loro problema era che i loro clienti fedeli stavano morendo di vecchiaia, e bisognava rendersi appetibili ai giovani. Grazie ai regolamenti endurance, con una spesa ridicola, fecero un prototipo con un motore DIRETTAMENTE derivato dalla serie, e che all'inizio riecheggiava gli stili delle vetture stradali.
Ovviamente hanno ANCHE dovuto fare auto più giovanili, tipo la CTS, che a sua volta corre nelle gare GT americane.
Con questo sono tornati negli obiettivi dei consumatori giovani, senza buttare centinaia di miliardi a babbomorto in Formula 1.

il problema è che se sei appassionato sai la differenza che corre tra il modello da strada e quello da corsa, inoltre probabilmente hai già le tue idee o le tue marche preferite.
per la meccanica ci sono motri soprattutto benza che derivano da modelli di anni fa, per esempio anche il motore della punto abarth il 1.4 turbo è un fire rivisto, e comunque è un buon motore, mentre i motori dei proto sono diversi dalla produzione, sono molto più simili rispetto a quelli della F1 (che si è sempre più allontanata dalla produzione basta vederla,ok le rutote scoperte , ma per esempio le ruote hanno la spalla di un camion quindi le sospensioni non hanno un escursione degna da essere chiamata tale e i motori bloccati mi fan quasi ridere dove si dovrebbe privilegiare lo sviluppo, considerando che anche se bloccati dei 2,4 da 19'000 giri sono costosi da costruire, per avere 700 cv dei 2,0 turbo sarebbero stati più economici probabilmente)

Poi dipende perchè ci sono molti "appassionati" che magari anche seguono ma non sanno molto di tecnica e quant'altro, e son questi quelli a cui si riferiscono le aziende

Facendo un esempio pratico: molti italiani sono convinti che la Lancia Delta integrale sia una delle migliori macchine di sempre per via delle sue vittorie ma oggettivamente tra la Gr.A che vinceva e la stradale c'era una differenza enorme ed alcune concorrenti dell'epoca erano migliori (sempre parlando di auto stradale) per esempio il Sunny GTi-R (aveva una aereodinamica migliore, non si arrugginiva e anche l'SR20det non era mica male, cerco ce la delta evo era più bella) o anche l'Escort Cosworth (che appartneva alla generazione "dopo" me è stat in vendita conteporaneamente al delta per qualche tempo). Questo è un caso dove correre e soprattutto vincere ha funzionato parecchio secondo me.
NB:è che a me il Delta piace e mi piacerebbe averne uno [:8] (più di avere un Sunny sicuramente ma a pari merito con il cossy)
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna

Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 29/01/2009 - 23:21

A parte che la Cadillac LMP900 aveva davvero il motore delle sue auto stradali (+ turbo)... ma come la mettiamo col motore dell'Aston Martin LMP1???
Sicuramente rivisto rispetto al motore stradale, ma sempre meglio che buttarlo via per andare a mietere figure di melma in formula 1

ponch
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda ponch » 29/01/2009 - 23:35

Frango ha scritto:A parte che la Cadillac LMP900 aveva davvero il motore delle sue auto stradali (+ turbo)... ma come la mettiamo col motore dell'Aston Martin LMP1???
Sicuramente rivisto rispetto al motore stradale, ma sempre meglio che buttarlo via per andare a mietere figure di melma in formula 1

infatti ho scritto che le endurance sono vicine alle auto stradali più delle F1 mi ero dimenticato che in alcuni casi il motore è lo stesso ma tra il solitamente molle ( versioni V escluse come la CTS-V che di assetto dovrebbe essere rigida) telaio cadillac e quello della LMP1 c'è una certa differenza. Ci sono auto che si avvicinano ai proto ma costicchiano un po' (tipo la Zonda o la Carrera GT) ma tra una A3 e la R12 vedo un po' di differenza (e a pensarci bene probabilmente nessuno di quelli che ha progettato la R12 probabilmente ha fatto qualche pezzo della A3 semplicemente perchè la A3 deriva quasi totalmente dal Golf)

Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”