Test in Bahrein

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Safety Pudu
Champion
Champion

Messaggioda Safety Pudu » 02/03/2007 - 16:19

shark84 ha scritto:se dalle tribune si comincia a soffiare contro le macchine, si fa perdere 1\2 secondo a giro... [:1]

Bellissima questa! [:1]

damiano
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda damiano » 02/03/2007 - 16:59

shark84 ha scritto:oh grazie Marco [:1]

proprio vero, abbiamo una squadra eccellente! dal gran capo fino alla macchina...

parlando invece da tifoso della formula 1 ho il timore che tanti sorpassi non se ne vedranno... troppa aerodinamica...
se dalle tribune si comincia a soffiare contro le macchine, si fa perdere 1\2 secondo a giro... [:1] , comunque spero di sbagliarmi... ormai, siamo a marzo, 2 settimane e si comincia! [:11]

non oso pensare agli starnuti [:16]
scrivere è l'unico modo per parlare senza essere interrotti

fonta35
Rookie
Rookie
Nome e cognome: aaa bbb

Messaggioda fonta35 » 02/03/2007 - 20:56

A parte gli scherzi, io sono convinto che sicuramente tutta quella aerodinamica non aiuta nelle fasi di sorpasso, ma penso che venga trovata quella scusa perchè piloti del giorno d'oggi non hanno più il manico di quelli di una volta. Poi se ci aggiungiamo anche vedendo questo schifoso, vergognoso, indegno e antisportivo punteggio, chi glielo fa fare ad uno che è 2° e si gioca il mondiale di andare a rischiare un duello?

Quindi ormai mi fanno ridere queste considrazioni sulla troppa aerodinamica, o sull'alettone unico imposto dalla Fedrazione dal 2008.

Voglio dire, tanto per fare un esempio, se Schumy da ultimo è arrivato 5° in una pista come Montecarlo nel 2006, e nel 2000 (penso), Coulthard con una macchina che era un fulmine rimase per 2/3 di gara incollato al modesto Bernoldi con la modesta Arrows al 13°-14° posto , qui 'è la prova del 9.

Poi non voglio aprire una discussione, solo dire che spesso sono i piloti di medio livello che si abbassano a dire che è tutta colpa dell'aerodinamica o della pista.

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 02/03/2007 - 21:43

Non è ovviamente tutta colpa dell'aerodinamica, dell'elettronica e della pista... in anni recenti abbiamo visto anche sorpassi clamorosi, uno che ancora ricordo (vabbè, ovvio, io tifavo per lui) di Montoya in Canada che infilò in una sola curva Ralf Schumacher e Raikkonen tanto per dirne uno e poi altri due duelli spettacolari (uno al Nurburgring) sempre tra Raikkonen e Montoya, più tanti altri che adesso non sto a citare. Sicuramente la tecnica attuale complica la manovra di sorpasso, ma è evidente che esistono altri deterrenti: il punteggio, che sicuramente non ha scarti così alti da valere la candela nel 90% dei casi, e anche come dico sempre la fragilità delle vetture che tanto facilmente quando vengono a contatto perdono dei pezzi (mi riferisco sopratutto ai deflettori laterali, all'ala anteriore leggerissima e alle sospensioni super-alleggerite) e compromettono intere gare.
Immagine

shark84
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda shark84 » 04/03/2007 - 12:48

sono d'accordo, sono più elementi che influiscono: la tecnica, il punteggio, le piste... non esiste, secondo me, una soluzione unica, dove si risolve un'aspetto se ne complica un altro, e comunque alla base di tutto c'è il ritorno economico, il denaro, lo sappiamo. ecco perchè la formula 1 viene anche chiamata vetrina: ci sono pezzi molto costosi, delicati, ed è vista da tutto il pianeta...

vedremo come andrà quest'anno, spero di non annoiarmi...

fonta35
Rookie
Rookie

Messaggioda fonta35 » 05/03/2007 - 14:19

shark84 ha scritto:sono d'accordo, sono più elementi che influiscono: la tecnica, il punteggio, le piste... non esiste, secondo me, una soluzione unica, dove si risolve un'aspetto se ne complica un altro, e comunque alla base di tutto c'è il ritorno economico, il denaro, lo sappiamo. ecco perchè la formula 1 viene anche chiamata vetrina: ci sono pezzi molto costosi, delicati, ed è vista da tutto il pianeta...

vedremo come andrà quest'anno, spero di non annoiarmi...

Sicuramente ci sarà da divertirsi e non penso che ci annoieremo. Sarà in un verto senso l'anno O della Formula 1, dato il rimescolamento di carte in pista. Con l'addio di Schumy, il Campione del Mondo Alonso che sceglie di andare in una scuderia meno competitiva, Raikkonen all'esordio sulla Ferrari, Massa che fa tempi super, la Renault con la nuova 1° guida Fisichella, i 2 esordienti di lusso Kovalainen e Hamilton, l'incognita Bmw, monogomma Bridgestone...

Insomma, gli ingredienti ci sono tutti per una stagione tutta da gustare. Spero che sarà proprio cosi, tipo con 4-5 piloti che si giocano il titolo come non accade da tanti anni, anche se ho paura che come al solito si parla tanto ma se lo giocano sempre in 2. Vedremo.

Per quanto riguarda i sorpassi, è vero, gli elementi sono tanti. La 1° cosa in cui si dovrebbe intervenire secondo me è la più semplice: tornare al vecchio punteggio. O almeno aumentare i punti al vincitore, tipo dargliene 12 o 13. Cioè, parlate tanto di aerodinamica, ma vi rendete conto che nei punteggi della F1 d'oggi un 2° posto equival ad un 1°? Almeno prima una vittoria era una vittoria vera, si perdevano molti punti ad arrivare 2°, adesso forse ti conviene arrivare sempre 2° e risparmiare l'auto, tanto alla fine 8x17=136 punti, il campionato lo vinci. Basta vedere nel 2003 in cui Schumy vinse 7 gare e Raikkonen 1, e perse per soli 2 punti.

Jim massew
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Jim massew » 12/03/2007 - 21:23

http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=8970
mah, speriamo [:10] [:10] [:10] ...io proporrei 12 punti al vincitore, poi 8,6,5,4,3,2,1

infatti ho sempre pensato che uno dei motivi principali perchè non ci sono sorpassi è la scarsa motivazione dei piloti...

SpiritOfSaintLouis
Driver
Driver
Contatta:

Messaggioda SpiritOfSaintLouis » 12/03/2007 - 22:40

Jim massew ha scritto:http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=8970
mah, speriamo [:10] [:10] [:10] ...io proporrei 12 punti al vincitore, poi 8,6,5,4,3,2,1

infatti ho sempre pensato che uno dei motivi principali perchè non ci sono sorpassi è la scarsa motivazione dei piloti...

Questa è una delle tante dimostrazioni della pateticità di quell'uomo...
Datemi una leva e vi solleverò il mondo

Immagine

fonta35
Rookie
Rookie

Messaggioda fonta35 » 13/03/2007 - 17:56

SpiritOfSaintLouis ha scritto:
Jim massew ha scritto:http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=8970

Questa è una delle tante dimostrazioni della pateticità di quell'uomo...

Si, è vero... Dal 2002 ad oggi non ha fatto alro che modificare i regolamenti per poi rimettere tutto o quasi com'era prima, facendo solo delle assurdità e rimediando alle cavolate fatte. Vedi punteggi, prove, rifornimenti. E' meglio che risolva prima i problemi che ci sono, piuttosto che fantasticare e sparare cagate come le gare di notte. Ecclestone secondo me non ha mica ancora compeso che la Formula 1 è uno sport, non uno spettacolo!!! Che baggianata sono le gare di notte, le prove ad eliminazione stile giochino arcade da consolle (dico consolle x evitare pubblicità gratuita), e le gare nel deserto???

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”