considerazioni e consigli

Campionato di 7 gare con formula della doppia manches da 40'.
Piste:
Oschersleben, Imola, Brands Hatch, Le Mans, Sachsenring, ...
Regole del forum
Sei soddisfatto dei servizi offerti da S.RW? Ti piacciono gli eventi organizzati da questo portale? Se vuoi contribuire alla sua crescita, aiutaci a sostenere le spese facendo una donazione libera con PayPal. Trovi il box nel nostro sito ufficiale.
bbhouse
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/08/2009 - 21:20
Nome e cognome: Luca Bonatti

considerazioni e consigli

Messaggioda bbhouse » 02/12/2010 - 19:52

salve a tutti..

purtoppo giovedì 9 dicembre ho altri impegni (come postato nel 3d apposito) quindi non potrò partecipare alla gara..
quindi automaticamente la gara successiva la correrò nel gruppo 2 (come da regolamento) ora.. posso capire se la causa dell'assenza dipenda da me ma in questo caso avete cambiato voi la data e questo penalizzerà i piloti che il giovedì non potranno correre..

credo che andrebbe rivisto il regolamento considerando queste possibilità..
in oltre credo che il fatto di di correre automaticamente nel gruppo 2 a causa di un'assenza sia troppo penalizzante magari sarebbe più consono in caso di assenza comunicata considerare piuttosto la classifica generale..
queste sono le mie considerazioni..
nel ringraziarvi per il grande lavoro che fate vi saluto..

Avatar utente
partofallo
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/10/2009 - 13:06
Nome e cognome: Diego Carlino
Località: Canicattì (AG)

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda partofallo » 02/12/2010 - 21:18

è un po quello che dicevo io in un altro 3d... il fatto dei 2 gruppi amplifica maggiormente sia le penalità che le assenze... perchè è cm infliggere una doppia penalità, ovvero azzerare i punti per un evento, e dimezzarli in quello successivo, quindi o al posto della squalifica si corre nel gruppo due, oppure si sconta la squalifica ma nella gara successiva si corre nel gruppo due ma con punteggio pieno. . . bisogna davvero trovare una soluzione, o le pene, giuste o sbagliate che siano, rischiano di essere davvero troppo severe ed esagerate oserei... ovviamente nn voglio iniziare una rivoluzione, si sta solo parlando, però è palese che se si fosse formato solo un gruppo , le penalizzazioni per assenze o reclami sarebbero state mooolto meno dure! [:15]

Calogx
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/04/2010 - 15:11
Nome e cognome: Lorenzo Calogeri

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda Calogx » 03/12/2010 - 01:53

anche io credo che sia troppo penalizzante per i piloti di alta classifica falsa troppo i punteggi.
magari non so dare un bonus di 2 assenze per esempio

Avatar utente
Grixx
Legend
Legend
Messaggi: 4313
Iscritto il: 05/10/2009 - 12:09
Nome e cognome: Fabrizio Gritti
Località: Busto Arsizio
Contatta:

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda Grixx » 03/12/2010 - 12:18

stiamo valutando qualcosa... ...ma non aspettatevi troppo [:1]
Immagine
"La vittoria più bella è quella che ancora ha da venire." (E.Ferrari)
"A volte vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta!" (G.Boniperti)

Avatar utente
partofallo
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 552
Iscritto il: 27/10/2009 - 13:06
Nome e cognome: Diego Carlino
Località: Canicattì (AG)

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda partofallo » 03/12/2010 - 14:37

Io nn mi aspetto molto, però facendo due calcoli mi avete tolto circa 15 punti per le penalità , piu i punti che perderò a bugatti per colpa della squalifica , facciamo una media di circa 60 punti, in piu il fatto che correrò la gara dopo nel gruppo due quindi a punteggi dimezzati, ammesso che arriverei primo in entrambe le gare prenderei la metà dei punti del primo del gruppo 1.. facciamo un altra 40ina di punti... in tutto sarò penalizzato di circa 100 PUNTI!!! se nn è esagerata qst penalizzazione nn so davvero come definirla, il tutto per episodi che nn hanno recato danno a nessuno, o se hanno creato danni sicuro non per 100 punti... manco se avessi combinato chissà quale disastro!! Io spero davvero che la vostra bontà, pazienza e integrità nel ragionamento prevalga su tutto il resto!!

luca lazzarato
Champion
Champion
Messaggi: 2238
Iscritto il: 20/02/2010 - 17:16
Nome e cognome: luca
Località: italia
Contatta:

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda luca lazzarato » 03/12/2010 - 18:17

Faccio anche io una piccola considerazione ..
Cari colleghi di campionato ( e mi riferisco a quelli del gruppo 2) vi inviterei a moderare la vs arrembante voglia di primeggiare ... dato quello che è accaduto nella gara di Imola dove davanti a me in fase di partenza mi sono ritrovato improvvisamente in un Descruction Derby improvvisati li... le gare ( come ripeto da una vita ai miei piloti non si vincono alla prima curva) una gara è lunga e piena di sorprese e imprevisti vari .. se in partenza frenate la vs voglia di arrivare la in cima come un segugio che insegue la preda in fuga forse non vi si penalizzera cosi tanto dopo... io non sono un buon pilota ( e questo lo so per certo) ma sò fare bene il mio mestiere di motorista e anche nel mio mondo ( gare reali ) la regola che ho citato sopra vale ..
Dunque cari colleghi non lamentiamoci per le penalità avute .. analizziamo per benino cio che ha portato a ciò ,, forse forse c'è da riflettere...
E come dice l'amico Cereghini " luci accese e prudenza..SEMPRE"

Immagine
Immagine

bbhouse
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/08/2009 - 21:20
Nome e cognome: Luca Bonatti

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda bbhouse » 04/12/2010 - 00:03

luca lazzarato ha scritto:Faccio anche io una piccola considerazione ..
Cari colleghi di campionato ( e mi riferisco a quelli del gruppo 2) vi inviterei a moderare la vs arrembante voglia di primeggiare ... dato quello che è accaduto nella gara di Imola dove davanti a me in fase di partenza mi sono ritrovato improvvisamente in un Descruction Derby improvvisati li... le gare ( come ripeto da una vita ai miei piloti non si vincono alla prima curva) una gara è lunga e piena di sorprese e imprevisti vari .. se in partenza frenate la vs voglia di arrivare la in cima come un segugio che insegue la preda in fuga forse non vi si penalizzera cosi tanto dopo... io non sono un buon pilota ( e questo lo so per certo) ma sò fare bene il mio mestiere di motorista e anche nel mio mondo ( gare reali ) la regola che ho citato sopra vale ..
Dunque cari colleghi non lamentiamoci per le penalità avute .. analizziamo per benino cio che ha portato a ciò ,, forse forse c'è da riflettere...
E come dice l'amico Cereghini " luci accese e prudenza..SEMPRE"

Immagine


per quanto mi riguarda nelle 4 gare a cui ho preso parte non ho preso penalità.. e ho sempre corso nel gruppo 2
io mi riferivo al discorso assenze che con il fatto che ci sono 2 gruppi diventa parecchio penalizzante..
se poi ci si mette pure a cambiare le date... bhe.. allora su quel punto del regolamento le perplessità aumentano..

io ho piena fiducia nell'operato della DG ma credo che il regolamento abbia qualche falla nel caso ci siano 2 gruppi
sia per le assenze e riflettendoci forse anche sulle penalità (capita anche al pilota piu corretto di incappare in una serata storta)

ora, non credo sia una buona idea modificare il regolamento a campionato in corso soprattutto quando ci troviamo ormai a metà
ma suggerirei per i successivi nel caso ci siano piloti sufficenti a formare 2 gruppi, di:
correre con un solo gruppo e pace per chi arriva tardi come succede in molti portali.
creare le stanze in base alla classifica generale senza tenere conto delle assenze e ridiscutendo le penalità
oppure, si potrebbe magari creare 2 campionati uno junior e uno senior cosa che forse uniformerebbe di piu le competizioni rendendole anche a mio avviso più interessanti permettendo in oltre ai piloti meno performarti magari di togliersi qualche soddisfazione...

questi come detto vogliono essere solo suggerimenti senza nessuna polemica...

saluti
Luca

Avatar utente
KaiserMEM
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo
Messaggi: 15985
Iscritto il: 13/11/2003 - 13:18
Nome e cognome: Marco Fiore
Località: Palermo
Contatta:

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda KaiserMEM » 04/12/2010 - 12:39

ovviamemente, quello su cui puntiamo e punteremo sempre è avere le griglie piene. più sono gli iscritti ad un evento più questo diventa interessante e divertente.

nel caso dei due gruppi (ma anche del gruppo singolo) chi comunica un'assenza automaticamente perde ogni priorità e viene inserito nell'ultima posizione dell'elenco.

se in un campionato i posti non sono esauriti, allora quel pilota potrà reinserirsi quando gli pare (anche 5 minuti prima dell'inizio della gara), in caso contrario non potrà correre o verrà retrocesso di gruppo (sempre se anche lì ci sono posti disponibili). penalizzante o meno, questo credo sia un argomento che al 99,9% non richiederà variazioni al regolamento perchè è giusto così.

faccio un esempio: vado all'ufficio postale, prendo il numero e sono il 56esimo. il tabellone mostra però il numero 2. dico "mannaggia, ho fretta!! va beh, torno un'altra volta...". butto il numero appena preso e vado via. dopo 2 ore trascorse nel risolvere altri impegni, ritorno all'ufficio postale e vedo che il tabellone è arrivato al numero 58. secondo voi se gli dico che prima avevo il numero 56 mi fanno passare? io dico di no...

nel nostro caso la situazione è pressochè identica. se i piloti iscritti sono 40 e nel gruppo 1 possono correre solo in 20, un pilota dichiarandosi assente viene automaticamente sostituito da un altro pilota che prende il suo posto, questo perchè, soprattutto nel gruppo 1 dove i punteggi sono "maggiori", non possiamo lasciare dei posti liberi.

il sistema dei due gruppi, per quanto possa sembrare inutile o troppo penalizzante, serve anche a rimescolare un pò la classifica. non è vero, infatti, che il gruppo 1 è quello dei forti mentre il 2 quello dei più scarsi. o almeno, questo ragionamento è vero in parte se ci si riferisce solo alla prima gara quando entrambe le formazioni vengono stabilite in base ai giri più veloci (quindi chi è più bravo sta davanti e chi lo è un pò meno sta dietro).

come ben sapete, infatti, il fattore imprevisto colpisce a turno un pò tutti. dal pilota più lento a quello più veloce. nel caso nostro, già dopo la prima gara il gruppo 2 ha visto correre persone come varsallona, conte, truffo, buttarazzi, pastorato, ... che tutto sono tranne piloti "lenti".

fare gare di serie A e gare di serie B "fisse" non ci piace perchè non sta a noi decidere se un pilota è da serie A o da serie B. lasciamo parlare i risultati. quando è in forma automaticamente corre in serie A, e quando non lo è o fa ca**ate allora corre in serie B. ma al 99,9% la responsabilità di questa scelta è del pilota stesso e dipende dall'allenamento, dalla correttezza e dal rispetto degli impegni presi. mancando una di queste 3 cose, cominciano a mancare anche le possibilità di correre nel gruppo 1. ma è anche giusto così. [:15]


quanto al discorso penalità/squalifiche, entro brevissimo vi faremo sapere qualcosa. se ne sta già discutendo nel topic della dg quindi a breve (spero) partoriremo qualcosa (buona o brutta che sia [:1] ).
Immagine
Per assistenza o chiarimenti, usa il forum pubblico !
Altrimenti, per ottenere una risposta ai Messaggi Privati, fai una donazione al portale ...

Calogx
Racing Fan
Racing Fan
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/04/2010 - 15:11
Nome e cognome: Lorenzo Calogeri

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda Calogx » 04/12/2010 - 17:30

un idea potrebbe essere quella di dividere il champ in due o più fasi

es.champ composto da 9 gare dividete in 3 fasi da tre gare e in base ai risultati di ogni fase decidete le promozioni o retrocessioni dei vari gruppi.

per quanto riguarda i punteggi utilizzate lo stesso sistema dei punteggi dimezzati facendo 2 classifiche quella generale e quella di fase.

così se uno non può partecipare a una fase potete anche tenere aperte le iscrizioni per chi magari è rimasto escluso dal champ e dargli la possibilità di partecipare in quella fase.

lo visto fare in un altro forum e funziona alla grande. [:15]

Avatar utente
albertinho
Driver
Driver
Messaggi: 137
Iscritto il: 23/08/2009 - 16:18

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda albertinho » 05/12/2010 - 12:26

Partendo dal presupposto che a tutti faccia piacere essere più in alto in classifica possibile (=soddisfazione) il sistema dei due gruppi ci sta.

Se mi interessa a tutti i costi fare punti e quindi non voglio andare nel gruppo 2 (=penalizzante) le gare non le salto. Punto e basta. Non c'è cena, partita a calcetto, compleanno, fidanzata ecc... che tenga. Ripeto, SE guardo solo alla classifica. [:19]

Se invece ci tengo a far bene, ma il vero scopo è divertirmi/correre non mi interessa in quale gruppo sono... cercherò di fare tutto il possibile per non sbagliare ed andare nel gruppo 1 (=soddisfazione), ma non mi strappo i capelli se dopo un'assenza finisco nel gruppo 2... mi interessa solo correre... allora magari m'incazzo delle variazioni delle date del campionato (che ritengo insensata in questo caso, ma ne prendo atto [:12] ) se poi mi vedo costretto a saltare una gara.

Sono punti di vista, ma spesso dipende da noi, dall'impegno (o "sacrificio") che siamo disposti a fare... [:15]
Immagine
Immagine

bbhouse
Reader RW
Reader RW
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/08/2009 - 21:20
Nome e cognome: Luca Bonatti

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda bbhouse » 05/12/2010 - 16:51

albertinho ha scritto:Partendo dal presupposto che a tutti faccia piacere essere più in alto in classifica possibile (=soddisfazione) il sistema dei due gruppi ci sta.

Se mi interessa a tutti i costi fare punti e quindi non voglio andare nel gruppo 2 (=penalizzante) le gare non le salto. Punto e basta. Non c'è cena, partita a calcetto, compleanno, fidanzata ecc... che tenga. Ripeto, SE guardo solo alla classifica. [:19]

Se invece ci tengo a far bene, ma il vero scopo è divertirmi/correre non mi interessa in quale gruppo sono... cercherò di fare tutto il possibile per non sbagliare ed andare nel gruppo 1 (=soddisfazione), ma non mi strappo i capelli se dopo un'assenza finisco nel gruppo 2... mi interessa solo correre... allora magari m'incazzo delle variazioni delle date del campionato (che ritengo insensata in questo caso, ma ne prendo atto [:12] ) se poi mi vedo costretto a saltare una gara.

Sono punti di vista, ma spesso dipende da noi, dall'impegno (o "sacrificio") che siamo disposti a fare... [:15]


hai mai preso in considerazione il fatto che uno può saltare una gara per motivi un po più seri?
magari lavoro (come nel mio caso), malattia, o impegni improvvisi??

io prendo atto e accetto in pieno il regolamento ma penso anche di poter dire la mia non credi??

saluti

Avatar utente
albertinho
Driver
Driver
Messaggi: 137
Iscritto il: 23/08/2009 - 16:18

Re: considerazioni e consigli

Messaggioda albertinho » 05/12/2010 - 17:17

bbhouse ha scritto:hai mai preso in considerazione il fatto che uno può saltare una gara per motivi un po più seri?
magari lavoro (come nel mio caso), malattia, o impegni improvvisi??

Certo... Ma le cose non cambiano... [262] [262] [262]
Sono gli imprevisti, capitano, non sempre possiamo fare tutto, no?

Altro discorso il fatto che abbiano cambiato la data... su questo non sono d'accordo neanch'io... su questo non è giusto penalizzare i piloti... [:19]

bbhouse ha scritto:io prendo atto e accetto in pieno il regolamento ma penso anche di poter dire la mia non credi??

Mai detto il contrario... [:19]
Immagine
Immagine


Torna a “458 Challenge 2010”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti