Ciao ragazzi,
ringrazio Rufrus per la stima, ma lo dico subito perché non è corretto campare di illusioni: è una battaglia persa. E vi spiego perché.
La politica di Sky la conoscete, per qualunque evento abbiano i diritti: è quella di vendere un pacchetto base, al quale poi abbinare quelli per le manifestazioni scelte. Quando la Formula 1 veniva trasmessa sia dalla Rai che da Sky, c'era la possibilità di limitarsi a comprare il pacchetto Sport soltanto perché Sky all'epoca non aveva l'esclusiva, quindi inseriva le gare nel pacchetto base. Adesso no.
C'è purtroppo il precedente dell'Inghilterra che non lascia speranza: già adesso i tifosi oltremanica vedono in chiaro sulla BBC solo il 50% del campionato e non è che abbiano accettato di buon grado il passaggio a Sky visto che bisogna spendere 31.95 sterline al mese, più 10 di attivazione più altre 10 per avere l'alta definizione. Ma le loro proteste non hanno portato a niente. Eppure la patria della Formula 1 è l'Inghilterra.
Quello che dispiace - come ho avuto modo di scrivere già su F1WEB (
http://www.f1web.it/?p=12891) - è che questa faccenda della Formula 1 che torna in pay-per-view sta passando nel disinteresse totale delle squadre. E scusatemi ma io mi sento anche offeso quando Montezemolo promette che farà "qualcosa di più" dopo che ha accettato passivamente una situazione che si è trascinata per mesi prima che Sky facesse il colpaccio.
Detto questo, nulla vieta di lanciare la petizione e senza dubbio F1WEB la sosterrà, anche con banner se necessario. Fermo restando il punto di vista già espresso: lo sdegno maggiore non è rivolto a Sky che alza le tariffe, quanto alle squadre e a certi dirigenti che si nascondono dietro la demagogia.
Vittorio Alfieri