Pagina 1 di 2
Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 12:06
da alemasiero
Buongiorno a tutti... Sono uno studente di ingegneria meccanica e sto facendo la tesi sull'evoluzione del cambio di F1 nella storia, in particolar modo delle ferrari F1 più vincenti.
Volevo chiedervi, avendo letto conversazioni tecniche molto interessanti, se avete qualche informazione e immagine dei primi cambi (o anche quelli appena prima di quello "tipo F1") delle macchine di F1 del passato per darmi una mano.
Grazie
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 12:24
da navygator
dovresti andare piu nel dettaglio, cioe' anche i manuali, i sequenziali o solo i cambi semiautomatici sequenziali con cambio al volante
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 13:03
da alemasiero
Si infatti devo cercare informazioni sui primi come quello della 158 F1 (Areo 1964) o della 312 T (1975/1980) o 126 C (1981-1984)... Perchè dal sequenziale in poi ho già abbastanza materiale...
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 13:28
da navygator
infatti materiale difficile da reperire adesso vedo se riesco a reperire qualcosa
![[:10]](./images/smilies/10.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 13:45
da Rufrus
Ciao e welcome
qua chi ti può aiutare è l'ing. navygator, dagli dettagli e lui ti potrebbe aiutare.
naturalmente poi ti manderà la parcella, e già da ora ti dico che è molto caro e se la tira
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 13:51
da navygator
si ma qui si va in periodi in cui non ero neanche nato l'archivio prima del '78 e' vuoto.. ci vorrebbe giorgio piola
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 14:22
da ImpulsiveCRON
Mo vedo se riesco a trovare qualcosa nell'Opera Omnia Ferrari.
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 15:56
da navygator
intanto eccoti una foto del cambio della 312 t (3 o 4 ma e' indifferente mi sa)
man mano che trovo posto,


trattasi di un cambio a 5 rapporti + RM trasversale con scatola in fusione di magnesio in blocco col motore azionato dal pilota tramite una leva posta a destra e in alto nell'abitacolo
come si puo ben vedere aveva anche i supporti per le pinze freni.
cmq cerca di indirizzarmi sul materiale da trovare se va bene su questa linea o entrare piu nello specifico
poi mi sembra di capire che te ne basta una delle 3 oppure ti serve materiale su tutte e 3 le vetture?
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 10/02/2012 - 17:44
da xmax
cia e welcome, vado un po' di fretta perche' io si lavoro al contrario di altri nullafacenti ma tanto per buttare il granello di sabbia le Rosse fino alla B3 del '74 montavano il cambio longitudinale cambiato poi per il trasversale dal '75 in poi, da li la famosa "T" che intitolo' la serie.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 11/02/2012 - 11:46
da alemasiero
Grazie a tutti per la disponibilità... molto gentili!
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 11/02/2012 - 13:21
da Rufrus
xmax ha scritto:cia e welcome, vado un po' di fretta perche' io si lavoro al contrario di altri nullafacenti ma tanto per buttare il granello di sabbia le Rosse fino alla B3 del '74 montavano il cambio longitudinale cambiato poi per il trasversale dal '75 in poi, da li la famosa "T" che intitolo' la serie.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
vero, dimenticavo che anche tu sei un guru della vecchia" f1, sei anziano infatti
![[:22] [:22]](./images/smilies/bleh.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 11/02/2012 - 13:22
da Rufrus
alemasiero ha scritto:Grazie a tutti per la disponibilità... molto gentili!
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
ma figurati
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 11/02/2012 - 18:24
da xmax
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 11/02/2012 - 18:27
da ImpulsiveCRON
Io mi sto perdendo tra le enciclopedie Ferrari...
Spero di darti qualche info a breve.
Re: Storia del cambio di F1
Inviato: 11/02/2012 - 19:23
da Rufrus
già, sono gnurant
![[:50] [:50]](./images/smilies/001.gif)