LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
cm209
Rookie
Rookie

Re: LM2009... è il caso di iniziare a parlarne

Messaggioda cm209 » 18/06/2008 - 11:01

Marco23 ha scritto:Mah...non credo che si siano fatti fegare, semplicemente c'è stato un accordo. La F1 ci ha guadagnato di certo, la Ferrari, chissà...

Eh già....Chissà........Io penso proprio di no

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 18/06/2008 - 11:13

Alcuni chiarimenti prima di tutto... il progetto Lola-BMW TD non gode di appoggio "ufficiale" da parte della casa bavarese, e non si tratta di un progetto WRC, benchè dietro ci siano 1 o più figure di spicco del team in questione

detto questo, andiamo sul discorso formula 1
1)La Formula 1 non imploderà sul caso Ecclestone. Sarebbe stupido e ingiusto (come stupida e ingiusta è la criminalizzazione di Mosley), ma soprattutto improbabile. E come diceva Montanelli prima dell'arteriosclerosi "Un giornalista (mediocre) può anche credere nell'impossibile, ma non nell'improbabile [:15] "
2)La Formula 1 sta peraltro implodendo di suo, ma non per la concorrenza dell'endurance, o meglio, non direttamente a causa di questa. Semplicemente si è impantanata in una struttura di costi faraonica, e i gli schemi di regolamento cervellotici che si è data, non aiutano di certo. Questo significa impossibilità di sopravvivenza per i team indipendenti e gioco che non vale più la candela in termini di auto vendute al pubblico (possono anche venirmi a raccontare che la ferrari che compro al concessionario derivi delle tecnologie dalla monoposto di formula1, e posso anche berla, ma che mi venga voglia di comprarmi una corolla perchè ho visto correre la toyota di formula 1 ti ci voglio)
3)La Ferrari è legata a doppio filo alla formula1 per cultura aziendale, e, se domani si spostasse insieme agli altri team nell'endurance, portandosi dietro la mentalità della Formula 1, non sarebbe un bene: scordatevi di entrare alla 1000 km di monza con 15 euri e di andare a farvi fare l'autografo al paddock, scordatevi regolamenti liberi con possibilità di scegliere carrozzerie, motore e cilindrate; scordatevi piloti simpatici, umani, appassionati e motivati...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 18/06/2008 - 11:34

Sottoscrivo in pieno anche se però una presenza più attiva della Ferrari non sarebbe una cosa cattiva

ruotecoperte
Winner
Winner

Messaggioda ruotecoperte » 18/06/2008 - 11:43

Frango ha scritto:come stupida e ingiusta è la criminalizzazione di Mosley

In senso assoluto ti do ragione, ma un organo (iih! ho detto "organo" - cfr. Beavis&Butt-Head) che si permette di esprimere riserve sul look di Seb Loeb, e che più di una volta ha sputato sentenze di condanna "... for bringing motorsport into disrepute" dovrebbe poi agire con coerenza (il tutto IMHO)

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 18/06/2008 - 11:56

ruotecoperte ha scritto:
Frango ha scritto:come stupida e ingiusta è la criminalizzazione di Mosley

In senso assoluto ti do ragione, ma un organo (iih! ho detto "organo" - cfr. Beavis&Butt-Head) che si permette di esprimere riserve sul look di Seb Loeb, e che più di una volta ha sputato sentenze di condanna "... for bringing motorsport into disrepute" dovrebbe poi agire con coerenza (il tutto IMHO)

Oserei dire come Calpurnia la moglie di Cesare"Al di sopra di ogni sospetto"

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 18/06/2008 - 13:22

Riguardo le tabelle di uguaglianza, secondo me però bisogna tenere conto di un pericolo. Onestamente mi dispiacerebbe diventasse un campionato come il WTCC, dove ogni gara cambiano zavorre, flangiature, etc per riportare in una situazione di competitività anche le vetture più lente.
Ad inizio anno (anche prima a dire il vero [:30] ) si devono stabilire delle regole e quelle vanno portate avanti per tutta la stagione, non sono mai stato un sostenitore dei cambiamenti presi in corso d'opera.
Quindi sono d'accordo se mi dite che i turbo benzina devono avere la stessa cilindrata dei turbo diesel, che gli aspirati a benzina devono avere la stessa cilindrata degli altri aspirati (o quasi visto che alcuni biocombustibili, mi pare d'aver letto, offrano una certa percentuale in più di prestazioni), ma il gioco di flangiature, pesi, etc deve essere limitato. Nel senso che, se una tecnologia è superiore, allora è giusto che sopra valga sulle altre, è l'evoluzione. Diverso è il risultato ottenuto artificialmente con il regolamento di quest'anno.
Mi pare che su questo siamo tutti d'accordo..

cm209
Rookie
Rookie

Messaggioda cm209 » 18/06/2008 - 13:35

Direi di sì anche se poi, se una tecnologia sopravale sulle altre rischi poi di ammazzare il campionato o la gara. Intendiamoci a me le 956 e le 962 piacevano molto ma insomma dopo un po' ti rompevi. Si doveva sapere solo quale team avrebbe vinto e non quale marca. Ciò che voglio dire è che senza dubbio è giusto che una tecnologia superiore prevalga ma senza poi arrivare ad ammazzare un campionato o una gara come in questo caso.

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 18/06/2008 - 14:15

Il discorso secondo il quale si deve lasciare libera una tecnologia di prevalere su un' altra se è superiore (pensate al Wankel...) è giustissimo e ampiamente condiviso dal sottoscritto, ma oggi si scontra con le problematiche ambientali, ed è ovvio che se un campionato vuole sopravvivere deve darsi un' immagine "verde" (la prima fu la Indycar) perciò si cerca di favorire tecnologie nuove (ibrido, elettrico ecc.)o cmq l' ottimizzazione di quelle attuali per consumare e inquinare di meno. penso che il maggior ruolo del Michelin Energy challenge (o come si chiama...) ipotizzato nei regolamenti 2009 vada in questa direzione. Speriamo che cmq si ricordino che i piloti, i team ecc. sono lì per correre e che quindi ,con motori efficienti o ecologici, la competizione e le prestazioni non vengano mai meno; le gare "di risparmio" esistono già, per esempio la 25 ore di Magione.
Credo cmq che la forza dell' Endurance sia quella di pubblicizzare il prodotto e non il marchio (il discorso della Toyota di F1 che se vince non fà di certo vendere una corolla in più per capirci) sia fondamentale per la sopravvivenza del campionato e ritengo che la futura Lmp-EVO possa migliorare la situazione perchè le vetture saranno esteticamente più vicine a quelle stradali e dunque una Corvette Lmp-EVO che vince la generale farà vendere molte Corvette C6 il giorno dopo.
Tutto ciò per dire che la linea intrapresa da ACO mi sembra corretta e sono curioso di vedere i futuri svolgimenti che saranno chiariti probabilmente a Novembre.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 18/06/2008 - 14:42

Io conosco pochi vocaboli di Francese ma cmq ogni tanto tento di decifrare il forum di Endurance-info. In un recente commento un utente fà notare come la Toyota e altri costruttori che sembravano interessati all' Endurance per la possibilità di far correre vetture ibride possano fare marcia indietro e stare in F1 perchè dal 2009 le monoposto avranno (diciamo: dovrebbero avere) il KERS. Da quanto ho cpito però il KERS è "semplicemente" un sistema meccanico di recupero dell' energia, perciò non è un ibrido come lo intende Toyota o Honda, che accoppiano motori elettrici a motori termici. A Le-Mans e nelle gare Endurance dovrebbe invece esserci la possibilità di far correre vetture ibride (termico/elettrico), perciò l'interesse di Toyota e degli altri dovrebbe rimanere alto.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 18/06/2008 - 15:11

Quando verrà adottato il sistema in Formula1, sarà uguale per tutti
Servirà solo a dare una mano di vernice fresca "ecologica" all'immagine del campionato, ma nessuno dei partecipanti si distinguerà rispetto agli altri
Cosa diversa nelle gare endurance, dove una certa marca potrà vantarsi di essere stata la prima a introdurre il sistema ibrido o a vincere con lo stesso
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 18/06/2008 - 15:33

Frango ha scritto:Quando verrà adottato il sistema in Formula1, sarà uguale per tutti
Servirà solo a dare una mano di vernice fresca "ecologica" all'immagine del campionato, ma nessuno dei partecipanti si distinguerà rispetto agli altri
Cosa diversa nelle gare endurance, dove una certa marca potrà vantarsi di essere stata la prima a introdurre il sistema ibrido o a vincere con lo stesso

Infatti, spero sia questo a portare i Jappo (e altri) a Le-mans.
Immagine

Frango
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda Frango » 18/06/2008 - 15:48

Per me le cose proprio non sono collegate

Io in un campionato dove bisogna usare tutti la stessa centralina, viene bloccata l'evoluzione dei motori, e regole (del ca**o) simili, non ci starei comunque, le mans o non le mans

è una farsa costosa che non fa vendere mezza macchina stradale in +

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 18/06/2008 - 17:37

-Bene, fino ad ora ho parlato di cose chiare e che, leggendo con attenzione le dichiarazioni dei team manager, dei piloti, degli addetti ai lavori erano facilmente prevedibili (per esempio il fatto che Audi stia progettando una nuova auto è nell' aria anche se Audi non lo ha ancora confermato ufficialmente). Ora vorrei invece parlare di quelle voci che si sentono sui forum, sulla stampa e nei paddock; voci che ci fanno sognare, perchè dopo anni di Endurance monotono, scontato, con poche gare, questi progetti, se confermati e realizzati, potrebbero aggiungere pepe alla sfida già spettacolare tra Audi e Peugeot e di conseguenza far crescere la categoria. Inizio da quella più probabile, l' arrivo di Honda in P1. Questa ipotesi rimabalza nei paddock americani da Marzo (12 ore di Sebring) e vorrebbe la Acura (marchio di lusso della Honda) fare un salto di classe e impegnarsi nella categoria regina. Questo combacia stranamente con l' arrivo del marchio Acura in Europa e perciò si sospetta che oltre all' impegno in P1 nella ALMS lo squadrone Acura con la sua bella (speriamo) Lmp1 (Coupè? Ibrida?) possa fare anche un salto in Europa in occasione della 24 ore di Le-Mans. i Giapponesi tengono i progetti allo scuro e credo che l' auto verrà presentata solo in occasione del suo debutto in pista a Sebring 2009. Stiamo a vedere. Sempre sul fronte Jappo si parla con insistenza di Toyota. Io credo che vedremo Toyota nel 2010 con un bel motore Ibrido, ma potrebbe anche darsi che per prepararsi a questo decida di fare una stagione (rigorosamente in USA) di "apprendistato" e ,considerando che Trulli è stato visto sul suolo statunitense a seguire una gara Nascar, chissà che non decida di tralasciare gli ovali e concentrarsi sulla ALMS con Toyota...?
Di Nissan non si dice nulla, anche se il suo marchio di lusso (Infiniti) è appena arrivato in Europa e anche se attualmente non è impegnata in categorie di rilievo. Infine, per chiudere sul FantaLmp1Jappo2009, c' è Mazda. Ora, se nelle altre occasioni io sono fiducioso di vedere i marchi Jappo tornare piano piano all' Endurance in Lmp1, per quanto riguarda Mazda non lo sono. C'è da dire che la Furai è un bel segnale, come se volessero dire:"Arriviamo presto!" e dunque ritengo che prima o poi la vedremo, ma secondo me, per ora (2008-2009), Mazda non si impegnerà in P1. Poi, successivamente, sperando che nei regolmenti 2010 c'entri anche il ritorno del Wankel (magari ibrido o alimentato con bio-carburanti) potremo vedere una Lmp1 o Lmp-EVO (la Furai sembrerebbe costruita apposta per questa classe). Ora, fidarsi di quello che dice l' amico dello zio del fratello di un amico non è mai consigliabile però proprio oggi un utente del forum di Ten-Tenths scrive:"i think that mazda will enter in P1 my japonese friend told me that he maybe show me a picture". Nn è che ci sia da fidarsi, anzi...
Cmq se volete seguire la discussione di Ten-Tenths che è un bel forum:
http://www.ten-tenths.com/forum/showthread.php?t=107491

Edit: Ho dimenticato di far notare che Toyota potrebbe appoggiarsi ad Oreca se dovesse entrare in P1 già nel 2009 in Europa. Da non scartare anche l' ipotesi che corra in Alms appoggiandosi alla struttura di Chip Ganassi.
Ultima modifica di Marco23 il 19/06/2008 - 11:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine

JosephPorta
Rookie
Rookie

Messaggioda JosephPorta » 18/06/2008 - 17:43

Io intanto stò a godermi il (secondo me) fantastico livello raggiunto al momento dall'endurance...
Per vedere qualcosa a livello davvero concorrenziale con lo spazio che fagocita la F1 non mi faccio illusioni, ho visto troppi campionati belli sparire perchè 'rubavano' risorse alla F1 (WSC, ITC) e ancora quando erano ancora belli lontani dall'offuscarla realmente...la "notorietà" è sempre un'arma a doppio taglio...
Immagine...nulla è impossibile, al massimo impassabile...(Alice nel Paese delle Meraviglie)

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 18/06/2008 - 17:54

JosephPorta ha scritto:Io intanto stò a godermi il (secondo me) fantastico livello raggiunto al momento dall'endurance...
Per vedere qualcosa a livello davvero concorrenziale con lo spazio che fagocita la F1 non mi faccio illusioni, ho visto troppi campionati belli sparire perchè 'rubavano' risorse alla F1 (WSC, ITC) e ancora quando erano ancora belli lontani dall'offuscarla realmente...la "notorietà" è sempre un'arma a doppio taglio...

Sì, sono pienamente d'accordo sulla tua ultima frase. Ma credo anche che l' ottimo momento non sia solo temporaneo, ma che possa continuare e migliorare nel tempo. L' ho già scritto, mi piace la linea (ancora nebulosa però...)di ACO e credo che anche la situazione attuale (ma soprattutto futura) della F1 possa far trovare un pò di calma e (meritata) notorietà all' Endurance dopo il 2010 e che l' ACO non si farà mettere i bastoni tra le ruote tanto facilmente. Forse sono cambiate un pò di cose dagli anni 90...Forse...
La strada sembra cmq buona, poi com'è che si dice...? Ah sì:"chi vivrà, vedrà" (e quando sento questa frase mi tocco sempre...)
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”