_.:RANGER:._ ha scritto:Io non voglio pensare male.... maaaa.... è solo un caso che la StefanGp, unica tra le "nuove" scuderie che
NON avrebbe avuto il cosworth, sia stata esclusa??
![[:17]](./images/smilies/17.gif)
quando ci fu la selezione dei team ricordo che furono scelti quelli motorizzati cosworth perchè Mosley voleva che i nuovi entrati fossero indipendenti dai grandi costruttori e il cosworth era l'unico motore indipendente disponibile..
la Stefan ha rilevato tutto il materiale Toyota, motore compreso (che quindi non è più di proprietà di un grande costruttore ed è paragonabile al cosworth).
Inoltre ora Mosley non è più il presidente della Fia..
Io l'esclusione della Stefan provo a vederla in un altro modo: Ecclestone sapeva già da tempo della situazione drammatica della US e critica della Campos, e volendo almeno 12 team iscritti ha appoggiato il progetto Stefan..
La Campos, dopo aver cambiato nome, è riuscita a "salvarsi" e in Bahrein ci sarà, per cui 12 team sono già assicurati..
Io credo che qualcuno alla FIA abbia ritenuto opportuno non arrivare al limite di 13 team preferndo lasciare volutamente un posto libero, in modo che tutti i team che vogliono candidarsi ad occupare quel posto nel 2011 (la stessa stefan, lola, prodrive ecc) si mettano da subito a lavoro sui loro progetti..
l'assenza di un bando per il 2011 avrebbe bloccato tutti i progetti col rischio di:
1)vedere falliti alcuni team iscritti nel 2010 per mancanza di dinero: Hispania, Lotus, Virgin, Sauber e Force India non navigano in buone acque.. in più Mercedes e Renault non garantiscono la loro presenza nei prossimi anni
2)non avere nuovi team pronti a subentrare nel 2011..