Non è esattamente così: si divide la velocità media effettiva (ossia senza considerare i tempi di sosta ai box) per il consumo medio (calcolato in Joule/100 Km, invece che Litri/100 km, per tenere conto dell'energia potenziale dei diversi carburanti). Evidentemente le vetture che hanno preso dei giri di distacco nella loro classe, non vengono messe sullo stesso piano di quelle a pieni giri (efficienza significa si consumare meno, ma soprattutto arrivare alla meta
![[:15]](./images/smilies/15.gif)
).
Il risultato di questa equazione, come accennavo prima, non viene reso noto dalla Michelin, ma viene solo diffusa la classifica. Nella LMS 2008, le Porsche LMP2 hanno spadroneggiato, avendo come maggiori avversarie le GT2, e l'unica gara non andata alle Porks LMP2 è stata Barcellona, dove a imporsi è stata una Ferrari 430.
Il fatto che i diesel, nonostante al numeratore dell'equazione (velocità media) abbiano un valore enormemente superiore agli avversari (della stessa e delle altre classi), abbiano posizioni di classifica imbarazzanti 15esimo posto quando va bene, la dice lunga su cosa ci possa essere al denominatore (consumo medio)
Anzi, è stato proprio questo fatto a convincermi di quel che mi dicevi a proposito della possibilità dei diesel di ingrassare la miscela a oltranza, incrementando la potenza di conseguenza.
E veniamo a Sebring. Nell'ALMS, la divisione tra Prototipi e GT, visto il fatto che i prototipi a benzina non hanno proprio visto il traguardo, ha fatto in modo che un prototipo diesel vincesse il titolo per la "Classe Prototipi".
Inutile dire che se ci fosse una classifica unica, i naftoni sarebbero stati sopravanzati da chissà quante GT.
Anche ai signori della GM la cosa fa comodo, perchè hanno potuto far viaggiare le Corvette al risparmio, per quello che adesso si capisce fosse l'unico stimolo a correre da soli, senza forzare troppo la media, tanto non dovevano preoccuparsi della concorrenza delle LMP2.
Quella che era un'idea interessante, appunto l'Energy Challenge, è diventato l'occasione per buttare qualche tonnellata di fumo negli occhi al pubblico. Grazie mille Michelin!!!
![[:60] [:60]](./images/smilies/006.gif)
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207