[ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
alex160794
Champion
Champion

Re: [ALMS] Round 1 - Sebring 12 Hours

Messaggioda alex160794 » 22/03/2009 - 23:35

Frango ha scritto:la 997 è la prima a non avere lo stesso passo del maggiolone

sulle altre ci puoi mettere le due carrozzerie senza problemi (stesse imbullonature)

... che bello possedere una porsche è metterci la carrozeria del maggiolone.... [:50]
http://it.youtube.com/watch?v=qB7Zr3yaQuA
LADIES AND GENTLEMAN, START YOUR ENGINE

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 22/03/2009 - 23:37

mcnish ha dichiarato che l'audi ha cambiato le gomme ogni stint per raccogliere più informazioni possibili sul consumo delle gomme.... secondo me bisogna sottolineare che non c'è stato nessun problema sulla meccanica dell'auto per 12 ore (a differenza del 2006) e così domani proveranno a completare il test delle 24 ore con l'auto n.2 [:20] la pug dal canto suo è parsa in ripresa ma secondo me è ancora carente sotto l'aspetto dei piloti alla guida... sulla velocità pura non si discute ma non è possibile che i suoi piloti si sciolgano appena cala il sole o si trovano immersi nei doppiaggi... questa è stata l'ennesima dimostrazione che i piloti ex f1 o in attività nella massima formula non garantiscono la certezza matematica della vittoria... io credo che audi in questi mesi lavorerà di brutto per arrivare a le mans da favorita ma lo stesso farà peugeot.... prima di allora nessun confronto diretto purtroppo [:28]
La légende s'écrit sous vos yeux
l'endurance c'est le mans

Immagine

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 22/03/2009 - 23:45

nonnoSocrate ha scritto:Per vincere ci vogliono le risorse economiche e Peugeot ne ha destinate alle corse molto meno di quello che ha fatto Audi.

visti i proclami iniziali sembrava che di soldi ne avessero buttati in campo parecchi.... [:17] secondo voi la peugeot rimanendo con la 908 ha sottovalutato la possibile risposta audi che si è poi materializzata con la r15? [:13]

Immagine

Lemans2003
Legend
Legend
Contatta:

Messaggioda Lemans2003 » 23/03/2009 - 00:05

nonnoSocrate ha scritto:Certo che se Peugeot vuole snobbare le gare preferendo i test privati, non risolverà i suoi problemi, perderà in simpatia ed avrà sempre i piloti poco esperti e quindi poco affidabili e che nel traffico perderanno 3 secondi al giro mentre i piloti Audi (e gli altri forse) sì e no 2 secondi.

infatti secondo me uno dei problemi è anke quello.... [:37]

Immagine

gabry92
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda gabry92 » 23/03/2009 - 00:53

Gara bellissima, solo 26 auto ma di altà qualità, e non so come ma abbiamo retto le 3.30, incredibile. [:1]
Mcnish è un campione a 360°, secondo me in questo momento il miglior pilota endurance sulla piazza. Audi ha dato il massimo ed ha ottenuto il massimo, è riuscita pure a piazzare terza l'altra R15, anche se ci sono state alcune cose negative, tipo Werner e la lentezza dei meccanici tedeschi rispetto a quelli Pug, però questi "dettagli" sono bazzecole confrontate a quello che hanno ottenuto...

Delusione per le Acura, soprattutto quella dell'Highcroft, mentre il De Ferran qualche cosa ha combinato, anche se dopo 400 m era fuori dalla lotta per la vittoria. Capitolo Brabham, finito capitolo Brabham.

in GT1 le Vette hanno dato una prova di forza e superiorità impressionanti, però bisogna riconoscergli l'affidabilità. Sinceramente non so dove i driver Corvette trovino lo stimolo per guidare, io mi annoierei a morte.

In GT2 la Panoz è stata la regina, la vera sorpresa (secondo me) di questa 12 Ore (Audi la considero di più un'affermazione). Ian James mi ha fatto balzare sulla sedia quando ha avuto quell'incidente con Lieb, il quale detiene parte della responsabilità. Disastro Porsche, 3 vetture, 3 ko. Ferrari ok, un bellissimo 1-2, ma che c***o le versioni '09 potevate almeno portarle...
Ultima modifica di gabry92 il 23/03/2009 - 00:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 23/03/2009 - 00:55

gabry92 ha scritto:Gara bellissima, solo 26 auto ma di altà qualità, e non so come ma abbiamo retto le 3.30, incredibile. [:1]
Mcnish è un campione a 360°, secondo me in questo momento il miglior pilota endurance sulla piazza. Audi ha dato il massimo ed ha ottenuto il massimo, è riuscita pure a piazzare terza l'altra R15, anche se ci sono state alcune cose negative, tipo Werner e la lentezza dei meccanici tedeschi rispetto a quelli Pug, però questi "dettagli" sono bazzecole confrontate a quello che hanno ottenuto...

Delusione per le Acura, soprattutto quella dell'Highcroft, mentre il De Ferran qualche cosa ha combinato, anche se dopo 400 m era fuori dalla lotta per la vittoria. Capitolo Brabham, finito capitolo Brabham.

in GT1 le Vette hanno dato una prova di forza e superiorità impressionanti, però bisogna riconoscergli l'affidabilità. Sinceramente non so dove i driver Corvette trovino lo stimolo per guidare, io mi annoierei a morte.

In GT2 la Panoz è stata la regina, la vera sorpresa (secondo me) di questa 12 Ore (Audi la considero di puù un'affermazione). Ian James mi ha fatto balzare sulla sedia quando ha avuto quell'incidente con Lieb, il quale detiene parte della responsabilità. Disastro Porsche, 3 vetture, 3 ko. Ferrari ok, un bellissimo 1-2, ma che c***o le versioni '09 potevate almeno portarle...

hai un PM... [:3]
Immagine

gabry92
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda gabry92 » 23/03/2009 - 00:56

FJM ha scritto:
gabry92 ha scritto:Gara bellissima, solo 26 auto ma di altà qualità, e non so come ma abbiamo retto le 3.30, incredibile. [:1]

In GT2 la Panoz è stata la regina, la vera sorpresa (secondo me) di questa 12 Ore (Audi la considero di puù un'affermazione). Ian James mi ha fatto balzare sulla sedia quando ha avuto quell'incidente con Lieb, il quale detiene parte della responsabilità. Disastro Porsche, 3 vetture, 3 ko. Ferrari ok, un bellissimo 1-2, ma che c***o le versioni '09 potevate almeno portarle...

Ti rispondo doma. [:11]
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 23/03/2009 - 00:58

gabry92 ha scritto:
FJM ha scritto:

Ti rispondo doma. [:11]

ma guarda che basta che scrivi sì o no nè [:1] non serve un papiro...
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 23/03/2009 - 09:50

Peccato non aver potuto partecipare a caldo. Discussione molto interessante.
FJM ha scritto:...
Peugeot in questa gara ha cannato:
a) preparazione pessima a livello di ricambi, non esiste saltare sessioni di test per carenza di pezzi o, ancora peggio, "possibili" crepe nel telaio...
b) troppi troppi errori di piloti, da Bourdais a Montagny,
c) affidabilità, dopo 3 anni problemi con parti primarie come il servosterzo dovrebbero essere un lontano ricordo...
d) su questo però opinione personale... dall'8° ora in poi fare comunque i double-stint è stato abbastanza controproducente visto che i piloti erano comunque messi sotto pressione una volta dalla #1 e una volta dalla #2... e visto anche chi c'era in macchina... forse dargli 4 gomme nuove per battagliare ad armi pari non sarebbe stata una cattiva idea... tutto da vedere comunque

Caro Franceso, sei stato cattivello.
a) I peugeottari avevano già più volte dichiato, dall'anno scorso, che la casa madre aveva chiuso i cordoni della borsa ed evidentemente non mentivano.
b) Sia Bourdais che Montagny non sono piloti da scartare, hanno mostrato ottime prestazioni velocistiche. Hanno fatto gli errori di chi non è un pilota endurance: guida notturna lenta (Montagny) e difficoltà nel traffico; uno degli errori caratteristici di Bourdais è quello di sbagliare sotto pressione (e l'ha fatto). Ma io lo terrei, se possibile, perchè le sue buone qualità ce l'ha. Chi toglierei è Klien (ti è così simpatico che non l'hai citato?).
c) Su questo concordo in pieno, secondo me questi difetti derivano dal fatto che la vettura non viene stressata a sufficienza nelle prove. Oltretutto adessso dono critici anche problemi non solo sulle parti primarie. Errore mostruoso non correre, ma questa è la visione tipica delle grandi case a cui interessa solo il prestigio a buon mercato.
d) Concordo sulla tua opinione personale, ma queste scelte le fanno i piloti, la scelta era stata fatta, come sai, per poter avere gomme più fresche nel finale di gara, cosa non stupida; peccato che Montagny si facesse riprendere quasi 2 secondi al giro da McNish...
Per allenare i piloti le case dovrebbero avere anche una qualche gara LMS in notturna...
Per il discorso Pescarolo, forse avete dimenticato che Peugeot avrebbe volentieri affidato la direzione del reparto corse a Pescarolo, ma egli, con una decisione che me lo ha fatto apprezzare ancora di più (se possibile) ha rifiutato per non dover chiudere la sua struttura e danneggiare altre persone. Questo per affermare che non sempre è possibile avere le persone giuste pagandole come dipendenti...
Comunque forse Pescarolo avrebbe forse vinto a Le Mans, ma sicuramente a Sebring ed in altre occasioni non avrebbe potuto fare meglio: anch'egli ha avuto i suoi problemi con l'affidabilità dei piloti, ha litigato con Ayary che aveva avuto un incidente fesso ad una delle chicane, non ha saputo approfittare quando il regolamento era dalla sua parte...
L'unico errore che si può imputare alla Peugeot è quello di non aver saputo mettere il pilota giusto alla fine della gara, ma io non so chi avrebbe potuto essere... Forse andavano rimaneggiati gli equipaggi e distribuire gli esperti su ciascuna vettura, ma questo a prima vista devono averlo fatto visto che nella 08 c'era Sarrazin.
Comunque tutti lodano l'Audi per aver avuto subito la vittoria, sfido, con tutti i soldi che ci hanno dedicato... Io invece ho ammirato il fatto che la 908 pur ormai vecchiotta non sfigura nel confronto con la R15; certo che questa crescerà, ma non credo che sarà tanto avanzata da farla sfigurare. Anche la stessa 908 poi non dimentichiamo che può essere ancora migliorata...
Un'ultima cosa, spero che dopo Le Mans (che per la Peugeot potrebbe essere disastrosa) le 908 possano continuare nella LMS, magari proprio nelle mani di Pescarolo...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 23/03/2009 - 09:55

Voi quali piloti mettereste (tra quelli disponibili e noti) sulla 908, magari quella di Pescarolo? Si dice che ci sia una fila di 250...

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 23/03/2009 - 10:02

Lemans2003 ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:Per vincere ci vogliono le risorse economiche e Peugeot ne ha destinate alle corse molto meno di quello che ha fatto Audi.

visti i proclami iniziali sembrava che di soldi ne avessero buttati in campo parecchi.... [:17] secondo voi la peugeot rimanendo con la 908 ha sottovalutato la possibile risposta audi che si è poi materializzata con la r15? [:13]

NO, in Peugeot avevano una paura tremenda e forse pensavano che la R15 li avrebbe schiacciati, per questo hanno dichiarato che il prosieguo sarebbe stato condizionato dai risultati di Le Mans. Infatti non avendo le risorse per poter reagire (le grandi case vogliono solo vincere), che senso avrebbe partecipare e non riuscire mai a vincere?
Io comunque resto dell'idea che la 908 anche adesso è una gran macchina che potrebbe ancora reggere il confronto con la R15.

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 23/03/2009 - 12:23

nonnoSocrate ha scritto:Voi quali piloti mettereste (tra quelli disponibili e noti) sulla 908, magari quella di Pescarolo? Si dice che ci sia una fila di 250...

Chiederei a Peugeot i soldi per riportarmi a casa Collard e Buillon.
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 23/03/2009 - 13:01

Frango ha scritto:Avrà pesato qualcosa il fatto che la DHL è controllata dalle poste tedesche??? [:4] [:4] [:4] [:4] [:4]

Per il resto, nessuno penso voglia mettere in croce la Peugeot per la gara di ieri. Il discorso era più generale e si riferisce ai tre anni nel complesso, ossia già nel 2007 dovevano affidarsi a Pescarolo, e per questo anche io ho pochi dubbi.
A Le Mans Pescarolo ha sempre riscosso il massimo risultato possibile, anche quando la vettura era inferiore alle altre.

FJM ha scritto:ehm... DETTAGLIO... Penske i soldi da porsche ne ha ricevuti A PALATE... in maniera diretta e indiretta (DHL)

Joest non ci mette neanche la punta del mignolo nei contratti con gli sponsor di Audi, idem Maraj quando non si è dovuto gestire le cose da privato...(fine era R8)

discorso MOOOOOLTO diverso Acura, o Porsche in GT a seconda dei vari anni

un conto è "fare il team clienti con supporto ufficiale"... un'altro conto è rendersi conto di avere un'equipe che fa acqua e affidarsi a qualcuno che un pelo di esperienza in più ce l'ha...

Ok, il discorso Audi-Joest lo sapevo anch'io, riguardo a Penske sapevo tutt'altro, probabilmente mi sbagliavo [:37]
Errore mio, mi scuso per la stupidata che ho detto.
In ogni caso torno a dire, se mi venite a dire che l'anno scorso avrebbero fatto bene a rivolgersi a Pescarolo sono d'accordo, ma se mi dite che Pescarolo l'altro giorno anche con un anno di esperienza alle spalle sulla 908 avrebbe fatto vincere Peugeot ho i miei dubbi.

FJM ha scritto:Peugeot in questa gara ha cannato:
a) preparazione pessima a livello di ricambi, non esiste saltare sessioni di test per carenza di pezzi o, ancora peggio, "possibili" crepe nel telaio...
b) troppi troppi errori di piloti, da Bourdais a Montagny,
c) affidabilità, dopo 3 anni problemi con parti primarie come il servosterzo dovrebbero essere un lontano ricordo...
d) su questo però opinione personale... dall'8° ora in poi fare comunque i double-stint è stato abbastanza controproducente visto che i piloti erano comunque messi sotto pressione una volta dalla #1 e una volta dalla #2... e visto anche chi c'era in macchina... forse dargli 4 gomme nuove per battagliare ad armi pari non sarebbe stata una cattiva idea... tutto da vedere comunque

Sui piloti sono d'accordo, gli errori ci sono stati e anche il fuoripista di Klien avrebbe potuto provocare danni ben più gravi. Il peggiore del lotto secondo me è proprio l'austriaco, ma non si può neanche pretendere d'avere 6 piloti e tutti 6 super competitivi. Lo sappiamo tutti che di piloti endurance sulla liberi sulla piazza non ce ne sono proprio tanti, e Peugeot ha cercato di limitare i danni, mettendo su due equipaggi comunque super competitivi in condizioni di gara.. come dire.. "normale"?? non mi suona bene.. in condizioni di test.. che poi in gara ci siano i doppiati e gli stint notturni, li sta tutto all'esperienza dei piloti, o li trovi già preparati oppure devi crescerli tu. Non avendo trovato di meglio sul mercato avranno pensavo a crescerseli.
Se una colpa dovrei imputare, su due piedi, alla gestione Peugeot io la attribuirei alla composizione degli equipaggi. Per battere McNish/Capello/Kristensen devi mettere tutti i tuoi top drivers in una sola vettura, ovvero Lamy/Minassian/Sarrazin.

Sul fatto degli stint con gomme usate io invece non ci trovo nulla di scandaloso, dopotutto ad un'ora e mezza dalla fine erano davanti ad Audi. Come dicevo l'altra sera, le gare endurance sono gare che vivono di momenti, ci sono momenti dove bisogna attaccare, momenti in cui è meglio attendere. Non si possono fare 12h a cannone, sia perchè la meccanica non reggerebbe, sia perchè il rischio che il pilota faccia una sciocchezza è sempre dietro l'angolo.
Fino alla penultima ora se riuscivano a girare dignitosamente anche con gomme usate potevano farlo benissimo. L'importante era controllare Audi e così hanno fatto. Anche se avessero forzato per cercare di scappare (sfruttando le gomme nuove ad ogni stint) non se ne sarebbero andati..

Sul discorso affidabilità onestamente non so che dire.. chi è che ha avuto il problema al servosterzo? io sapevo del problema al condizionatore sulla #07 o almeno queste erano le voci che giravano durante la diretta..
Ad ogni modo si, dopo tre anni avere problemi su alcuni particolari di primaria importanza non è una buona pubblicità, però non credo neanche che abbiano fatto i loro controlli con superficialità. Ai livelli di stress a cui sono sottoposti questi mezzi tutto si può rompere da un momento all'altro, a volte è anche questione di "sfiga".
Ovviamente non può essere una scusa, la sfiga uno a volte va pure a cercarsela eh [:10]

Io non tifo Peugeot, non tifo neanche Audi o Acura per dirla tutta, semplicemente non metterei in croce Peugeot per la prestazione di Venerdi e Sabato.
Dal mio punto di vista i passi avanti rispetto alle scorse stagioni ci sono, il peccato sarà non vederli nella LMS per fare ulteriore esperienza, che a loro in questo momento serve come l'acqua ad un assetato.

nonnoSocrate ha scritto:Per il discorso Pescarolo, forse avete dimenticato che Peugeot avrebbe volentieri affidato la direzione del reparto corse a Pescarolo, ma egli, con una decisione che me lo ha fatto apprezzare ancora di più (se possibile) ha rifiutato per non dover chiudere la sua struttura e danneggiare altre persone. Questo per affermare che non sempre è possibile avere le persone giuste pagandole come dipendenti...
Comunque forse Pescarolo avrebbe forse vinto a Le Mans, ma sicuramente a Sebring ed in altre occasioni non avrebbe potuto fare meglio: anch'egli ha avuto i suoi problemi con l'affidabilità dei piloti, ha litigato con Ayary che aveva avuto un incidente fesso ad una delle chicane, non ha saputo approfittare quando il regolamento era dalla sua parte...

A me come mossa lasciò completamente indifferente, semplicemente non mi pare un caso che anche quest'anno gli affidino una vettura ma solamente qualche settimana prima del grande evento e poi basta.
Perchè? perchè finchè Henry non si decide a chiudere con il suo telaio (perlomeno in P1), non troverà mai un costruttore che gli darà la propria vettura da studiare per una stagione intera.
Sarà anche un piccolo costruttore, ma avete visto cosa sanno fare i cinesi.. metteteci in più che Pesca ha un know how immenso a disposizione.. ti ritroveresti in poco tempo a dover sottostare alle decisione del vecchietto, che tanto personaggio comodo non è.

lupacchiotto
Winner
Winner

Messaggioda lupacchiotto » 23/03/2009 - 13:05

AudiR8 ha scritto:Pescarolo ha perso la 24 ore di Le Mans con una macchina che dava 4 secondi al giro alla R8.
Alla Oreca non mi sembrano pippe eppure con la R8 hanno raccolto pulci per quasi tutto il 2005.
Mi aspetto davvero pochino anche da Kolles, come mi attendo molto poco dalla 908 data a Henry Pescarolo, che stimo e ammiro.

A questo mi riferivo quando ho detto che tanti altri grandi equipe hanno fallito prima.

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 23/03/2009 - 13:19

lupacchiotto ha scritto:
A me come mossa lasciò completamente indifferente, semplicemente non mi pare un caso che anche quest'anno gli affidino una vettura ma solamente qualche settimana prima del grande evento e poi basta.
Perchè? perchè finchè Henry non si decide a chiudere con il suo telaio (perlomeno in P1), non troverà mai un costruttore che gli darà la propria vettura da studiare per una stagione intera.
Sarà anche un piccolo costruttore, ma avete visto cosa sanno fare i cinesi.. metteteci in più che Pesca ha un know how immenso a disposizione.. ti ritroveresti in poco tempo a dover sottostare alle decisione del vecchietto, che tanto personaggio comodo non è.

Ma penso proprio che Pescarolo avrebbe chiuso col suo telaio. Semplicemente non voleva lasciare 15 cristiani in mezzo a una strada.
Come 4 secoli fa, quando la Francia perdeva le guerre perchè i nobili non volevano i contadini nell'esercito, adesso la Peugeot non ha arruolato un Capitano di primo piano, per non ammettere 15 plebei tra le proprie fila.
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”