xmax ha scritto:ponch ha scritto:beh anche la Lamborghini ha corso poco e vinto ancora mano ma vende bene ma il discorso per le supercar è differente secondo me.
io son ancora indeciso tra crisi e ripulita tendo verso la seconda per la F1 ma verso la prima quando si parla di Rally e Subaru.
anche son convinto che qualcuno sta facendo giochini sporchi (tipo lasciare solo i team privati e mantenere lo sviluppo per spendere di meno e tutelarsi in caso di cattivi risultati...)
Beh Lamborghini e' stata comprata sull'orlo del fallimento cosi' come Maserati e i rispettivi acquirenti le hanno sapute portare dove sono, alla faccia della crisi. Subaru cosi' come Honda e uscendo un po' dal seminato idem per Kawasaki l'hanno scagagliata con dei prodotti di serie a dir poco pietosi,e li' non c'e' programma sportivo che tenga, a proposito di "rally" la Evo continua a vendersi come o se non piu' dell'SRI pur senza correre...
parlando in termini generali secondo me queste crisi servono sempre per fare un po' di ripulisti e togliere di mezzo chi fa le cose alla cazz di cane, i migliori come sempre sopravvivono. Honda dopo 10 anni di figuracce e spendere o meglio buttare soldi dalla finestra li ha finiti e mo' con un -46% sulle vendite gli hanno presentato fattura, insomma a sto mondo si raccoglie sempre quel che si semina, i tedeschi fanno delle auto da paura sotto tutti gli aspetti e chiaramente anche per loro la crisi si sente ma solo come leggera flessione, ma per chi fa le strunzate sti momenti significano il tracollo.
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
+
maserati e lamborghini sono stati sull'orlo del fallimento soprattutto perchè la qualità dei mezzi da loro costruiti era inferiore a quella che ci si aspettava dal loro prezzo (soprattutto per maserati)
l'Evo continua a vendersi perchè è un'ottima auto, anche l'STi lo è ma molti sono venuti a conoscenza di auto del genere tramite gare ecc (o anche videogame ne caso di Evo o anche la GT-R soprattutto della mia generazione infatti alcune case tipo Nissan punta molto sui videogiochi, anche fiat lo ha fatto in passato)
Come ho detto bisogna anche fare le auto bene e saperle vendere (come l'audi per esempio stà facendo in questo momento, sebbene continui a preferire altre marche molta gente della mia età vorrebbe avere una A3).
Ritengo anche che honda si sia ritirata dalla F1 anche perchè non sembra corretto spendere 400mln di euro l'anno per arrivare ultimi e poi licenziare 2000 persone.
Per l'Acura penso che i costi siano minori mentre la resa è più o meno simile (battere audi e peugeot sarebbe un colpaccio, battere Ferrari sarebbe stato meglio ma chissà a che prezzo).
Senza contare che molti risultati escono da scelte piuttosto bizzarre tipo la Toyota: nel tentativo di crearsi la macchina da soli per la F1 hanno speso una marea di soldi quando se all'epoca avessero comprato Minardi o Williams (per esempio) il lavoro sarebbe stato più semplice probabilmente, e così hanno abbandonato Le Mans dove avevano ottime possibilità per la vittoria...
Le corse come la pubblicità possono fare fino ad un certo punto se costruisci ciofeche anche se diventi campione del mondo difficilmente ne venderai a palate (ma se è tedesca e "figa" in italia ne venderai tantissime visto come è messo l'italiano medio)
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita" Ayrton Senna
sotto i 6000 giri/min sono tutti mezzi agricoli.