24 ore di le mans 2008

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Messaggioda lupacchiotto » 10/06/2008 - 20:40

Sono l'unico che da una parte preferisce vedere una EE1 in più, piuttosto che una Lucchini in balia di se stessa a fare da chicane mobile per LeMans?
Il programma RacingBox onestamente non mi è mai piaciuto, o lo fai per goliardia oppure se l'intenzione è quella di ben figurare servono soldi pesanti a quei livelli. La scelta di correre con un telaio Lucchini penso fosse dettata più dal fatto che non c'erano i soldi per prendere un telaio più veloce immagino?
In ogni caso complimenti per averci provato, non è da tutti mettersi in gioco con quel pizzico di incoscienza (nel senso buono) [:15]

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Messaggioda lupacchiotto » 10/06/2008 - 20:45

FJM ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:Il 30 maggio scorso avevo già letto della "possibilità" che la Racing Box potesse essere esclusa per non conformità:
nonnoSocrate ha scritto:Nel forum di Endurance-Info si afferma che la Lucchini del RacingBox potrebbe venir esclusa dalla partecipazione alla 24H perchè le modifiche apportate all'avantreno non sarebbero "approvate" dalla FIA (sì dalla FIA, non dall'ACO). Qualcuno ne sa qualcosa?

Quello che mi chiedo adesso è: come mai quelli dell'ACO prima li fanno andare a Le Mans e poi non li ammettono? Il 1.o giugno non potevano pensarci?
Oppure è vero quello che qualche maligno in un qualche forum ha affermato e che cioè era meglio far correre una seconda EE piuttosto che una Lucchini lenta e poco affidabile? Oppure anche che qualcuno abbia orecchiato le "difficoltà" della RB e abbia pensato di trarne vantaggio? Qualcuno dice che non era per caso che girassero Gounon e Johansson, ovvero che la EE almeno sospettasse ciò che sarebbe accaduto.
Ancora una perplessità: ma è stata la Lucchini stessa a "sconfessare" la vettura della RB?


leggo solo ora il tuo post del 30/5... mettiamola così... le modifiche devono essere "confermate" dal costruttore... ma quando questo di fatto non è più attivo tutto ciò diventa impossibile...



Quindi per dire, Rollcentre che quest'inverno ha sviluppato l'aerodinamica della Pescarolo ha dovuto chiedere direttamente al costruttore di approvare le modifiche?
Ok, in questo caso hanno collaborato a stretto contatto (almeno da quel che si leggeva) ma in via generale il costruttore ha sempre l'ultima parola?
Buono a sapersi [:15]

Avatar utente
FJM
Winner
Winner
Messaggi: 1184
Iscritto il: 28/06/2004 - 10:20
Contatta:

Messaggioda FJM » 10/06/2008 - 20:48

un'ala o una parte aerodinamica nuova è un conto... cambiare la geometria delle sospensionis, probabilmetne, anzi direi certamente intervenendo sugli attacchi al telaio è un'altro...

La scelta di correre con un telaio Lucchini penso fosse dettata più dal fatto che non c'erano i soldi per prendere un telaio più veloce immagino?


in parte sì e in parte no... diciamo che di base il progetto Racing Box era tutt'altro che da buttare, poi però è andato tutto a rotoli... certo non sarebbe stata la vettura #1 del lotto ma avrebbe certamente potuto fare meglio, se non altro finire qualche gara e fare qualche punticino..
Immagine

Avatar utente
gabry92
Famous Driver
Famous Driver
Messaggi: 805
Iscritto il: 31/07/2007 - 18:09
Località: in mezzo fra Siena e Firenze.

Messaggioda gabry92 » 10/06/2008 - 22:26

La spiegazione che ha dato l'ACO sulla eliminazione della Lucchini non mi convince... c'è sotto qualcosa.
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

Avatar utente
Antares
Winner
Winner
Messaggi: 1062
Iscritto il: 07/11/2004 - 22:28
Nome e cognome: Marco
Località: Parma
Contatta:

Messaggioda Antares » 10/06/2008 - 22:33

però non capisco. il team è valido, dovrebbe avere basi solide. ha sempre ben figurato e aveva piloti interessanti (quanti equipaggi migliori in P2?).

ma perchè affidarsi ad un progetto vecchio e mai sviluppato? davvero un telaio Lola B07 o Radical costava così tanto?
certo il lucchini sarà stato regalato, ma è pur sempre vecchio di 4 anni e avete visto tutti in due anni il passo in avanti dei P2.
ITC - Ibiza Tuning Club Immagine

MONZA 2009 TUTTI COLPEVOLI
MONZA 2004-2005-2007-2008 IO C'ERO

Avatar utente
Frango
Winner
Winner
Messaggi: 1711
Iscritto il: 10/07/2004 - 15:44
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggioda Frango » 10/06/2008 - 23:56

ho anche io la (s)fortuna di conoscere il 90% della situazione, e come accenna FJM, le intenzioni, e i presupposti, fino a pochi mesi fa erano ben diversi

poi una serie di avvenimenti hanno preso la piega sbagliata, ed un progetto interessante, anche solo in chiave "anno di apprendistato", sta avendo una fine ingloriosa [:18]

a bocce ferme ne riparleremo, adesso godiamoci la gara [:18]

p.s. che equipaggio sarebbe Francioni-Di Daio-Savoldi con la macchina giusta...
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 11/06/2008 - 08:48

Poi, a bocce ferme, ci racconterai ciò che puoi, Frango.
Sono rimasto sconcertato dal fatto che Didaio non faccia più parte del team, alla vigilia di Monza pareva entusiasta, pur con tutte le difficoltà; sul forum delle cronoscalate aveva raccontato le sue esperienze e da ciò che scriveva traspariva fiducia. Sullo stesso forum però la sua partecipazione si interrompe proprio in occasione della gara di Monza, un altro forumista annuncia il divorzio, ma senza spiegarne i motivi.
Quindi proprio a Monza deve essere successo qualcosa: un litigio con qualche sponsor importante, o forse all'orizzonte l'avventura con la WRC? Certamente in quell'occasione c'è stata una grossa crisi, sempre su vari forum si vociferava l'abbandono...
Al tempo di Barcellona invece c'era stata la dichiarazione che dopo quest'anno di apprentistato, la RacingBox sarebbe diventata costruttore. Che questa dichiarazione abbia irritato Lucchini, tanto da non farlo partecipare allo sviluppo della vettura?
PS: La Lucchini avrebbe dovuto imparare a copiare un po' l'aerodinamica dai suoi concorrenti...
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Avatar utente
nonnoSocrate
Winner
Winner
Messaggi: 1514
Iscritto il: 07/06/2006 - 15:50
Località: Costigliole AT
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 11/06/2008 - 09:09

Endurance-Info (Evaillant) ha scritto:Posté le: 10 Juin 2008 22:29 Sujet du message:
Pour en finir avec la Lucchini, je n'avais pas vraiment saisi les raisons de ce choix pour Racing box (chassis pas cher ? Italien ? exotique pour des annonceurs ?) En tout cas, l'usine viens de faire une belle explication de texte à tout le monde !!! Plutôt d'ancienne génération, cette auto ne fonctionne pas bien et si le client cherche à l'améliorer sans passer par elle, c'est torpillage assuré
Au moins, maintenant, chacun sait quelle auto il ne faut pas se procurer

Riporto questa affermazione dal forum E-I, ecco la sua traduzione:
Per concludere con la Lucchini, non avevo veramente colto le ragioni di questa scelta del RacingBox (chassis a buon mercato?, Italiano? esotico per gli inserzionisti?) In ogni caso, l'officina ha appena fornito una bella spiegazione!!! Piuttosto di vecchia concezione, quest'auto non funziona bene e se il cliente cerca di migliorarla senza passare attraverso essa (Lucchini), è un siluramento assicurato!
Almeno adesso tutti sanno quale auto non bisogna procurarsi!

Bel colpo Lucchini!
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Avatar utente
FJM
Winner
Winner
Messaggi: 1184
Iscritto il: 28/06/2004 - 10:20
Contatta:

Messaggioda FJM » 11/06/2008 - 11:22

vi riporto una cosettina che mi è arrivata ora sulla mail:

"Nella qualità di difensore di fiducia della Racing Box S.r.l., sono a rappresentare il fatto per cui, in data odierna, il legale rappresentante della medesima, Luca Canni Ferrari, ha sporto denuncia-querela nei confronti dei responsabili della Lucchini Engineering S.r.l., in quanto, solo a fronte del saldo relativo all’arbitraria pretesa della somma di Euro 28.000,00, gli stessi avrebbero rilasciato la dichiarazione di conformità del prototipo venduto alla mia assistita, dichiarazione indispensabile per la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans.
Dopo il pronto intervento, i Carabinieri di Porto Mantovano hanno proceduto al momentaneo fermo di due persone presenti in quel momento nei locali della Lucchini Engineering S.r.l. che, oltre ad opporsi con violenza al compimento dell’atto di ufficio, hanno tentato di lacerare la dichiarazione in questione contenente false attestazioni da parte del costruttore Giorgio Lucchini. I Carabinieri hanno disposto, altresì, il sequestro di tale dichiarazione ritenuta corpo del reato.
La Racing Box S.r.l. si riserva, sin da ora, di costituirsi parte civile per richiedere il risarcimento degli ingenti danni cagionati dalle condotte illecite sopra descritte, che hanno determinato, come detto, la mancata partecipazione della squadra alla prestigiosa gara sul circuito di Le Mans.
Marco Baroncini"
Immagine

Avatar utente
Marco23
Legend
Legend
Messaggi: 8298
Iscritto il: 10/07/2007 - 18:59

Messaggioda Marco23 » 11/06/2008 - 11:32

Brutta storia.
Immagine

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Messaggioda lupacchiotto » 11/06/2008 - 11:39

Concordo [:18]

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Messaggioda lupacchiotto » 11/06/2008 - 12:06

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Torniamo a parlare di corse dai..
Ma quanto non sono belle le GruppoC? solo vedere correre questi mostri varrebbero il prezzo del biglietto [:15]

Avatar utente
Marco23
Legend
Legend
Messaggi: 8298
Iscritto il: 10/07/2007 - 18:59

Messaggioda Marco23 » 11/06/2008 - 12:12

Eh, sì.....le Gruppo C!
Sabato mattina Eurosport trasmetterà la gara di queste auto con il commento di Nick Villani.
Immagine

Avatar utente
lupacchiotto
Winner
Winner
Messaggi: 1174
Iscritto il: 03/01/2008 - 13:42
Località: Treviso

Messaggioda lupacchiotto » 11/06/2008 - 12:58

Marco23 ha scritto:Eh, sì.....le Gruppo C!
Sabato mattina Eurosport trasmetterà la gara di queste auto con il commento di Nick Villani.



Spero che la mandino anche in streaming [:10]

Avatar utente
Marco23
Legend
Legend
Messaggi: 8298
Iscritto il: 10/07/2007 - 18:59

Messaggioda Marco23 » 11/06/2008 - 16:06

lupacchiotto ha scritto:
Marco23 ha scritto:Eh, sì.....le Gruppo C!
Sabato mattina Eurosport trasmetterà la gara di queste auto con il commento di Nick Villani.



Spero che la mandino anche in streaming [:10]


Credo proprio di sì. Cmq ti consiglio di provare anche Motorzone.it che per il WTCC manda in streaming le gare con commento in Italiano e quindi dovrebbe farlo anche per la corsa delle Gruppo C.
Immagine


Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti