GP d'Italia, Monza - Topic Ufficiale -

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/09/2006 - 17:28

Ho capito male io, hanno detto una stronzata i cronisti di Fox sports o il prossimo anno Ross Brawn si prendera' un'anno sabbatico? [:9]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

2M
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda 2M » 11/09/2006 - 17:29

Razor7 ha scritto:La penalizazzione di Alonso è palesemente ingiusta, non serve guardare la telemetria per capirlo. Un pilota in prova ne ostacola un altro quando lo tiene dietro pure avendo una macchina decisamente più lenta. Nelle qualifiche ognuno deve pensare prima di tutto a se stesso e a fare il tempo, deve guardare negli specchietti nel giro di lancio ed in quello di rientro. [:105] Caso diverso per i piloti che guidano vetture nettamente più lente del resto del gruppo. Alonso non ha ostacolato in nessun modo Massa, stava tirando per evitare di prendere la bandiera a scacchi, un suo sacrosanto diritto. Mai avevo visto prima una penalizazzione così chiaramente ingiusta.
La FIA però secondo me sta solo cercando di protrarre il duello Schumi-Alonso fino all'ultimo metro dell'ultima gara.
E dico di più, partire quinto avrebbe sicuramente cambiato la gara dello spagnolo. Con una grande partenza avrebbe potuto insisidiare Schumacher nei primi giri; con uno start "normale" avrebbe raggiunto con molta facilità la terza posizione, che ieri era per Alonso il risultato più conforme alle sue prestazioni. E il motore? Beh, perchè tutti parlano di rottura per "montaggio difettoso"? Per me può benissimo essersi rotto perchè lo spagnolo ha guidato in scia per tutta la gara o quasi, tenendo di conseguenza le temperature al limite. Se fosse partito 5° questo probabilmente non sarebbe accaduto.

2M
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda 2M » 11/09/2006 - 17:30

xmax ha scritto:Ho capito male io, hanno detto una stronzata i cronisti di Fox sports o il prossimo anno Ross Brawn si prendera' un'anno sabbatico? [:9]

Probabilmente si, anche Ross prenderà un pò di ferie!
Speriamo che sia però un ritorno per il 2008!

2M
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda 2M » 11/09/2006 - 17:32

nicola46rossi ha scritto:Sul reclamo della Renault per la storia del intervento degli uomini Bridgestone sulla Ferrari a fine gara, che si dice ? [:9]

Che si stanno arrampicando sugli specchi...... [:1]

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/09/2006 - 17:32

2M ha scritto:
xmax ha scritto:Ho capito male io, hanno detto una stronzata i cronisti di Fox sports o il prossimo anno Ross Brawn si prendera' un'anno sabbatico? [:9]

Azzerola speriamo che abbiano addestrato bene qualcuno al suo posto. [:13]

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 11/09/2006 - 17:35

xmax ha scritto:
2M ha scritto:

Si pare abbiano preso un ottimo tecnico che attualmente si occupa di sospensioni...un certo Max Biaggi.
[:8]

Ehmmmmmm.... [:23]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 11/09/2006 - 17:37

mandrake ha scritto:
xmax ha scritto:
2M ha scritto:

Si pare abbiano preso un ottimo tecnico che attualmente si occupa di sospensioni...un certo Max Biaggi.

A te le ferie hanno fatto malissimo.... [:8]

2M
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda 2M » 11/09/2006 - 17:39

isbenz ha scritto:
2M ha scritto:
Ross ha scritto:
2M ha scritto:
fantoibed ha scritto:Prima il "mass dumper" e ora questo. Al prossimo GP cosa si inventeranno per far vincere la Ferrari? [:8]

Ti sembra legale il mass damper per caso??

Un momento,qui intervengo anche io! [:1]
Ma scusa,perchè il mass-dumper non dovrebbe essere legale,se proprio quelli della FIA,avevano detto che era legale?? [:9]

Quando mai la FIA ha detto che era legale??
La Renault come tutti sanno non ha mai presentato nessuna richiesta ufficiale per l'utilizzo di questo dispositivo!

Un dispositivo è parte di un'auto che la Federazione omologa, la FIA tutta conosceva dell'esistenza del pezzo e non ha avuto niente da ridire per oltre venti mesi. Oltretutto il regolamento sportivo parla chiaro: non si possono cambiare le regole tecniche in corsa se non per motivi strettamente inerenti la sicurezza. E allora, le cose sono due: o per un anno e mezzo la FIA ha pericolosamente snobbato un analisi approfondita sul mass damper, analisi che quando è stata portata a termine ha rivelato pericoli così grandi da far intervenire la clausula che aggira la non modificabilità delle regole a stagione in corsa, o hanno fatto una porcata. Io vado per la 2.

Dicendo così, allora anche il "doppio" serbatoio della Honda dell'anno scorso era stato omolgato dalla Fia, ma non era regolare.......
Il mass damper è stato presentato come un dispositivo ammortizzante, peccato che è una bella zavorra mobile (vietata dal regolamento) e che va ad infierire sull'aerodinamica dell'auto (ogni parte aerodinamica dell'auto dev'essere però fissa e non mobile! vedi i numerosi reclami e polemiche per gli alettoni "mobili").

2M
Racing Fan
Racing Fan

Messaggioda 2M » 11/09/2006 - 17:41

mandrake ha scritto:
xmax ha scritto:
2M ha scritto:

Nooooo!!!
A questo punto la Ferrari 2007 potrebbe soffrire di chattering!!! [:1]

mandrake
Autista del Presidente
Autista del Presidente
Contatta:

Messaggioda mandrake » 11/09/2006 - 17:41

xmax ha scritto:
mandrake ha scritto:
xmax ha scritto:
2M ha scritto:

A te le ferie hanno fatto malissimo.... [:8]

Perchè? Mi trovi peggiorato? [:10]
MANDRAKE
The Flying Bitchman!!!!!!
Immagine
Perchè il Banco vince sempre!!!!
Se giochi a lungo e non cambi mai la posta il Banco ti frega; a meno che quando si presenta la mano giusta punti il massimo e te lo porti via tu il Banco -
Daniel Ocean

nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 11/09/2006 - 17:56

2M ha scritto:
nicola46rossi ha scritto:Sul reclamo della Renault per la storia del intervento degli uomini Bridgestone sulla Ferrari a fine gara, che si dice ? [:9]

Che si stanno arrampicando sugli specchi...... [:1]
Si, sembra anche a me [:8]
Immagine

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 11/09/2006 - 18:06

isbenz ha scritto:
Razor7 ha scritto:E il motore? Beh, perchè tutti parlano di rottura per "montaggio difettoso"? Per me può benissimo essersi rotto perchè lo spagnolo ha guidato in scia per tutta la gara o quasi, tenendo di conseguenza le temperature al limite. Se fosse partito 5° questo probabilmente non sarebbe accaduto.
Sono parecchie migliaia le cause della rottura di un motore, quello che intendo dire è che mi appare prematuro dire che la Renault abbia corso sopra il margine di sicurezza per l'ansia di recuperare, visto che i punti erano dodici e un quinto posto è meglio di un ritiro.

[:8] [:8] hai proprio ragione, scusa, come ho fatto a pensare che la renault si trovasse a corto di prestazioni e con un filino di ansia, rispetto a Ferrari......
gli ultimi episodi negativi , 2 su tre gp, capitati a questo fortissimo team sono sicuramente casuali e non certo causati dal fatto che oramai il mondiale gli sta scivolando via dalle mani....
loro sono freddi, non commetterebbero mai di questi errori sotto pressione, non rilascerebbero mai dichiarazioni non ponderate rischiando giustamente, come probabilmente accadrà, penalizzazioni da parte della Federazione, da poter utilizzare come giustificazione in caso di perdita del mondiale....
Conosciamo tutti il Bria, esempio di stile e sobrietà da sempre, non utilizzerebbe mai mezzucci per giustificare l'inferiorità tecnica del suo team, loro sono i Campioni del Mondo, un po di rispetto e che diamine! [:8] [:8]

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 11/09/2006 - 18:09

2M2 ha scritto:Dicendo così, allora anche il "doppio" serbatoio della Honda dell'anno scorso era stato omolgato dalla Fia, ma non era regolare.......
Il mass damper è stato presentato come un dispositivo ammortizzante, peccato che è una bella zavorra mobile (vietata dal regolamento) e che va ad infierire sull'aerodinamica dell'auto (ogni parte aerodinamica dell'auto dev'essere però fissa e non mobile! vedi i numerosi reclami e polemiche per gli alettoni "mobili").

Il doppio serbatoio non lo era affatto, ma la FIA non lo aveva mai visionato, al contrario di quanto accaduto col mass damper. I casi sono imparagonabili tant'è che il Mass Damper è stato semplicemente vietato, la BAR fu squalificata per due 2 GP come penalizzazione per aver usato un dispositivo irregolare e di nascosto.

Quella della zavorra mobile che influisce sull'aerodinamica dell'auto è una stupidaggine messa in circolo da chi non sa molto di tecnica, come tra le righe hai detto anche te: secondo il regolamento "ogni parte aerodinamica dell'auto dev'essere però fissa e non mobile", mentre il mass damper è montato dentro il muso e non è in nessun modo parte aerodinamica della vettura.
Detto questo, ogni componente dell'auto crea delle modificazioni aerodinamiche durante il moto: gli pneumatici sono uno di questi, ma non per questo sono irregolari.
Il regolamento, quindi, parla di ali immobilizzate, non di aerodinamica immobilizzata, poichè è impossibile: gli alettoni, al contrario, sono progettati appositamente in base alla pitch sensitivy, ovvero a quanto si inclinino con il resto dell'auto per effetto del beccheggio. Il mass damper diminuisce questo effetto e, anzi, paradossalmente stabilizza ancora di più l'aerodinamica della vettura durante il moto.

L'unico cavillo utilizzabile per eliminarlo è, quindi, quello di essere una zavorra mobile, a causa del peso di nove chili che si sposta su una molla che può essere considerato zavorra a tutti gli effetti. Il punto è che non influisce sulla sicurezza del moto ne sulla deformazione del muso (che ha passato i crash test con il mass damper dentro) e quindi il provvedimento doveva, sempre a termini di regolamento, essere messo in atto a fine stagione poichè il componente era stato oramai autorizzato.
Immagine

isbenz
Pilota Lanos
Pilota Lanos
Contatta:

Messaggioda isbenz » 11/09/2006 - 18:20

SeNzA ReGoLe ha scritto: [:8] [:8] hai proprio ragione, scusa, come ho fatto a pensare che la renault si trovasse a corto di prestazioni e con un filino di ansia, rispetto a Ferrari......
gli ultimi episodi negativi , 2 su tre gp, capitati a questo fortissimo team sono sicuramente casuali e non certo causati dal fatto che oramai il mondiale gli sta scivolando via dalle mani....
Pensa a leggere ciò che scrivo e non leggere ciò che pensi abbia scritto, così almeno parliamo seriamente... sennò dai delle risposte vaneggianti come questa ancora una volta!! Un conto è essere in un filino d'ansia rispetto a Ferrari, un conto è dire al primo ritiro di Alonso in stagione che la Renault abbia perso il proprio margine di sicurezza per l'affidabilità... ci credo se rompono pure in Cina, dici due motori arrosto in due gare è grave, ma uno in quindici non mi pare abbastanza per perorare la tua causa...

Discorso freddezza e stile di briatore manco perdo tempo a rispondere perchè dovrei perderene altrettanto per capire perchè me ne stai parlando... [:8] [:8]
Immagine

SeNzA ReGoLe
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda SeNzA ReGoLe » 11/09/2006 - 18:37

isbenz ha scritto:Discorso freddezza e stile di briatore manco perdo tempo a rispondere perchè dovrei perderene altrettanto per capire perchè me ne stai parlando... [:8] [:8]

dai perdilo un po di tempo non sarai mica così impegnato [:8]

isbenz ha scritto:ci credo se rompono pure in Cina, dici due motori arrosto in due gare è grave, ma uno in quindici non mi pare abbastanza per perorare la tua causa...

e chi mai ha detto che tu debba perorare la mia causa [:8]

isbenz ha scritto:Un conto è essere in un filino d'ansia rispetto a Ferrari, un conto è dire al primo ritiro di Alonso in stagione che la Renault abbia perso il proprio margine di sicurezza per l'affidabilità...

ciò non significa che non lo si possa dire.....

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”