Correre in LM/LMS nel 2010 in vista del 2011

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

Re: Correre in LM/LMS nel 2010 in vista del 2011

Messaggioda Marco23 » 30/05/2009 - 14:23

nonnoSocrate ha scritto:Occorre vedere la cosa da altri punti di vista. Se si vuole limitare la velocità di percorrenza in curva in modo razionale, occorre imporre una altezza da terra conveniente, il che sarebbe utile per la marcia su strada.

Con tutto quello che comporterebbe in termini di possibilità in più della F1 di organizzare eventi...Non parlo di gare su strada, ma almeno di trasferimenti stradali ricalcando ad esempio la formula del Giro Automobilistico d'Italia.
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 30/05/2009 - 14:26

Marco23 ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:Occorre vedere la cosa da altri punti di vista. Se si vuole limitare la velocità di percorrenza in curva in modo razionale, occorre imporre una altezza da terra conveniente, il che sarebbe utile per la marcia su strada.

Con tutto quello che comporterebbe in termini di possibilità in più della F1 di organizzare eventi...Non parlo di gare su strada, ma almeno di trasferimenti stradali ricalcando ad esempio la formula del Giro Automobilistico d'Italia.

BRAVO Marco23!
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 30/05/2009 - 14:35

nonnoSocrate ha scritto:
Marco23 ha scritto:

BRAVO Marco23!

Grazie, ma questa idea è ripresa proprio da ciò che tu avevi scritto tempo fà. Io in particolare sono sempre stato convinto che portare l'evento sportivo sotto la soglia di casa (la Targa Florio insegna) garantisca un seguito elevatissimo. Inoltre la riesumazione di vecchie glorie (Giro d'Italia o Mille Miglia) risveglierebbe il lungo sonno degli italiani nei confronti delle corse che li hanno fatti innamorare delle corse, ovvero le competizioni per sportscar su strada degli anni 50-60-70.
Immagine

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 30/05/2009 - 16:12

riguardo ai trasferimenti stradali... credo che sappiate che prima della 24h di Spa c'è una parata con tt le macchine in giro per la città... [:1] credo anche che sappiate che la stragrande maggioranza dei concorrenti cerca di non parteciparvi perchè far girare un motore di quelli a 20 all'ora con temperature alte è come giocare alla roulette russa [:1]

per l'altezza da terra avendo gironzolato un po' con la radical su strada (in assetto da pista e non con quello "alto" stradale) vi assicuro che è fattibile, i dossi si prendono con qualche cautela ma ce la si fa, BEN ALTRO problema è
a) gestire il sequenziale senza morire
b) temperature nel "traffico" (che sulla radical non sono un problema visto che il motore è molto stradale) ma su una LMP o una GT da gara dev'essere un delirio totale
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 30/05/2009 - 16:30

FJM ha scritto:riguardo ai trasferimenti stradali... credo che sappiate che prima della 24h di Spa c'è una parata con tt le macchine in giro per la città... [:1] credo anche che sappiate che la stragrande maggioranza dei concorrenti cerca di non parteciparvi perchè far girare un motore di quelli a 20 all'ora con temperature alte è come giocare alla roulette russa [:1]

per l'altezza da terra avendo gironzolato un po' con la radical su strada (in assetto da pista e non con quello "alto" stradale) vi assicuro che è fattibile, i dossi si prendono con qualche cautela ma ce la si fa, BEN ALTRO problema è
b) temperature nel "traffico" (che sulla radical non sono un problema visto che il motore è molto stradale) ma su una LMP o una GT da gara dev'essere un delirio totale

La Bentley infatti festeggiò la vittoria del 2003 a Parigi davanti all'arco di trionfo e nonostante l'esibizione fu di breve durata soffrì di gravi problemi di surriscaldamento.
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 30/05/2009 - 17:27

nonnoSocrate ha scritto: L'aerodinamica è la componente principale della marcia ad alta velocità, la competizione è in grado di far progredire questa scienza/arte. Occorre vedere la cosa da altri punti di vista. Se si vuole limitare la velocità di percorrenza in curva in modo razionale, occorre imporre una altezza da terra conveniente, il che sarebbe utile per la marcia su strada.

Si certo il punto e' permettere di sviluppare l'aerodinamica che migliora il coefficiente di penetrazione, non pensate male sporcaccioni [:12] sto parlando del ci ix, ma fare in modo di limitare la down force. Aumentare l'altezza da terra puo' essere una soluzione. [:3]
ImmagineImmagineImmagineImmagine
.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 30/05/2009 - 17:29

Marco23 ha scritto:
FJM ha scritto:riguardo ai trasferimenti stradali... credo che sappiate che prima della 24h di Spa c'è una parata con tt le macchine in giro per la città... [:1] credo anche che sappiate che la stragrande maggioranza dei concorrenti cerca di non parteciparvi perchè far girare un motore di quelli a 20 all'ora con temperature alte è come giocare alla roulette russa [:1]

La Bentley infatti festeggiò la vittoria del 2003 a Parigi davanti all'arco di trionfo e nonostante l'esibizione fu di breve durata soffrì di gravi problemi di surriscaldamento.

Per qualche parata stradale si potrebbe applicare un sistema provvisorio di ventilazione, non mi sembra esageratamente complicato. [:9]

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 31/05/2009 - 09:25

xmax ha scritto:... ma fare in modo di limitare la down force. Aumentare l'altezza da terra puo' essere una soluzione. [:3]

Un luogo comune è quello che occorra farlo. Ma la spinta verso il suolo è un fattore di sicurezza, non andrebbe toccato. Esistono però delle situazioni da tener presente e queste sono quelle che si vengono a creare quando ci sono configurazioni instabili. Per esempio le minigonne creavano una di queste situazioni perchè in caso di sollevamento o rottura veniva a mancare improvvisamente la down force creando appunto la situazione di pericolo. L'ovvia risposta alle situazioni instabili è quella che se non esiste down force, non esiste nemmeno una situazione in cui essa cessa improvvisamente... Io sono contrario a questo modo di pensare perchè così non si studiano e non si comprendono i fenomeni aerodinamici collegati. Il modo di regolamentare la situazione consiste nel chiedere al costruttore la prova che la configurazione sia "stabile" attraverso i risultati della galleria del vento, oppure (non però come imposizione) adottare una configurazione standard già approvata.

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 31/05/2009 - 09:37

xmax ha scritto:
Marco23 ha scritto:
FJM ha scritto:riguardo ai trasferimenti stradali...
...

...

Per qualche parata stradale si potrebbe applicare un sistema provvisorio di ventilazione, non mi sembra esageratamente complicato. [:9]

Il sistema di raffreddamento del motore, nelle vetture da corsa è veramente minimale, si dà per scontato che il flusso d'aria per lo smaltimento sia quello della velocità media e così viene dimensionato il tutto.
Ma dal punto di vista razionale questo, mentre ha senso nell'arco dello svolgimento della gara, non ne ha per quanto riguarda la "ricaduta" delle innovazioni sulle vetture stradali.
L'imporre invece, per regolamento, la "passeggiatina" di trasferimento, avrebbe il vantaggio di richiedere un dimensionamento adeguato dell'impianto di raffreddamento (cosa che ha i suoi non indifferenti problemi di posizionamento, di peso, di influenza sull'aerodinamica) con il risvolto positivo di avere di fatto una maggiore vita utile del motore. Penso che una volta che una tale soluzione sia stata "digerita" dai costruttori (la prima volta li obbliga ad una forte revisione della vettura), poi questi stessi ne sarebbero contenti.

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 31/05/2009 - 18:51

nonnoSocrate ha scritto:
xmax ha scritto:
Marco23 ha scritto:
...

...

Il sistema di raffreddamento del motore, nelle vetture da corsa è veramente minimale, si dà per scontato che il flusso d'aria per lo smaltimento sia quello della velocità media e così viene dimensionato il tutto.
Ma dal punto di vista razionale questo, mentre ha senso nell'arco dello svolgimento della gara, non ne ha per quanto riguarda la "ricaduta" delle innovazioni sulle vetture stradali.
L'imporre invece, per regolamento, la "passeggiatina" di trasferimento, avrebbe il vantaggio di richiedere un dimensionamento adeguato dell'impianto di raffreddamento (cosa che ha i suoi non indifferenti problemi di posizionamento, di peso, di influenza sull'aerodinamica) con il risvolto positivo di avere di fatto una maggiore vita utile del motore. Penso che una volta che una tale soluzione sia stata "digerita" dai costruttori (la prima volta li obbliga ad una forte revisione della vettura), poi questi stessi ne sarebbero contenti.

Non mi sono spiegato: solo per le passeggiate stradali non credo che sarebbe un gran sbattimento buttare 2 ventilatori sui radiatori, fissarli con 4 fascette, spellare 2 cavi, collegarli alla bateria e via andiamo.
Alla vecchia insomma [:15] [:1]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 31/05/2009 - 22:45

Effettivamente ACO fa tanto per rimanere ancorata alla tradizione a livello di gare e format senza innovare. Almeno ci si aspetterrebbe che si impegnasse a rispolverare vecchie glorie delle sportscar (almeno utilizzando i nomi delle grandi corse stradali). Ma come al solito...ACO è troppo "piccola" per gestire tutte le gare per vetture sport e per avere idee un pò folli (Donaldo Panunzio' s style) e metterle in atto...
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 02/06/2009 - 11:47

xmax ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:
xmax ha scritto:
Marco23 ha scritto:
...

...

Non mi sono spiegato: solo per le passeggiate stradali non credo che sarebbe un gran sbattimento buttare 2 ventilatori sui radiatori, fissarli con 4 fascette, spellare 2 cavi, collegarli alla bateria e via andiamo.

Per il premio Bandini le monoposto di F1 percorrono 20 km su strade normali. Se ci riescono loro.... [:10]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 02/06/2009 - 15:14

Marco23 ha scritto:
xmax ha scritto:Non mi sono spiegato: solo per le passeggiate stradali non credo che sarebbe un gran sbattimento buttare 2 ventilatori sui radiatori, fissarli con 4 fascette, spellare 2 cavi, collegarli alla bateria e via andiamo.

Per il premio Bandini le monoposto di F1 percorrono 20 km su strade normali. Se ci riescono loro.... [:10]

Ambe' allora 'ndo sta il problema?! [:3]

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 02/06/2009 - 15:36

xmax ha scritto:
Marco23 ha scritto:
xmax ha scritto:Non mi sono spiegato: solo per le passeggiate stradali non credo che sarebbe un gran sbattimento buttare 2 ventilatori sui radiatori, fissarli con 4 fascette, spellare 2 cavi, collegarli alla bateria e via andiamo.

Le altre hanno pure i fanali e i parafanghi [:8]
Immagine

xmax
Autista del Papa
Autista del Papa

Messaggioda xmax » 02/06/2009 - 15:46

Marco23 ha scritto:
xmax ha scritto:
Marco23 ha scritto:

Le altre hanno pure i fanali e i parafanghi [:8]

Tergicristalli e air conditioned. [:1]

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”