GP Australia, Melbourne 2009
Re: GP Australia, Melbourne 2009
Libere 1: http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... a_williams
Libere 2: http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... a_in_testa
Più veloci della pole dello scorso anno!
Libere 2: http://www.racingworld.it/f1/notizia.ph ... a_in_testa
Più veloci della pole dello scorso anno!
Non so se è solo un caso, ma i distacchi sembrano veramente ridotti... Secondo me questa stagione sarà all'insegna dell'equilibrio... Ovviamente nn credo che un Button o un Barrichello possano puntare al titolo, come tutti gli anni dopo 5-6 gare le gerarchie si cominciano a vedere e alla fine sono sempre i soliti a giocarsi il mondiale, ma penso cmq che ci saranno molti più outsider rispetto agli anni scorsi, pronti a rompere le palle ai big...
Mi auguro solo che si torni a parlare di gare e nn di ricorsi, abbiamo già cominciato col piede sbagliato! E poi il paradosso che le prime 2 gare saranno in sub-judice è un'assurdità mai vista!! Come si fa a vedere 2 gare nelle quali l'arrivo ufficiale si saprà solo tra 3 settimane!!?? Bah!!
![[:18]](./images/smilies/18.gif)
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
Mi auguro solo che si torni a parlare di gare e nn di ricorsi, abbiamo già cominciato col piede sbagliato! E poi il paradosso che le prime 2 gare saranno in sub-judice è un'assurdità mai vista!! Come si fa a vedere 2 gare nelle quali l'arrivo ufficiale si saprà solo tra 3 settimane!!?? Bah!!
![[:5]](./images/smilies/5.gif)
![[:18]](./images/smilies/18.gif)
- Antares
- Winner
- Nome e cognome: Marco
- Contatta:
beh non è difficile. federazione non autoritaria, regolamento inutilmente complesso e ombroso, delegati tecnici non preparati sul loro stesso regolamento...
- lupacchiotto
- Winner
SeNzA ReGoLe ha scritto:Jim massew ha scritto:Sono molto belle le foto "pre-Melbourne" , ma... notate che ci sono piloti che firmano autografi, girano con i kart, passeggiano lungomare, fanno aerobica, si intrattengono con il pubblico.... Ma Heidfeld s'è perso nello zoo?![]()
![]()
sembra così depresso...![]()
![]()
![]()
![]()
........... ma chi dei due è Heidfeld??????Safety Pudu ha scritto:Oggi ho sentito una dichiarazione di Trulli . Diceva tipo: i nostri ingegneri sono stati più scaltri degli altri, e ora le altre squadre vogliono fregarci con la scusa dell'irregolarità.
Classico ragionamento valido solo quando fa comodo.................
Prima di tutto si dovrebbe far chiarezza su cosa contestino nello specifico queste scuderie riguardo ai diffusori di Brawn, Williams e Toyota. Parlare di una non conformità di alcuni diffusori senza neppure sapere cosa dice in proposito il regolamento mi pare inutile.
In ogni caso, se fossero irregolari l'avrebbero segnalato gli steward già al momento delle verifiche tecniche, dovendosi occupare appunto di questo. Sentire Domenicali che dice: "Noi siamo convinti che certe interpretazioni che sono state applicate non corrispondano alla natura del regolamento" mi fa sbellicare dalle risate. Ragazzi, scusatemi tanto ma o venite a dirmi che hanno una linea non consentita, misure, insomma qualcosa di tecnico.. ma attaccarsi sulla natura del regolamento non significa nulla
![[:11]](./images/smilies/11.gif)
A questo livello basta che vai più veloce di me ed io ti punto il dito contro per qualsiasi cosa che mi passi per la testa. IMHO se passi le verifiche tecniche sei a posto, tutti questi ricorsi non fanno altro che rendere l'ambiente ancora più disgustoso agli occhi del pubblico e degli appassionati.
Spero che Barrichello vinca con 3 giri di distacco sul secondo a questo punto
![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
Ma alla fine lo schema di attribuzione dei punteggi è rimasto quello dell'anno scorso? vince chi colleziona più vittorie indipendentemente dai punti? vince chi non arriva ultimo? possono sommare i punti della raccolta punti Shell a quelli del mondiale? se uno si tromba la figlia di Bernie ha qualche punto bonus?
- SeNzA ReGoLe
- Famous Driver
lupacchiotto ha scritto: se uno si tromba la figlia di Bernie ha qualche punto bonus?
direi che la figlia è già un bel bonus........................
![[:8]](./images/smilies/8.gif)
E' ovvio che quei pezzi sono regolari, non avrebbero passato tutte le verifiche che vanno fatte fino al momento del primo Gran Premio. Sullo "spirito del regolamento", l'espressione mi riporta alla mente quando ci fu il caso delle gomme Michelin che si "auto-allargavano". In pratica, rispettavano la dimensione massima del battistrada da nuove, ma poi con l'uso guadagnavano qualche millimetro (e non "bei centimetri", come mi si rinfacciò all'epoca per farmi passare per scemo
).
Visto che il regolamento precisava le dimensioni delle gomme solo "da nuove", l'autoallargamento non era di persè irregolare, nè lo era la dimensione del battistrada usato. Il tutto fu però giudicato "contrario allo spirito del regolamento" e quindi le gomme auto-allarganti furono bandite con decisione non-retroattiva (si dovette infatti modificare il regolamento per renderle irregolari, ufficializzando così i risultati precedentemente ottenuti da chi le aveva usate).
Insomma, per bandire questi benedetti (e finora regolari) diffusori, bisognerà cambiare il regolamento e dubito fortemente che, quali che siano i risultati delle gare precedenti all'eventuale decisione, questi saranno mai messi in dubbio o revocati.
![[:12]](./images/smilies/12.gif)
Visto che il regolamento precisava le dimensioni delle gomme solo "da nuove", l'autoallargamento non era di persè irregolare, nè lo era la dimensione del battistrada usato. Il tutto fu però giudicato "contrario allo spirito del regolamento" e quindi le gomme auto-allarganti furono bandite con decisione non-retroattiva (si dovette infatti modificare il regolamento per renderle irregolari, ufficializzando così i risultati precedentemente ottenuti da chi le aveva usate).
Insomma, per bandire questi benedetti (e finora regolari) diffusori, bisognerà cambiare il regolamento e dubito fortemente che, quali che siano i risultati delle gare precedenti all'eventuale decisione, questi saranno mai messi in dubbio o revocati.
- lupacchiotto
- Winner
isbenz ha scritto:E' ovvio che quei pezzi sono regolari, non avrebbero passato tutte le verifiche che vanno fatte fino al momento del primo Gran Premio. Sullo "spirito del regolamento", l'espressione mi riporta alla mente quando ci fu il caso delle gomme Michelin che si "auto-allargavano". In pratica, rispettavano la dimensione massima del battistrada da nuove, ma poi con l'uso guadagnavano qualche millimetro (e non "bei centimetri", come mi si rinfacciò all'epoca per farmi passare per scemo).
Isbenz, nello specifico cos'è che contestano dei diffusori BrawnGT (
Il profilo a V centrale nel diffusore che crea un buco in più e quindi aumenta il "risucchio" ![[:17]](./images/smilies/17.gif)
![[:17]](./images/smilies/17.gif)
Azz prima di tutto pen tornato e ben ritrovato caro vecchio Isbenzo, stavo gia' alzando la cornetta per chiamare la polizia, qualche manicomio, burdel o fumeria d'oppio per mandare a cercarti.
Tornando i.t. mi immaginavo qualche "rimescolamento" e magari anche che davanti ci fossero Williams, Brawn e Toyota pero' non pensavo che le Rosse e Fernando fossero cosi' indietro, Kimi e' fiducioso e Felipe da' la colpa al vento ma vedremo, mi consola che le frecce d'argento lo siano ancora di piu'
ma a sto punto con 4 gare in 5 settimane non sara' facile recuperare manco per le Rosse, speriamo che le 3 sopracitate si tolgano un po' di punti a vicenda e non ci sia un dominatore assoluto, e non sembra che ci sia anche se a me i distacchi non sembrano cosi' ridotti come dice qualcuno, 3 decimi dal 1° al 3° sono un tot, circa 1 sec/3 giri fate na botta di conti. Comunque e' dai primi test che vanno piu' forte dell'anno scorso, e con i motori bloccati non e' difficile capire dove abbiano guadagnato, della serie sai quando sorpassano? io saro' quello che si lamenta sempre ma non ci voleva la scala a capire che le ultime modifiche aerodinamiche potevano andare benissimo ma non si dovevavno assolutamente ripristinare le slick.....manco vi immaginate quanto sia noioso avere sempre ragione.
Mi lascia un po' perplesso il pensare che le squadre col kers siano rimaste indietro, della serie maaaaa sto tricchetracche serve davvero o ha fatto bene chi ha studiato un buon diffusore spendendo la decima parte?
Tornando i.t. mi immaginavo qualche "rimescolamento" e magari anche che davanti ci fossero Williams, Brawn e Toyota pero' non pensavo che le Rosse e Fernando fossero cosi' indietro, Kimi e' fiducioso e Felipe da' la colpa al vento ma vedremo, mi consola che le frecce d'argento lo siano ancora di piu'
![[:50] [:50]](./images/smilies/001.gif)
![[:19]](./images/smilies/19.gif)
![[:3]](./images/smilies/3.gif)
Mi lascia un po' perplesso il pensare che le squadre col kers siano rimaste indietro, della serie maaaaa sto tricchetracche serve davvero o ha fatto bene chi ha studiato un buon diffusore spendendo la decima parte?
![[:9]](./images/smilies/9.gif)

.: Win is win, don't matter if is for an inch o for a mile :.
xmax ha scritto:Azz prima di tutto pen tornato e ben ritrovato caro vecchio Isbenzo, stavo gia' alzando la cornetta per chiamare la polizia, qualche manicomio, burdel o fumeria d'oppio per mandare a cercarti.![]()
![]()
Ho saputo del tuo interessamento
isbenz ha scritto:xmax ha scritto:Azz prima di tutto pen tornato e ben ritrovato caro vecchio Isbenzo, stavo gia' alzando la cornetta per chiamare la polizia, qualche manicomio, burdel o fumeria d'oppio per mandare a cercarti.![]()
![]()
Ho saputo del tuo interessamentoma ero lontano solo per impegni lavorativi!
Ah ok allora c'avevo preso col burdel.

isbenz ha scritto:Il profilo a V centrale nel diffusore che crea un buco in più e quindi aumenta il "risucchio"
Io avevo capito (guardando le foto) che praticamente le squadre incriminate hanno il diffusore che nella zona centrale "sale" meno di quello che dovrebbe a causa della presenza del cambio proprio in quella zona. Ciò aumenta l'effetto venturi, anche se di poco.
Detto ciò, spero che Ferrari e il resto dei big siano in bluff totale..i risultati delle libere sono allucinanti
![[:17]](./images/smilies/17.gif)

- Matteo Tex
- Winner
- Nome e cognome: Matteo Tedde
- Contatta:
mi sono messo un po a studiare il regolamento, la sezione che copre l'area del diffusore è la 3.10.
in nessuno degli articoli si nomina il diffusore, si parla solo di dove possono essere presenti, e dove no, parti della vettura, da questo punto di vista il regolamento è chiarissimo.
3.10.4: Nessuna parte della vettura tra 75 e 355 mm dal piano di simmetria può trovarsi più di 350 mm dietro l'asse posteriore.
(questo articolo riguarda la parte laterale, quella incriminata è quella centrale)
3.10.5: Tutte le parti della vettura distanti meno di 75 mm dal piano di simmetria e a più di 500 mm dietro l'asse posteriore devono essere situate tra 200 e 400 mm sopra il piano di riferimento.
(qua si crea il "buco" sfruttato dai 3 team, un parallelepipedo con base 150x200mm sfruttabile a piacimento per costruirci qualsiasi cosa... qualcuno ci ha messo la luce posteriore, qualcun'altro ha allungato il diffusore..
)
3.10.6 Nessuna parte della vettura distante meno di 75 mm dal piano di simmetria e a più di 350 mm dietro l'asse posteriore può essere collocata a più di 400 mm sopra il piano di riferimento.
(questo articolo riguarda la zona al di sopra di quella incriminata)
Per me il regolamento è chiarissimo (una volta tanto..) e i diffusori di Brown, Williams e Toyota sono assolutamente regolari.. Briatore si metta l'anima in pace![[:8]](./images/smilies/8.gif)
in nessuno degli articoli si nomina il diffusore, si parla solo di dove possono essere presenti, e dove no, parti della vettura, da questo punto di vista il regolamento è chiarissimo.
3.10.4: Nessuna parte della vettura tra 75 e 355 mm dal piano di simmetria può trovarsi più di 350 mm dietro l'asse posteriore.
(questo articolo riguarda la parte laterale, quella incriminata è quella centrale)
3.10.5: Tutte le parti della vettura distanti meno di 75 mm dal piano di simmetria e a più di 500 mm dietro l'asse posteriore devono essere situate tra 200 e 400 mm sopra il piano di riferimento.
(qua si crea il "buco" sfruttato dai 3 team, un parallelepipedo con base 150x200mm sfruttabile a piacimento per costruirci qualsiasi cosa... qualcuno ci ha messo la luce posteriore, qualcun'altro ha allungato il diffusore..
![[:10]](./images/smilies/10.gif)
3.10.6 Nessuna parte della vettura distante meno di 75 mm dal piano di simmetria e a più di 350 mm dietro l'asse posteriore può essere collocata a più di 400 mm sopra il piano di riferimento.
(questo articolo riguarda la zona al di sopra di quella incriminata)
Per me il regolamento è chiarissimo (una volta tanto..) e i diffusori di Brown, Williams e Toyota sono assolutamente regolari.. Briatore si metta l'anima in pace

“corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada”
Se la mettano Costa, Simon & C. o meglio si rimbocchino le maniche che per le prossime settimane ne avranno da sbattersi per rifare i diffusori. ![[:8]](./images/smilies/8.gif)

-
- Reader RW
Ciao, "accendo" solo ora dalla fine dello scorso campionato il mio unico neurone che
si occupa della F1, e mi faccio una domanda provocatoria vedendo i tempi delle prove libere:
- non è che i piloti più abituati a guidare auto di seconda linea e tipicamente più ballerine sono
semplicemente i più "capaci" a spremere i mezzi allo stato attuale dello sviluppo, diffusore si o
diffusore no ?
E' bellissimo comunque sapere che i top drivers cosiddetti dovranno farsi il mazzo quadrato
per stare solo appresso al mitico Sutil .
P2TM
si occupa della F1, e mi faccio una domanda provocatoria vedendo i tempi delle prove libere:
- non è che i piloti più abituati a guidare auto di seconda linea e tipicamente più ballerine sono
semplicemente i più "capaci" a spremere i mezzi allo stato attuale dello sviluppo, diffusore si o
diffusore no ?
E' bellissimo comunque sapere che i top drivers cosiddetti dovranno farsi il mazzo quadrato
per stare solo appresso al mitico Sutil .
P2TM
Ultima modifica di pedal2themetal il 28/03/2009 - 17:07, modificato 1 volta in totale.
. . . se sei incerto, tieni aperto !
Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”