I partecipanti alla LMS 2008

Dalla Formula 1 ai rally per finire agli ovali americani: è qui il punto di incontro di tutte le categorie nel mondo delle quattro ruote.
Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 04/03/2008 - 20:50

nonnoSocrate ha scritto:Su Endurance-Info compare la notizia (4 marzo, 13:44) che la Peugeot nel 2008 presenterà un prototipo da competizione ibrido basato su motore diesel. Parteciperà alla LMS, magari sul fine stagione?

La stessa notizia è riportata anche dal sito ufficiale della Le-mans series, ciò farebbe pensare ad uno stretto legame tra questo futuro prototipo e l' impiego nelle gare di durata.
Io ritengo che se così fosse, potrebbe essere la terza auto schierata a Le-Mans. Escluderei un impiego a Sebring e in tutta la parte iniziale della stagione LMS.
Cmq, ora si può solo ipotizzare perchè non si sà in quale categoria correrà e se sia realmente basato sulla Peugeot 908.
Immagine

gabry92
Famous Driver
Famous Driver

Messaggioda gabry92 » 04/03/2008 - 21:25

Marco23 ha scritto:
nonnoSocrate ha scritto:Su Endurance-Info compare la notizia (4 marzo, 13:44) che la Peugeot nel 2008 presenterà un prototipo da competizione ibrido basato su motore diesel. Parteciperà alla LMS, magari sul fine stagione?

La stessa notizia è riportata anche dal sito ufficiale della Le-mans series, ciò farebbe pensare ad uno stretto legame tra questo futuro prototipo e l' impiego nelle gare di durata.
Io ritengo che se così fosse, potrebbe essere la terza auto schierata a Le-Mans. Escluderei un impiego a Sebring e in tutta la parte iniziale della stagione LMS.
Cmq, ora si può solo ipotizzare perchè non si sà in quale categoria correrà e se sia realmente basato sulla Peugeot 908.

Concordo con voi.

Forse lo faranno per contrapporsi al prototipo ibrido di Toyota.
Immagine Creato con My Cool Signs.Net

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 04/03/2008 - 21:57

La notizia del "ritorno" della Toyota con un prototipo ibrido gira da diversi mesi su internet, e Endurance-Info riporta la notizia il 19 gennaio di quest'anno. Su internet però si anche parlato di una smentita della Toyota stessa. Certamente però qualcosa di vero ci deve pur essere: la notizia della Peugeot sembra fatta pposta per "stanare" Toyota ed altri partecipanti con lo spauracchio di non poter essere i primi ad usare questa tecnologia nelle corse; Toyota però partecipa ai GT giapponesi e potrebbe usare questo campo per scoprire le carte.
Certamente non si sa se per questo prototipo verrà utilizzata la 908, ma tenendo presente i tempi di sviluppo, è molto probabile che la 908 sarà la base, probabilmente allargheranno i parafanghi per ospitare i motori/generatori elettrici, crescerà una qualche gobbetta dalle parti dove adesso sta il cambio e si ispessirà il fondo per ospitare le batterie... (non credeteci troppo!)
Riguardo ai tempi del Ricard, sono purtroppo ignorante, ma 2 secondi guadagnati all'improvviso in un anno mi sembrano un po' troppi; oltretutto, sempre su E-I si rivela che il tempo della 908 nei test scorsi è stato di 1'38"9, quasi 1 sec. meglio dell'Audi (ecco il perchè delle loro preoccupazioni).
ImmaginePeugeot 905 Evo 2 1993

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 04/03/2008 - 22:49

Esiste un regolamento per le auto ibride, oppure Peugeot può fare come le pare?
Per esempio può scegliere da sola se utilizzare motori elettrici nei mozzi o separati (magari nelle ruote anteriori per creare una trazione integrale, anche se a le-mans non serve a molto).
Cmq Ibrido o non ibrido la Peugeot è veramente competitiva e penso che sarà la vincitrice della LMS. La Audi non starà di certo a guardare e credo che almeno a Le-Mans riescano a riconfermarsi campioni. Attenti poi (come dicevano altri utenti del forum) a Courage e Lola-Aston e anche alla estrema affidabilità delle Pescarolo che in determinate condizioni potrebbero approffitare della lotta tra Peugeot e Audi. Il mio pronostico è cmq fantasioso e credo che la sola certezza è che ci sarà una lotta dura e aperta che caratterizzerà tutto l' endurance del 2008.
P.s: Per Endurance intendo Lms, Alms (soprattutto negli appuntamenti in cui correrà anche Peugeot e cioè Sebring e Petit Le-Mans) 24 ore di Le-Mans oltre che l'appuntamento autonomo (ormai quasi certo) di Shangai.
Immagine

FJM
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda FJM » 04/03/2008 - 23:25

ad oggi non c'è un regolamento sulle auto ibride quindi PER ORA niente 908 a "pile"... men che meno un 4x4 espressamente vietato dal regolamento...

io comunque ripeto... per me la ORECA sarà 'na bomba... magari non affidabile ma De Chaunac è un tipo molto molto "tranquillo" e se ha fatto le sue sparate durante i test secondo me vuol dire che sotto c'è qualcosa di grosso...

la pescarola sarà sempre una garanzia di affidabilità mentre l'Aston è ancora tutta da valutare, sia come velocità, sia come affidabilità, ma anche lì penso ci possa essere qualche bella sorpresona...
Immagine

nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 05/03/2008 - 01:32

Frango ha scritto:Last but not least, trovate qualsiasi scusa per andare al castellet:
1)la struttura è così straesagerata che non ci sono parole per descriverla: un vero paradiso dell'automobile, e oltretutto la strada che sale sulla collina dove si trova la pista è da videogame!!!
2)tra la pista e la vicina città di Toulon, la figa la fa da padrona: vai in giro per toulon e ci sono quasi solo fighe, vai all'ingresso dell'autodromo e c'è una figa, vai in palazzina box e c'è una figa, vai in sala stampa e ci sono delle fighe, vai a mangiare e ti servono delle fighe, dovunque ti giri, nonostante fossero solo delle prove libere, c'è qualche figa, praticamente vige la figacrazia e, dato il loro orgoglio nazionalistico, se appena dici du parole della loro lingua un po' incasinata, ti prendono in simpatiaaaaaa

viva il castelletto ora e sempre

Confermo! [:11] Anche se vivo a solo 50 km del circuito, era la prima volta che ci andavo, e il Paul Ricard è veramente qualcosa di magico. Il solo problema è che uno ci prende rapidamente gusto e poi il ritorno alla realtà (come per esempio tornare al lavoro martedi mattina...) è più che difficile [:12]
Immagine

mirkob
Famous Driver
Famous Driver
Contatta:

Messaggioda mirkob » 05/03/2008 - 09:20

Segnalo le foto del devastante incendio della Spyker:

http://www.racexpress.com/index.php?nav ... &nid=10047

Immagine

Ma anche della nuove livrea:

http://www.racexpress.com/index.php?nav ... &nid=10051
Immagine

Frango
Winner
Winner
Nome e cognome: Francesco Tedeschi
Contatta:

Messaggioda Frango » 05/03/2008 - 11:07

adesso mi è tutto chiaro

la macchina che girava al Ricard mi sembrava la solita spider, infatti era la spider, nei vecchi colori, e non la coupè che potete vedere al link postato da mirkob

dai meno male che è andata distrutta la vecchia macchina e non la nuova [:16]
Incontri piccanti per soli uomini. Zona Milano e Bergamo. Chiamami! +39 339 382 1207

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/03/2008 - 16:15

FJM ha scritto:ad oggi non c'è un regolamento sulle auto ibride quindi PER ORA niente 908 a "pile"... men che meno un 4x4 espressamente vietato dal regolamento...

Questo è un argomento interessante, così, spinto dalla curiosità, ho scaricato il regolamento ACO 2008 ed adesso (con molta calma) lo sto leggendo.
Per ciò che riguarda la partecipazione dei veicoli a recupero d'energia, per il 2008, essi non sono vietati: all'art. 1.1.2 si dice che se un veicolo non è "convenzionale", può essere ammesso una volta che sono state rispettate le regole ACO per l'equivalenza di prestazioni tra vetture (grosso modo); l'art. 1.13 indica specificatamente che l'ACO sta valutando un regolamento specifico per le LMP1 per equiparare le prestazioni tra i veicoli a recupero d'energia e gli altri (anche questa frase è un riassunto).
Non ho ovviamente ancora terminato la lettura, ma mi sembra che la Peugeot abbia tutte le possibilità che vuole per poter concorrere con un ibrido già nel 2008 (se vuole).

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 05/03/2008 - 16:30

Non dimentichiamoci poi che la peugeot è francese e che anche in passato la ACO ha chiuso un occhio per le squadre connazionali.
Io credo che ci sia la possibilità di vederla già a Le-Mans oppure all'ultima gara di Shangai. Ciò spiazzerebbe tutti, perchè Toyota aveva intenzione di competere con un benzina ibrido e non con un diesel ibrido, che , secondo me, è un ulteriore passo avanti.
Immagine

nicolas
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Messaggioda nicolas » 05/03/2008 - 16:48

Marco23 ha scritto:Non dimentichiamoci poi che la peugeot è francese e che anche in passato la ACO ha chiuso un occhio per le squadre connazionali.
Io credo che ci sia la possibilità di vederla già a Le-Mans oppure all'ultima gara di Shangai. Ciò spiazzerebbe tutti, perchè Toyota aveva intenzione di competere con un benzina ibrido e non con un diesel ibrido, che , secondo me, è un ulteriore passo avanti.

Beh, bisogna ricordare che la Peugeot non ha precisato in quale campionato farà esordio questo prototipo diesel ibrido... Magari non correra neanche in una serie Le Mans [:15]
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 05/03/2008 - 16:59

Sì, sì, l'ho detto in un post precedente; ma ho anche detto che la notizia è stata anche riportata da Lemans-series.com (sito ufficiale della Le-Mans series) e che si parla espressamente di prototipo, e onestamente oltre alla LMS direi che in europa non ci sono tante altre categorie di soli prototipi così "libere" di regolamenti da permettere già da ora un diesel-ibrido. Un ipotesi alternativa potrebbe essere la creazione di un monomarca, ma non credo che sarebbe stato presentato in questo modo.
Immagine

nonnoSocrate
Winner
Winner
Contatta:

Messaggioda nonnoSocrate » 05/03/2008 - 18:24

nicola46rossi ha scritto:...
Beh, bisogna ricordare che la Peugeot non ha precisato in quale campionato farà esordio questo prototipo diesel ibrido... Magari non correra neanche in una serie Le Mans [:15]

Con tutti soldi che la Peugeot ci sta mettendo, non credo proprio che possa perdere l'occasione. Ho avuto l'impressione, leggendo il comunicato (tra l'altro fatto non dal team sportivo, ma dal direttore (commerciale?) della Peugeot), che ci sia stata una corsa all'annuncio, forse per timore di essere preceduti, ovviamente non da piccoli costruttori, ma da qualche importante industria automobilistica (Toyota?)
Questo significa:
  • la Peugeot vuole giocare la carta pubblicitaria dell'annuncio e quindi vuole essere la prima a mettere in pista una vettura ibrida;
  • è stato specificato un prototipo da competizione e questo, in congiunzione con l'affermazione precedente, e con il fatto che la notizia è stata riferita nel sito ufficiale LMS, significa Le Mans e LMS;
  • la Peugeot vuole inoltre partecipare in prima persona con una vettura dai contenuti innovativi, in vista sicuramente della commercializzazione di modelli da strada diesel-ibridi, potrebbe anche aprire la porta ad una partecipazione della Citroën se il gruppo PSA dovesse decidere di far debuttare i modelli ibridi sotto il marchio Citroën;
  • esiste già, per poter portare la 3.a vettura a Le Mans, una unità sportiva aggiuntiva della Peugeot con cui si potrebbe far debuttare la vettura in questione.

Io penso che dopo Le Mans (prima sarebbero troppo impegnati per poter vincere) sarà presentata la vettura in questione che potrebbe essere impiegata a settembre a Silverstone.

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 05/03/2008 - 18:39

Concordo pienamente, ma ritengo più probabile una parteciapzione a Shangai perchè è fuori campionato, perchè è l'ultima gara (quindi c'è tanto tempo) e perchè per il vincitore come premio c'è l'iscrizione automatica a Le-Mans 2009.
Immagine

Marco23
Legend
Legend

Messaggioda Marco23 » 05/03/2008 - 18:42

L' annuncio cmq è stato fatto ora proprio per battere tutti sul tempo. Sarà interessante vedere se questo farà sviluppare qualcosa a Toyota e Audi.
Immagine

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”