WTCC & DTM
Re: WTCC & DTM
Nel mondiale wtcc c'é la Seat, che una volta faceva i rallies ed é stata rimpiazzata da Skoda.
Audi rimane destinata alle sport prototipo, oppure a campionati come il superstars o il DTM, dove per dimensioni motoristiche e prestazioni non si sovrappone a seat.
Audi rimane destinata alle sport prototipo, oppure a campionati come il superstars o il DTM, dove per dimensioni motoristiche e prestazioni non si sovrappone a seat.
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve
- Antares
- Winner
- Nome e cognome: Marco
- Contatta:
non sono d'accordo. audi era un pilastro fondamentale del turismo.
ha dominato gli anni 90. a questo punto il divieto della trazione integrale ha costretto la casa ha ridisegnare i suoi piani.
si è passati da audi in turismo e seat e skoda nei rally ad avere audi in dtm e nei proto, seat in turismo e skoda nei rally.
l'uscita di audi dal turismo è stata una conseguenza dei cambi regolamentari, non di una strategia di gruppo. quella è stata decisa di conseguenza.
magari ai giorni nostri sarebbe cambiato tutto per questioni di marketing o forse no.
resta il fatto che le audi che corrono in turismo non sono ufficiali e quindi niente wtcc
ha dominato gli anni 90. a questo punto il divieto della trazione integrale ha costretto la casa ha ridisegnare i suoi piani.
si è passati da audi in turismo e seat e skoda nei rally ad avere audi in dtm e nei proto, seat in turismo e skoda nei rally.
l'uscita di audi dal turismo è stata una conseguenza dei cambi regolamentari, non di una strategia di gruppo. quella è stata decisa di conseguenza.
magari ai giorni nostri sarebbe cambiato tutto per questioni di marketing o forse no.
resta il fatto che le audi che corrono in turismo non sono ufficiali e quindi niente wtcc
- alex160794
- Champion
Antares ha scritto:alex160794 ha scritto:Antares ha scritto:eh la vedo dura. audi non tornerà nel superturismo fino a quando ci sarà il dtm o in alternativa saranno di nuovo rese possibili le 4x4
mercedes ha sempre detestato il turismo, mentre ford e peugeot hanno già snobbato l'impegno in anni recenti non supportando progetti semi ufficiali
la mercedes e le audi corrono nel campionato svedese e le audi sono al top
si ma non sono ufficiali, al massimo appoggiate da filiali locali.
io intendevo questo ke le audi e le mercedes andrebbero iscritte nell'indipendenti
- makkillottu
- Famous Driver
- Nome e cognome: Claudio Pilia
- Contatta:
Presto potrebbero arrivare grosse novità per il turismo, pare che un Costruttore nipponico sia interessato ad impegnarsi dal 2010...
...e io rischio "il posto" (rebus, mode ON)![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
...e io rischio "il posto" (rebus, mode ON)
![[:22]](./images/smilies/bleh.gif)
- alex160794
- Champion
makkillottu ha scritto:Presto potrebbero arrivare grosse novità per il turismo, pare che un Costruttore nipponico sia interessato ad impegnarsi dal 2010...
...e io rischio "il posto" (rebus, mode ON)
cio'è, dove lavori?
- makkillottu
- Famous Driver
- Nome e cognome: Claudio Pilia
- Contatta:
vabbè, ti svelo tutto subito, perchè X files e i simpson mi mettono di buon umore...
io rischio il posto per via del Titolo del mio nick... "SWRT Driver"! in realtà la Subaru pianifica un doppio impegno WRC-WTCC... vabbè tutte le info sono rimandate di qualche ora!![[:12]](./images/smilies/12.gif)
![[:1]](./images/smilies/1.gif)
io rischio il posto per via del Titolo del mio nick... "SWRT Driver"! in realtà la Subaru pianifica un doppio impegno WRC-WTCC... vabbè tutte le info sono rimandate di qualche ora!
![[:12]](./images/smilies/12.gif)
[quote="Antares"]non sono d'accordo. audi era un pilastro fondamentale del turismo.
Audi ha cominciato a vincere nel DTM, nel TransAm e nell' IMSA Gto tra il 1986 ed il 1991. fece addirittura una vettura per la Nascar su base Audi 200. Successivamente entrò nel Superturismo grazie al team italiano con Pirro e Dindo Capello e la 80 quattro, poi evoluta in A4 QUattro che tanto vinse sia nel BTCC, che in Germania piuttosto che da noi. Privata della trazione integrale, la A4 continuò a correre ma non fu più la stessa di prima: il progetto cominciava a diventare vecchio però la versione di serie si vendeva benissimo e durò fino al 2001.
Nel frattempo cambiò tutto l'assetto del gruppo VW, costruendo attorno all' Audi il polo sportivo. E' chiarissimo che ci fu un piano di marketing, visto che Alboreto, quando non correva con la R8, faceva le gare del monomarca Lamborghini. Il Dtm fu una cosa a sè, visto che la TT non era nemmeno regolamentare nelle dimensioni ma avevano assolutamente bisogno di un terzo costruttore che riempisse le fila. Riguardo il marketing, se Porsche non ha creato una LMP1 o non fa correre nei raid la Cayenne c'é un motivo, anzi mi meraviglia che Audi abbia sviluppato per i suoi clienti sportivi la R8 gt3 ( a trazione dietro) che andrà a lottare con la Gallardo.
Rimane il fatto che certe scelte sono state e continueranno ad essere fatte con logica di gruppo; anche se a me in fondo questo WTCC, fatto di gare monotone in trenino, regolamenti incomprensibili, macchine bruttine e lente, piace sempre di meno, audi o no.
Audi ha cominciato a vincere nel DTM, nel TransAm e nell' IMSA Gto tra il 1986 ed il 1991. fece addirittura una vettura per la Nascar su base Audi 200. Successivamente entrò nel Superturismo grazie al team italiano con Pirro e Dindo Capello e la 80 quattro, poi evoluta in A4 QUattro che tanto vinse sia nel BTCC, che in Germania piuttosto che da noi. Privata della trazione integrale, la A4 continuò a correre ma non fu più la stessa di prima: il progetto cominciava a diventare vecchio però la versione di serie si vendeva benissimo e durò fino al 2001.
Nel frattempo cambiò tutto l'assetto del gruppo VW, costruendo attorno all' Audi il polo sportivo. E' chiarissimo che ci fu un piano di marketing, visto che Alboreto, quando non correva con la R8, faceva le gare del monomarca Lamborghini. Il Dtm fu una cosa a sè, visto che la TT non era nemmeno regolamentare nelle dimensioni ma avevano assolutamente bisogno di un terzo costruttore che riempisse le fila. Riguardo il marketing, se Porsche non ha creato una LMP1 o non fa correre nei raid la Cayenne c'é un motivo, anzi mi meraviglia che Audi abbia sviluppato per i suoi clienti sportivi la R8 gt3 ( a trazione dietro) che andrà a lottare con la Gallardo.
Rimane il fatto che certe scelte sono state e continueranno ad essere fatte con logica di gruppo; anche se a me in fondo questo WTCC, fatto di gare monotone in trenino, regolamenti incomprensibili, macchine bruttine e lente, piace sempre di meno, audi o no.
« Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. » Gilles Villeneuve
- Antares
- Winner
- Nome e cognome: Marco
- Contatta:
non è che stiamo dicendo la stessa cosa? ormai ho perso il filo del discorso ![[:8]](./images/smilies/8.gif)
![[:8]](./images/smilies/8.gif)
- alex160794
- Champion
Marco23 ha scritto:Ma se la SUbaru nel 2010 correrà nel WTCC lo farà con la trazione integrale?
probabilmente sfrutteranno una deroga per sfruttare la trazione integrale o convertirla in 2wd, o se no creera un modello ad hoc, la vettura per il wtcc di subaru sara comunque la "madre" della futura wrc della casa delle pleiadi ....
alex160794 ha scritto:Marco23 ha scritto:Ma se la SUbaru nel 2010 correrà nel WTCC lo farà con la trazione integrale?
probabilmente sfrutteranno una deroga per sfruttare la trazione integrale o convertirla in 2wd, o se no creera un modello ad hoc, la vettura per il wtcc di subaru sara comunque la "madre" della futura wrc della casa delle pleiadi ....
Beh, le future vetture turismo saranno molto vicine alle super2000 dell'IRC, quindi potrebbe essere che gli venga concesso di utilizzare la trazione integrale.

In questo momento oltre cha a pensare alla subaru nel 2010, bisognerebbe pensare all'anno prossimo.
La voce di bmw nel dtm l'ho sentita anche io in tv.
Effettivamente il panorama attuale non è dei migliori e non so se subaru entrerebbe in un momento di stanca.
Effettivamente il panorama attuale non è dei migliori e non so se subaru entrerebbe in un momento di stanca.
- alex160794
- Champion
rparis76 ha scritto:In questo momento oltre cha a pensare alla subaru nel 2010, bisognerebbe pensare all'anno prossimo.
bhè bmw ha minacciato di lasciare il wtcc perchè le seat diesel dominano
E ora si corre!
E' iniziato il conto alla rovescia per il 17° e 18° round del Wtcc (World Touring Car Championship), mondiale targato Fia che vede in pista grandi nomi dell'automobilismo internazionale ... Alex Zanardi, Gabriele Tarquini e Nicola Larini giusto per citare un trio Made in Italy.
E allora non perdere l'occasione di incontrarli da vicino: cogli al volo l'opportunità ed entra direttamente nel cuore della kermesse imolese: vieni al Paddock. Ingresso euro 15 (20 per l'abbonamento sabato e domenica).
Dove acquistare il ticket paddock: Ingresso Viale Dante / Sottopasso Via Malsicura / Ingresso Curva Rivazza.
...
Zanardi punta al podio "Non vedo l'ora di tornare a correre su questa pista storica a due passi da casa, commenta il bolognese, e spero che il pubblico affolli il paddock e le tribune. Tecnicamente è una pista molto impegnativa, dove ogni pilota può esaltare le proprie doti di guida. Io, ovviamente, ce la metterò tutta per festeggiare sul gradino più alto del podio."
Tarquini anche Su questo circuito i sorpassi sono assicurati e il pubblico si divertirà di certo. Poi mi vorrei divertire anch'io. vincendo!"
E se tra i due litiganti arrivasse Larini? "Mi dispiace per Gabriele e per Alex, commenta Nicola Larini, ma a Imola il mio obiettivo è fare vedere loro solo gli scarichi della mia vettura. Vengo da due gare molto sfortunate in cui non ho raccolto alcun punto per cui il mio obiettivo è senz'altro quello di muovere la classifica. Imola è una pista a cui sono particolarmente affezionato, per cui ci tengo molto a fare bene."
Un imolese debutta sulla pista di casa Wtcc ma non solo nel grande fine settimana dell'Enzo e Dino Ferrari! Nel ventaglio dei support events ci saranno anche i Campionati Formula 2000 Light, Italia Formula Master e Porsche Cayman Cup. E tra i piloti della Formula 2000 Light compare un debuttante imolese, il 22enne Luca Pizzico, al volante di una Dynamic Engineering. Pizzico, proveniente dal mondo del karting, corona sulla pista di casa il sogno di calarsi nell'abitacolo di una monoposto.
"Nel 1994, a 8 anni, vidi per la prima volta le Formula1 arrampicandomi sopra una scala da imbianchino e innamorandomi del rumore di questa pista e di tutto quello che ne faceva parte.
Ora come ora ancora non mi capacito di ciò che sto per vivere, ma al solo pensiero di correre sullo stesso asfalto che molti campioni hanno calcato, mi vengono i brividi. Il pensiero di affrontare le Acque minerali, la Rivazza e tutto l'Enzo e Dino Ferrari davanti a tantissimi spettatori mi inorgoglisce.
A fare il tifo ci saranno tutti i miei amici, la mia famiglia e, spero, tanti imolesi ".
Non perdere l'opportunità di un week end all'insegna delle grandi emozioni.
ti aspettiamo a Imola sabato 20 e domenica 21 settembre!
E ricorda, strade e autostrade non sono delle piste!

- Francesco156
- Racing Fan
- Contatta:
Ciao a tutti ragazzi.
Sono appena tornato da Imola e sinceramente non mi sono ancora ripreso completamente dalle emozioni provate.
Io sono un fun N.technology, e nonostante l'ottimismo pervenuto dopo il fantastico 5° posto in qualifica per James Thompson, non avrei mai pensato di vederlo salire sul gradino più alto del podio.
Un podio me lo aspettavo ma un weekend così spettacolare no.
Buona soddisfazione per james Thompson che risale sul podio dopo 10 mesi (Macau 2007) e torna a vincere dopo più di un anno e mezzo (storica doppietta Valencia 2007 Alfa Romeo 156) e fra le tante cose è il primo pilota a portare alla vittoria la Honda Accord.
Thompson è uno dei migilori piloti del campionato, se non il migliore.
Ha condotto gare egrege, ha fatto sorpassi spettacolari e una volta in testa è diventato imprendibile.
Se nn fosse stato coinvolto in gara 1 nel traffico e costretto ad arrancare fino alle 7° posizione, secondo me avrebbe potuto vincere..era il pilota che girava con il tempo più basso, e il suo miglior crono è di mezzo secondo e passa migliore rispetto a quello dei più stretti avversari.
Voi cosa ne pensate? Honda che finalmente esce dal letargo o inutili illusioni per i tifosi?
Sono appena tornato da Imola e sinceramente non mi sono ancora ripreso completamente dalle emozioni provate.
Io sono un fun N.technology, e nonostante l'ottimismo pervenuto dopo il fantastico 5° posto in qualifica per James Thompson, non avrei mai pensato di vederlo salire sul gradino più alto del podio.
Un podio me lo aspettavo ma un weekend così spettacolare no.
Buona soddisfazione per james Thompson che risale sul podio dopo 10 mesi (Macau 2007) e torna a vincere dopo più di un anno e mezzo (storica doppietta Valencia 2007 Alfa Romeo 156) e fra le tante cose è il primo pilota a portare alla vittoria la Honda Accord.
Thompson è uno dei migilori piloti del campionato, se non il migliore.
Ha condotto gare egrege, ha fatto sorpassi spettacolari e una volta in testa è diventato imprendibile.
Se nn fosse stato coinvolto in gara 1 nel traffico e costretto ad arrancare fino alle 7° posizione, secondo me avrebbe potuto vincere..era il pilota che girava con il tempo più basso, e il suo miglior crono è di mezzo secondo e passa migliore rispetto a quello dei più stretti avversari.
Voi cosa ne pensate? Honda che finalmente esce dal letargo o inutili illusioni per i tifosi?

Torna a “F1, Rally, Turismo, Sport, GT e Stock Car”